Ecco le applicazioni per avere aggiornamenti e informazioni su come combattere il Covid-19, il nuovo Coronavirus

Il panico da contagio di Coronavirus sta diffondendosi in tutto il nostro Paese. Oramai nessuna regione è rimasta immune da questa nuova “minaccia”. In attesa di un vaccino, la migliore arma per combattere il Covid-19 è l’informazione, conoscere cosa fare per prevenire possibili contagi, le procedure da seguire e altro ancora.

Anche in questo caso possono aiutarci le app del nostro telefono. Ce ne sono diverse che possono essere utili e che possono aiutarci ad affrontare la minaccia da Coronavirus in modo più consapevole. Ecco di seguito le migliori app sul Covid-19 che puoi installare sul tuo fedele smartphone.

1 – Coronavirus (Android)

App ben fatta, dalla grafica chiara e moderna. Ti tiene aggiornato sui numeri di contagiati confermati, quelli guariti e naturalmente i morti. Puoi consultare i dati per Paese, visualizzare un grafico riassuntivo e anche controllare sulla mappa i posti in cui si sono verificati i casi di contagio da Coronavirus.

Schermate App sul Coronavirus

2 – Coronavirus (Android)

Stesso nome della precedente, ma di contenuto totalmente differente. Questa app è una piccola guida tascabile sul Coronavirus. Puoi così informarti sul Covid-19, come si trasmette e altro ancora. Le informazioni sono disponibili in 10 lingue diverse, tra cui naturalmente anche l’italiano.

Schermate App sul Coronavirus

3 – Unità Di Crisi (Android, iOS)

App ufficiale dell’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri italiano. Attraverso quest’applicazioni puoi accedere dallo smartphone a tutti i servizi di ViaggiareSicuri.it e di DovesiamonelMondo.it e quindi essere anche aggiornato sulla situazione relativa al Coronavirus. Un’app utile soprattutto per i viaggiatori che così possono conoscere le aree a rischio del Mondo ed evitarle.

Schermate App sul Coronavirus

4 – Daily News (Android)

 

Questa applicazione non è altro che un aggregatore di notizie per tenersi aggiornato un po’ su quello che accade in Italia e nel Mondo. Quello che la rende differente dalle altre è che ha una specifica sezione dedicata proprio al Coronavirus, dove è possibile leggere le statistiche e consultare le ultime news relative al Covid-19. Molto utile e ben fatta.

Schermate App sul Coronavirus

5 – Waze (Android, iOS)

 

Oltre ad essere la migliore applicazione di navigazione per Auto, può essere anche utile in questo momento di emergenza Coronavirus. La community di Waze, infatti, aggiorna costantemente le aree in cui sono attivi blocchi a causa del contagio, le classiche aree rosse. In questo modo puoi conoscere i posti da evitare e calcolare nuovi percorsi per evitare appunto i tratti di strada che non sono agibili per il Covid-19.

Schermate App sul Coronavirus

6 – HEALTHLYNKED COVID-19 Tracker (iOS)

 

Al momento è una delle poche app per iOS a trattare il Coronavirus. Si tratta di un app statunitense sviluppata da HealthLynked, e quindi in inglese, ma consente ugualmente di controllare sulla mappa i casi di infezione da Covid-19 nel mondo. Anche senza conoscere l’inglese, si possono comunque reperire i dati su decessi, contagiati e guariti.

Schermate App sul Coronavirus

Proprio perché non ci sono molte app per iOS, puoi sempre fartene una da solo. Col tuo iPhone o iPad vai su questo sito web. Tocca il pulsante di condivisione e scegli Aggiungi alla schermata Home. In questo modo avrai creato la tua web app che ti permette di consultare velocemente le statistiche sul Coronavirus.

Web app per iPhone sul Coronavirus