Per chi soffre di daltonismo ora sono disponibili occhiali che aiutano a distinguere i colori e che possono essere acquistati su Internet
Per anni si è pensato che il daltonismo non potesse essere corretto con degli occhiali da vista. Ma fortunatamente oggi le cose sono cambiate e quello che prima era impensabile ora è realtà. Ora finalmente si possono acquistare occhiali che aiutano i daltonici a distinguere i colori e vedere il mondo come non lo si era mai visto prima.
A realizzare questi speciali occhiali è EnChroma, un’azienda fondata nel 2010 e con sede a Berkeley, in California. La tecnologia alla base di questi speciali occhiali è stata scoperta, come spesso accade, per caso dal Dott. Don McPherson e sviluppata insieme al matematico Andrew Schmeder.
Come funzionano gli occhiali EnChroma?
Ci sono diversi tipi di daltonismo. Quello più diffuso è causato da un’eccessiva sovrapposizione dei coni di colore verde e rosso nell’occhio, che non consente di distinguere bene le tonalità. Un daltonico riesce a vedere fino al 90% di sfumature di colore rispetto a una persona normale.
Le lenti per correggere il daltonismo inventate da EnChroma filtrano selettivamente le lunghezze d’onda della luce nel punto preciso in cui si verifica questa sovrapposizione. In pratica aumentano il contrasto tra i segnali di colore rosso e verde, alleviando i sintomi di daltonismo e migliorando la percezione dei colori.
Quanto costano gli occhiali per daltonici?
EnChroma offre diversi tipi di occhiali per daltonici per accontentare un po’ tutti i gusti. I prezzi variano tra i 250 e i 350 euro, in base al modello scelto. Su richiesta è possibile anche acquistare occhiali per daltonici con lenti graduate. Bisogna fornire la prescrizione dell’ottico e pagare un supplemento che varia tra i 150 e i 250 euro. Il costo, in definitiva, non è poi così elevato.
Dove posso acquistare occhiali per correggere il daltonismo?
Questi speciali occhiali possono essere acquistati direttamente sul sito di EnChroma andando nella sezione Shop. La spedizione viene effettuata in tutto il Mondo, compresa l’Italia. Ci sono modelli di occhiali per ogni esigenza. Per scegliere quello più adatto al proprio tipo di daltonismo è possibile fare un test online che dura circa 2 minuti. Al termine del test si può conoscere il grado di daltonismo e il tipo di occhiale consigliato.
Se non vuoi acquistare gli occhiali EnChroma online perché non ti fidi e vuoi provarli di persona, puoi andare in uno dei rivenditori autorizzati. Ce ne sono anche nel nostro Paese. Li trovi facilmente andando su questa pagina.