Magic Actions for YouTube è un’estensione per Chrome, Firefox e Opera che consente di aggiungere a YouTube tantissime funzioni nascoste.
YouTube negli anni si è migliorata ma alcune cose ancora non funzionano perfettamente. A volte i video vanno a scatti o sono sgranati, ci sono elementi che possono creare distrazione, la riproduzione parte in automatico sena volerlo, i controlli del volume sono un po’ scomodi e altro ancora.
Grazie a Magic Actions for YouTube possiamo migliorare l’esperienza d’uso della piattaforma video di Google aggiungendo quelle funzioni che ancora mancano. Si tratta di un’estensione per i browser Chrome, Firefox e Opera che può essere installata con un semplice clic ed è totalmente gratuita.
Durante la procedura d’installazione potrebbe essere richiesta l’installazione anche di un altro programma: basta cliccare su Skip per impedirlo ed evitare di intasare il computer con software inutili.
Al termine dell’installazione una pagina ci permetterà di configurare Magic Actions for YouTube selezionando le funzioni che vogliamo aggiungere. Possiamo ad esempio scegliere il modo in cui controllare il volume o se forzare la riproduzione sempre alla risoluzione HD o 4K.
Tra le tante funzioni una molto utile è Hide Page Elements che consente di nascondere alcuni elementi presenti su YouTube e che potrebbero essere fonte di distrazione quando si guarda un video. È comunque sempre possibile accedere alla pagina delle impostazioni attraverso l’icona che compare accanto la barra degli indirizzi.
Con Magic Actions for YouTube potremo cambiare radicalmente la nostra esperienza sulla piattaforma di Google e guardare i video come non abbiamo mai fatto. Possiamo attivare la modalità Cinema, usare filtri ed effetti per i video che migliorano il contrasto e tantissimo altro ancora.
Possiamo poi catturare uno screen del video, usare un tema scuro, migliorare il buffering per avviare più velocemente la riproduzione e tantissimo altro ancora.
Se poi vogliamo tornare alla versione originale, non dobbiamo far altro che rimuovere Magic Actions for YouTube dai componenti aggiuntivi del nostro browser.