Su Poly è possibile scoprire e scaricare modelli 3D di qualsiasi tipo da utilizzare in applicazioni di realtà virtuale e realtà aumentata.

Google crede molto nella realtà virtuale ed è proprio per questo che ha creato Poly, una piattaforma dove è possibile trovare, condividere e scaricare oggetti 3D. Una delle funzionalità più interessanti del Pixel 2, l’ultimo super smartphone di BigG, è proprio quella di poter sfruttare applicazioni VR attraverso il visore Daydream.

Ma perché questa tecnologia prenda piede, è necessario che gli sviluppatori realizzino applicazioni di realtà virtuale e aumentata. Per aiutarli e incentivarli, Google ha così realizzato Poly, una piattaforma dove è possibile trovare e scaricare appunto oggetti 3D di qualsiasi tipo. Una specie di dispensa, quindi, dove è possibile trovare gli ingredienti che servono per la creazione di esperienze AR e VR.

Ci sono migliaia di modelli 3D nel formato OBJ che possono essere scaricati gratuitamente e remixati per poi condividerli con gli altri. I modelli possono anche essere scaricati nel formato GIF per essere visualizzati senza l’ausilio di alcun visore.