Poco F4 GT, esperienza ludica senza compromessi

Il nuovo Poco F4 GT diventa una completa console portatile portando i giochi per smartphone su nuovi livelli

Se cerchi uno smartphone perfetto per il gaming, bello, iconico, capace di ottime perfomance, che non ti lasci a piedi sul più bello e che non costa un occhio, il POCO F4 GT è quello che fa per te. Questo nuovo smartphone è stato progettato per offrirti il massimo con i giochi in mobilità, portando l’esperienza ludica ai livelli delle normali console.

È indubbio che oggi la maggior parte del tempo venga trascorsa sempre di più sullo smartphone, e questo vale per qualsiasi tipo di attività, compresa quella ludica. E lo dimostra anche il mercato degli eSport che si sta espandendo a ritmi esponenziali sui dispositivi mobile. Le persone hanno sicuramente molto più tempo da trascorrere sui loro telefoni rispetto al computer e alle classiche console. Basta considerare i momenti in cui ci si trova su un mezzo per raggiungere la sede di lavoro o la scuola. Momenti che, se in possesso dello strumento giusto, possono trasformarsi in occasioni da dedicare al proprio hobby preferito: il gaming.

E il POCO F4 GT punta ad essere lo strumento giusto per il gaming in mobilità, superando tutti i limiti che questi dispositivi hanno e che potrebbero compromettere l’esperienza ludica. Uno dei problemi maggiori che il gioco intensivo può incontrare su uno smartphone è quello del surriscaldamento, risolto col nuovo sistema di dissipazione Liquid Cooling 3.0 e con soluzioni proprietarie che consentono di giocare anche per ore ai titoli più esigenti in termini di risorse senza che il dispositivo si trasformi in un mattoncino incandescente.

Naturalmente per giocare in modo fluido anche in multitasking occorre un processore molto performante, e per questo il POCO F4 GT si è affidato al chip Snapdragon 8 Gen 1. Ma anche i processori più veloci, quando vengono messi a dura prova per molte ore, tendono a riscaldarsi e il sistema inizia a registrare cali di frame rate. Per ovviare a questo, il POCO F4 GT oltre al sistema Liquid Cooling 3.0 presenta un nuovo layout per la componentistica interna separando i due componenti che tendono a riscaldarsi di più, il SoC e i charging IC. Posizionandoli lontani l’uno dall’altro migliora la distribuzione del calore garantendo performance elevate anche in multitasking.

Un altro limite che possono incontrare i giocatori sugli smartphone è la durata della batteria, ma il POCO F4 GT lo supera con una capiente batteria a doppia cella da 4700 mAh con tecnologia Smart 120W HyperCharge che consente di ripristinare il 100% di carica in soli 17 minuti, che diventano 27 minuti se la ricarica viene eseguita mentre si utilizza lo smartphone per giocare. Inoltre il cavo di ricarica ha l’attacco a L così da non comprometterne l’uso mentre è collegato all’alimentatore.

E per non farsi mancare nulla rispetto le classiche console, è dotato di trigger pop-up magnetici per offrire lo stesso feedback dei classici gamepad e senza dover usare i classici controlli virtuali a schermo. Inoltre questi trigger sono retrattili, possono essere perfettamente nascosti e integrati quando non servono.

Per quanto riguarda il display, il POCO F4 GT vanta uno schermo AMOLED da 6,7 pollici a 120Hz e touch sampling rate a 480 Hz, il che vuol dire che il telefono cerca nuovi input dallo schermo ogni 2,08 ms. Lo schermo è anche dotato di oscuramento PWM 1920 Hz, sistema che protegge gli occhi quando lo si usa in condizioni di scarsa illuminazione. Pur essendo progettato per il gaming, il POCO F4 GT non ha nulla da invidiare agli smartphone tradizionali di fascia alta.

È equipaggiato con un comparto fotografico posteriore a tripla camera, con quella principale da 64 MP capace di registrare video a 4K, e una fotocamera frontale da 20 MP. È inoltro dotato di audio stereo a quattro altoparlanti, con due tweeter indipendenti e due woofer, tre microfoni, lettore impronte digitali laterale e design in metallo disponibile in tre colorazioni differenti: Stealth Black, Knight Silver e Cyber Yellow.

Il tutto offerto a un prezzo bomba: il POCO F4 GT è disponibile sullo store ufficiale di AliExpress a partire da €499 per la versione da 128 GB e €599 per la versione da 256 GB.

Specifiche POCO F4 GT

  • Processore: Snapdragon 8 Gen 1, CPU Octa-core Qualcomm Kryo fino a 3.0 GHz, GPU Qualcomm Adreno GPU
  • Display: 6.67″ AMOLED 2400 × 1080 FHD+
  • Refresh rate: fino a 120Hz
  • Luminosità: HBM 800nits (typ)
  • Contrasto: 5,000,000:1
  • RAM e Memoria: 8GB + 128GB | 12GB + 256GB
  • Batteria: 4700mAh con tecnologia Smart 120W HyperCharge
  • Fotocamera posteriore: 64MP+8MP+2MP
  • Fotocamera frontale: 20MP
  • Connettività: Bluetooth 5.2, Wi-Fi 6E, NFC
  • Dimensioni: 162.5 x 76.7 x 8.5 mm  Peso: 210g

Tutorial

Unire più pdf in un unico file

Hai diversi pdf e vuoi metterli insieme per creare...

Tantissimi trucchi per Android 14 e non solo

Il nuovo sistema operativo di Google è arrivato, carico...

Come aggirare il blocco della condivisione dell’abbonamento di Netflix

Se vuoi continuare a guardare film e serie tv...

Come realizzare online video generati dall’intelligenza artificiale con FlexClip

Se stai cercando un modo per creare video di...