XiaoIce è un assistente sociale virtuale che le persone possono aggiungere come amico sui principali social network cinesi per effettuare conversazioni vocali molto naturali
Chattare utilizzando gli ideogrammi cinesi potrebbe essere un po’ difficile, e così Microsoft ha sviluppato un assistente vocale virtuale capace di rispondere a richieste formulate con un linguaggio molto più naturale. Questo speciale assistente sociale chiamato XiaoIce può essere aggiunto come amico sui servizi di social networking più popolari, come ad esempio Weibo, un servizio di microblogging in stile Twitter che ha oltre 700 milioni di utenti registrati.
XiaoIce è un assistente dalla spiccata personalità, che non si limita a rispondere alle domande che gli vengono formulate, ma sa usare umorismo e instaurare una conversazione molto naturale. Utilizzando l’analisi dei sentimenti, adatta il tono di voce in base allo stato d’animo della persona e sa comportarsi come un vero e proprio amico. Sa raccontare barzellette, storie, recitare poesie, cantare canzoni e molto altro ancora.
Il Mandarino è una lingua molto più complessa delle altre e per sviluppare un assistente vocale che potesse interagire con un linguaggio molto naturale non è stato possibile utilizzare i soliti modelli di programmazione basati sulla grammatica. Il team messo in piedi da Microsoft ha così indicizzato oltre 7 milioni di conversazioni pubbliche avvenute sul Web per realizzare il suo compagno di chat virtuale.
XiaoIce è stato rilasciato nel mese di luglio per le piattaforme sociali cinesi più importanti e nelle prime 24 ore è stato scaricato da oltre 20 mila persone. Ad oggi sono state registrate mezzo miliardo di conversazioni e il servizio ha totalizzato oltre 850 mila followers su Weibo. Sembra proprio che l’esperimento di Microsoft per rendere la tecnologia più personale sia andato a buon fine.