adv
HomeReviewsRecensione Atoto F7 Pro (F7G210PE)

Recensione Atoto F7 Pro (F7G210PE)

Una soluzione alla portata di tutti per integrare in qualsiasi auto Android Auto e CarPlay

L’Atoto F7 Pro è un’autoradio che permette d’integrare in qualsiasi automobile le piattaforme CarPlay e Android Auto con una spesa davvero molto contenuta. Con poco più di 200 € puoi così installare nella tua vecchia automobile un impianto d’infotainment dotato delle funzionalità avanzate presenti nei veicoli più recenti.

F7G210PE

 

Android Auto e CarPlay sono diventati un must per tutti gli automobilisti. Non c’è auto che venga messa in commercio oggi senza essere dotata di una di queste due piattaforme perché consentono di gestire dall’autoradio molte delle funzionalità dello smartphone. Si può, ad esempio, ascoltare la musica da Spotify e da altre app di streaming musicale. Si possono usare navigatori satellitari intelligenti come Waze che consente di trovare il percorso più veloce ed evitare gli imprevisti grazie alle segnalazioni in tempo reale degli altri automobilisti. O evitare le multe grazie agli avvisi sugli autovelox e i posti di blocco delle forze dell’ordine.

Ci sono poi i servizi di messaggistica che si possono utilizzare attraverso i comandi vocali e senza distogliere lo sguardo dalla strada, i podcast e altro ancora. E se sei uno smanettone e sai come sbloccare il tuo telefono, puoi usare anche quelle app non ufficialmente supportate come YouTube e su cui ho già fatto altri articoli.

Caratteristiche

Android Auto e CarPlay però sono disponibili solo sulle nuove automobili ma se anche tu vuoi avere un impianto d’infotainment di ultima generazione, con l’Atoto F7 Pro non sei costretto ad acquistare una nuova. Questa autoradio è dotata di uno schermo touch da 10,1 pollici con risoluzione 1024×600 e un sistema operativo basato su Linux. Lo schermo può essere inclinato e regolato in altezza per trovargli la giusta posizione.

F7G210PE

Nella dotazione viene fornito il manuale in italiano, la staffa e naturalmente tutta la cavetteria necessaria per l’installazione in auto, compreso un microfono esterno. Per l’installazione magari ci si può affidare al proprio elettrauto, ma usarla è davvero molto semplice grazie all’interfaccia molto intuitiva che consente di muoversi all’interno dei vari menu anche senza dover ricorrere al manuale. L’interfaccia è a scorrimento orizzontale con icone grandi facili da selezionare. Sono anche presenti alcuni pulsanti fisici e opzionalmente si può acquistare il controller ATOTO AC-44F5 da fissare al volante.

- Adv -

controller volante

Tra le funzionalità integrate in questa autoradio c’è naturalmente la radio FM con sistema RDS per la visualizzazione dei nomi delle stazioni radio e il player integrato che consente di riprodurre i file multimediali salvati su una memoria esterna. È dotata infatti di uno slot per microSD fino a 512 GB di capacità e di due porte USB, una per il collegamento del telefono e una per una memoria esterna fino a 2 TB di capacità.

usb e microsd

Dal punto di vista audio offre un amplificatore a quattro canali da 29 watt ciascuno e l’ascolto può essere personalizzato con l’equalizzatore a 7 bande. Opzionalmente si può aggiungere la videocamera posteriore per parcheggio. Ci sono varie soluzioni tra cui il sistema AC-SC3601 con visione panoramica.

- Adv-

Atoto videocamera posteriore con visione panoramica

L’Atoto F7 Pro non è dotato di navigatore gps integrato ma si può utilizzare quello fornito dallo smartphone. Collegando il telefono con Android Auto o CarPlay si possono utilizzare le normali applicazioni di navigazione come ad esempio Waze.

Atoto ha a listino anche modelli più avanzati con navigatore gps integrato e slot per sim card. In questo modo si può integrare all’interno dell’autoradio una connessione cellulare per poter accedere ai servizi online senza dover collegare il telefono. Questa che sto provando si rivolge a chi vuole integrare Android Auto e CarPlay in un’auto senza dover spendere molto. Offre quindi le funzionalità base necessarie senza aggiungere funzioni che farebbero lievitare inutilmente il prezzo.

Atoto Android Auto

Chi come me, ad esempio, usa CarPlay, si limita quasi sempre a sfruttare le funzionalità offerte dal telefono, facendo a meno di quelle fornite dall’impianto d’infotainment. Il navigatore gps dell’auto l’avrò usato un paio di volte perché preferisco sempre farmi guidare a destinazione da Waze. Quindi la scelta di Atoto di non integrare ulteriori funzioni nell’F7 Pro per mantenere un costo contenuto non mi dispiace affatto.

Giudizio finale

Tra le cose che ho apprezzato c’è sicuramente il display da 10,1 pollici: è molto ampio, ben definito e i comandi touch rispondono abbastanza bene. L’interfaccia è molto intuitiva e le possibilità di espansione sono complete. Ma la cosa che mi ha colpito di più è il rapporto qualità/prezzo: modelli di altre marche con le stesse funzionalità costano molto di più. Un’autoradio che consiglio a tutti coloro che non possono permettersi il passaggio a una nuova auto ma che vorrebbero comunque integrare in quella vecchia un impianto d’infotainment di ultima generazione per poter sfruttare le funzionalità di Android Auto e CarPlay.

Specifiche Atoto F7 Pro Edition (F7G210PE)

  • Amplificatore: RMS 4x29W (Vcc=14,4V, THD=10%);
  • Equalizzatore: a 7 bande preimpostato con frequenza regolabile in 10 sezioni;
  • Bluetooth: 4.2, (HFP/HSP/A2DP/AVRCP/PBAP);
  • Sintonizzatore radio: FM/AM con RDS;
  • Display: touchscreen capacitivo a 5 touch Full HD 10.1” (1024×600) con schermo IPS con angolo di visione completo di 178°, luminosità 600cd/m2;
  • Navigatore satellitare: attraverso iOS CarPlay o Android Auto (occorre un telefono compatibile);
  • Ingressi/uscite: telecamera posteriore e anteriore, audio/video AUX, uscita video RCA, uscita audio RCA a 4 canali, uscita subwoofer separata (0,8 V);
  • Porte USB: 1 posteriore per il collegamento del telefono (CarPlay, Android Auto e AutoLink), 1 laterale solo per memorie fino a 2TB in formato FAT32 o NTFS.
  • Slot per memory card: MicroSD fino a 512GB

SCONTO 6% su AMAZON inserendo il codice: ATOTOS86 (valido fino al 30/6/2021)

Recensioni

GUIDE E TRUCCHI