Come risolvere i problemi di incompatibilità tra l’app NordVPN e il nuovo sistema operativo Windows 11
Windows 11 è ancora in versione beta e alcune applicazioni potrebbero non funzionare. Una di queste è NordVPN, una delle migliori VPN in circolazione. Alcuni, dopo aver aggiornato il sistema operativo a Windows 11, non riescono a connettersi alla VPN attraverso l’app desktop, ma fortunatamente c’è una soluzione.
L’app NordVPN per impostazione predefinita prova a connettersi attraverso il protocollo OpenVPN (UDP). Lasciando queste impostazioni, quando ci si prova a connettere alla VPN selezionata in Windows 11, la connessione non viene stabilita e l’applicazione potrebbe bloccarsi. Il problema rimane anche se si cambia il server.
Per risolvere il problema si deve disabilitare in NordVPN la scelta automatica del protocollo da usare e forzare la connessione col protocollo OpenVPN (TCP). Per farlo procedi in questo modo:
- Vai in Impostazioni cliccando sull’icona con la ruota dentata in alto a destra.
- Spostati in Auto-connect.
- Disabilita l’opzione Choose a VPN protocol ad server automatically.
- In VPN protocol seleziona OpenVPN (TCP).
Dopo aver modificato queste impostazioni, dovrebbe essere possibile stabilire la connessione. Nel caso NordVPN dovesse non funzionare ancora, vai in Advanced e prova ad attivare l’opzione Obfuscated servers (OpenVPN (TCP)).