Come usare la Navigazione a piedi con AR su Google Maps

Google sta per introdurre in Maps la nuova modalità di navigazione a piedi con AR, ecco come attivarla e come usarla.

L’uso della sola bussola non sempre aiuta ad orientarsi quando si utilizza un navigatore GPS a piedi. Google Maps ha così deciso di aggiungere la nuova modalità Navigazione a piedi con AR che ho avuto la fortuna di provare in anteprima grazie alla gentile concessione di BigG.

Ti è mai capitato di addentrarti nelle calle di Venezia? Se non sei del posto, è facile perdersi e non sempre il navigatore GPS dello smartphone riesce ad aiutarti. Per indicarti la strada a piedi il navigatore GPS del telefonino utilizza la bussola, ma a volte la bussola non indica la giusta direzione e così ti trovi a imboccare il vicolo sbagliato.

A me è capitato diverse volte e mi sono ritrovato a girare su me stesso perdendo tempo. Per risolvere questo problema Google ha pensato bene di sfruttare la realtà aumentata e migliorare la navigazione a piedi in Maps. Questa nuova funzione aggiunge alla realtà, ovvero alle immagini riprese dalla fotocamera dello smartphone, le indicazioni virtuali che ti aiutano a capire quale strada prendere.

È un po’ come se sulla strada ci fossero dei cartelli con le indicazioni sul percorso da seguire, cartelli però che non sono veri, ma virtuali e che vengono aggiunti sulle immagini reali riprese dal telefonino. Una funzione ancora in fase sperimentale ma che ho potuto provare in anteprima.

[mygoogleadd1]

Come attivare e usare la Navigazione a piedi con AR su Google Maps

Per verificare se la nuova modalità Navigazione a piedi con AR è stata abilitata sul tuo smartphone, assicurati di aver aggiornato Google Maps all’ultima versione.

Avvia Google Maps e vai in Impostazioni. Spostati nella sezione Navigazione e scorri fino in fondo. Se sei fortunato troverai l’opzione Navigazione a piedi con AR. Assicurati quindi di abilitarla.

Cerca la destinazione dove vuoi andare in Google Maps. Visualizza le indicazioni e scegli la modalità percorso a piedi. In basso troverai accanto al tasto Inizia anche quello Avvia AR. Toccalo per avviare la navigazione a piedi assistita dalla realtà aumentata.

Navigazione a piedi con AR

Sullo schermo del telefonino visualizzerai il percorso con le indicazioni da seguire. Per attivare anche la modalità AR alza il telefono e inquadra l’area circostante. Punta la fotocamera dello smartphone sugli edifici e sui cartelli che hai intorno. Questo permetterà a Google Maps di indentificare con precisione dove ti trovi e ti verranno mostrate le indicazioni virtuali su dove devi andare.

Navigazione a piedi con AR

Per evitare distrazioni e incidenti, la Navigazione a piedi con AR dovrebbe essere usata quando non si è in movimento. In pratica, quando non sai dove andare, ti fermi, alzi il telefono e inquadri l’area circostante per visualizzare le indicazioni in realtà aumentata.

La funzione di Navigazione a piedi con AR con Google Maps è ancora in fase sperimentale ed è stata rilasciata per ora solo ad alcuni tester. Quando la fase di sperimentazione sarà conclusa, verrà rilasciata ufficialmente a tutti e funzionerà sia su Android sia su iOS.

Dopo averla provata devo dire che mi è stata molto di aiuto. Ancora non è perfetta, a volte perde l’orientamento e non riesce ad identificare con precisione dove ci si trova, ma nel complesso è più che promossa.

 

Tutorial

Come accedere a tutte le IA con un unico account

Ci sono diversi modelli di intelligenza artificiale, ognuno con...

Come acquistare in Giappone dai siti web che non spediscono in Italia con WorldShipping

Se desideri qualche gadget che ancora non è disponibile...

Pubblica Amministrazione, ecco i migliori servizi online per il cittadino

Nell’ottica della semplificazione, la pubblica amministrazione italiana ha realizzato...

Come catturare uno screen shot a pagina intera nel browser

Se vuoi salvare non solo la parte visibile ma...

Come ridimensionare le immagini in Windows, facile e veloce

Per gli smartphone ci sono diverse app, ma se...