Lenovo ThinkCentre neo Ultra, la vera alternativa Windows al Mac Studio, anche nel prezzo

Il Lenovo ThinkCentre neo Ultra, presentato a inizio anno al CES 2024, è un desktop ultracompatto progettato per le imprese. Il suo design ricorda molto il Mac Studio al punto da sembrare una copia spudorata, ma gira su piattaforma Windows per la felicità di tutti coloro che non amano il sistema operativo di Apple.

Lenovo ThinkCentre neo Ultra

Il Lenovo ThinkCentre Neo Ultra è il PC perfetto per chi vuole potenza e compattezza in un unico dispositivo. Questo mini PC da 3.6L è dotato di un processore Intel vPro fino all’Intel Core i9, e sfrutta un’unità di elaborazione neurale (NPU) indipendente per una produttività superiore.

Con una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4060, il Neo Ultra gestisce animazioni dinamiche e visualizzazioni senza sforzo. Il processore Intel Core di 14a generazione lo rende ideale per il multitasking, perfetto per programmare o montare video. Il sistema di raffreddamento avanzato con quattro ventole termiche evita il surriscaldamento, mantenendo il PC efficiente.

Lenovo ThinkCentre neo Ultra

Questo pc è stato progettato per ottimizzare i flussi di lavoro AI, combinando CPU, GPU e NPU per un’esperienza di lavoro scalabile. Le applicazioni AI integrate facilitano la creazione, modifica e pubblicazione di contenuti multimediali. Con lo streaming live AI, le aziende possono organizzare riunioni, presentazioni e showcase di prodotti con avatar personalizzati e ambienti immersivi. La NPU indipendente semplifica il processo di codifica, automatizzando compiti ripetitivi e ottimizzando il debugging.

Lenovo ThinkCentre neo Ultra

Il ThinkCentre neo Ultra è ottimo anche per la creazione di contenuti VR e per la manutenzione remota, ideale per il settore automobilistico e manifatturiero. La configurazione più spinta comprende un processore Intel Core i9, fino a 64GB di memoria DDR5 e un SSD fino a 4TB. E non manca il Wi-Fi 7 che offre un’esperienza di rete simile a quella cablata, ideale per applicazioni AI, trasferimento dati e streaming.

Con un design che combina stile e funzionalità, il ThinkCentre neo Ultra è la soluzione perfetta per le aziende che vogliono sfruttare al massimo le potenzialità dell’AI. Al momento è stato reso disponibile in Australia, mentre il lancio in Italia dovrebbe essere dopo l’estate. Il prezzo, purtroppo, non sarà dei più accessibili e dovrebbe essere in linea con quello del Mac Studio.

Tutorial

Come avere ChatGPT con lo sconto e sbloccare tutte le sue funzionalità

L’Intelligenza Artificiale può essere molto più costosa di Netflix,...

Come tradurre un testo da immagine e pdf su Windows 11

Ho già fatto un articolo simile in precedenza, ma...

Unire più pdf in un unico file

Hai diversi pdf e vuoi metterli insieme per creare...

Tantissimi trucchi per Android 14 e non solo

Il nuovo sistema operativo di Google è arrivato, carico...