Sono compatte e leggere per essere utilizzate ovunque e stampano foto come un vero laboratorio. Complemento perfetto per ogni smartphone.
Se ami scattare foto con lo smartphone, non puoi fare a meno di una stampante fotografica portatile. Queste stampanti sono leggere, compatte e grazie alla batteria ricaricabile le puoi utilizzare ovunque, che ti trovi al mare, in montagna o nel mezzo del deserto per un safari.
Basta installare un’app e in pochi secondi le tue foto sono subito pronte per essere incorniciate o per regalarle a un amico. Puoi scegliere tra una stampante portatile che stampa nel formato classico 10 x 15 cm, o un modello più compatto e tascabile che stampa in un formato ridotto da 2 x 3 pollici.
Meglio una stampante più piccola o una stampa più grande? Sta a te scegliere. Non hai che l’imbarazzo della scelta. Di seguito trovi le migliori stampanti portatili con indicato anche il costo medio per una stampa, fattore da non trascurare al momento dell’acquisto.
HP Sprocket
Questa stampante in formato tascabile è disponibile in 3 colori differenti. Stampa nel formato 5 per 7,6 centimetri, ovvero le stampe sono grandi la metà del formato 10 x 15 classico. Per utilizzarla basta installare l’app sullo smartphone e collegare la stampante via Bluetooth. Pochi secondi e avrai le tue stampe su carta adesiva che potrai incollare ovunque.
- Formato di stampa: 5 x 7,6 cm
- Prezzo: circa 100 euro
- Costo medio per stampa: 50 centesimi
HP Sprocket Plus
Le caratteristiche sono simili al modello Sprocket, ma le stampe sono più grandi del 30%, pur avendo lo stesso costo per stampa. Anche in questo caso usi la tecnologia di stampa Zink che non ha bisogno di cartucce.
- Formato di stampa: 5,8 x 8,6 cm
- Prezzo: circa 140 euro
- Costo medio per stampa: 50 centesimi
HP Sprocket Studio
È più grande delle altre Sprocket ma in compenso stampa foto nel formato tradizionale 10 x 15 centimetri, che naturalmente sono molto più belle da incorniciare. Utilizza la tecnologia di stampa a sublimazione e si utilizza sempre tramite Bluetooth. Non ha però la batteria ricaricabile che può essere acquistata a parte.
- Formato di stampa: 10 x 15 cm
- Prezzo: circa 150 euro
- Costo medio per stampa: circa 37 centesimi
Fujifilm instax SHARE SP-3
Questa stampante portatile stampa in un formato quadrato da 62 millimetri per lato, molto simile a quello delle vecchie Polaroid. Per una stampa bastano appena 13 secondi ed è dotata di wifi e batteria ricaricabile che offre un’autonomia di 160 stampe. Un po’ alti i costi di stampa.
- Formato di stampa: 6,2 x 6,2 cm
- Prezzo: circa 200 euro
- Costo medio per stampa: circa 1 euro
KODAK Smile
Disponibile in 5 colorazioni differenti, la Smile è una stampante tascabile Bluetooth che può essere utilizzata facilmente con qualsiasi smartphone. Stampa nel formato 2 x 3 pollici, ovvero la metà di una foto tradizionale da 10 x 15 centimetri. La batteria ricaricabile ti permette di stampare 40 foto con una ricarica. Un po’ alto il prezzo delle stampe.
- Formato di stampa: 2 x 3 pollici
- Prezzo: circa 120 euro
- Costo medio per stampa: circa 75 centesimi
Kodak DOCK PD-450
Questa stampante funziona come una docking station: inserisci lo smartphone e premi un tasto per avere la stampa. Utilizza la tecnologia di stampa sublimazione e ti permette di stampare foto nel formato tradizionale 10 x 15 centimetri. Ha anche il lettore di schede di memoria per stampare le foto catturate con una digicam e mentre stampi ha anche la funzione per ricaricare il telefonino.
- Formato di stampa: 4 x 6 pollici
- Prezzo: circa 140 euro
- Costo medio per stampa: circa 50 centesimi
Canon Zoemini
Pesa appena 160 grammi ed è disponibile nei colori nero, oro rosa e bianco. Stampa nel formato 2 per 3 pollici ma utilizzando la funzione puzzle puoi realizzare stampe più grandi componendo insieme 4 o 9 stampe piccole.
- Formato di stampa: 2 x 3 pollici
- Prezzo: circa 120 euro
- Costo medio per stampa: circa 55 centesimi
Canon SELPHY CP1300
È sicuramente una delle più complete, un vero e proprio laboratorio di stampa portatile. Stampa nel formato massimo 10 x 15 centimetri, ma è possibile acquistare la carta anche in diversi altri formati per foto tessera, adesivi e altro. Ha il wifi così la puoi utilizzare anche col computer e ha il lettore di schede di memoria con un display reclinabile a colori da 8,1 centimetri. Puoi così inserire una SD e scegliere la foto da stampare senza dover ricorrere a computer o altri dispositivi. La batteria ricaricabile è opzionale.
- Formato di stampa: 10 x 15 cm
- Prezzo: circa 125 euro
- Costo medio per stampa: circa 30 centesimi
Polaroid Mint
La Mint ha un formato tascabile ed è dotata di batteria ricaricabile che consente di stampare fino a 50 foto con una singola ricarica. Utilizza la tecnologia Zink e stampa nel formato 2 per 3 pollici, ovvero la metà di una foto tradizionale 10 per 15 centimetri. La puoi acquistare in 5 colorazioni differenti.
- Formato di stampa: 5 x 7,6 cm
- Prezzo: circa 130 euro
- Costo medio per stampa: circa 50 centesimi