adv
HomeTechGadgetRecensione Carpuride da 9 pollici

Recensione Carpuride da 9 pollici

Con questa autoradio portatile puoi installare CarPlay e Android Auto wireless e guardare video in qualsiasi auto

Il Carpuride oggetto di questa recensione è un dispositivo dotato di schermo touch da 9 pollici che consente di aggiungere in una qualsiasi auto sia CarPlay wireless che Android Auto wireless. Il tutto in modo molto facile e senza dover installare altre autoradio. In pratica è come se fosse un’autoradio portatile che basta collegare alla presa dell’accendisigari per avere tutte le funzionalità delle auto di nuova generazione.

Come è fatto il Carpuride

Il Carpuride ha la forma di un piccolo tablet e viene fornito di tutti i supporti necessari per il montaggio sull’auto, cioè sia la base per il cruscotto che il braccio con la ventosa per il parabrezza. E naturalmente c’è l’alimentatore per la presa dell’accendisigari che ha un cavo di circa 1,5 metri.

Confezione Carpuride

Questo dispositivo ha uno schermo touch da 9 pollici IPS con risoluzione HD da 1024×600 pixel. Sul lato sinistro sono presenti le varie porte. C’è l’ingresso per il microfono esterno e lo slot per una scheda micro-SD. C’è poi l’ingresso per una videocamera esterna, che può essere utilizzata come videocamera posteriore per l’auto (da acquistare a parte), e l’uscita audio che può essere utilizzata per collegare il dispositivo all’impianto di infotainment e così utilizzare le casse della propria auto.

Porte

Continuando troviamo la porta USB che ha una duplice funzionalità: può essere utilizzata per collegare una periferica di memoria esterna come una pendrive oppure per collegare l’iPhone o un telefono Android via cavo. Infatti, questo dispositivo supporta sia il collegamento wireless per utilizzare CarPlay wireless, sia anche per il collegamento wired, e quindi usare le varie piattaforme col cavo.

Funzionalità del Carpuride

L’installazione è semplicissima e l’avvio del sistema è velocissimo: a differenza di altri dispositivi non deve caricare un sistema operativo molto pesante e quindi in pochissimi secondi si è subito operativi. L’interfaccia presenta una serie di icone per accedere a tutte le varie funzionalità.

Interfaccia

C’è innanzitutto la possibilità di collegare il telefono senza fili e cosi poter utilizzare sia CarPlay wireless che Android Auto wireless. Dato che queste piattaforme sono sì comode, ma limitate perché non consentono di utilizzare tutte le applicazioni che sono presenti sul telefono, è stato pensato bene di integrare all’interno di questo dispositivo anche AirPlay e AUTOLink: in questo modo è possibile fare il mirroring del telefono sullo schermo del Carpuride e visualizzare, ad esempio, contenuti in streaming da Internet come YouTube o altro.

C’è poi la possibilità di riprodurre contenuti multimediali da una periferica di memoria esterna che può essere sia una pendrive USB che una scheda di memoria. La riproduzione dei video durante la guida è bloccata per impostazione predefinita, ma si può sbloccarla dalle impostazioni.  

L’interfaccia del Carpuride è disponibile in diverse lingue, tra cui anche l’italiano. Per quanto riguarda invece l’audio, si hanno due possibilità. Si possono utilizzare gli speaker integrati nel dispositivo che hanno una potenza di 3W oppure si può utilizzare le casse dell’auto. In questo caso si può collegare il dispositivo all’impianto dell’auto sia attraverso il cavetto audio fornito in dotazione oppure attraverso una connessione senza fili sfruttando la radio FM: basterà sintonizzare sia il Carpuride che la radio dell’auto sulla stessa frequenza in modo da poter stabilire il collegamento.

Sul Carpuride è disponibile anche un sensore di luce ambientale che regola la luminosità dello schermo e un equalizzatore per la personalizzazione dell’ascolto.

CarPlay Wireless

Prezzo e coupon Carpuride

Il prezzo delle Carpuride si aggira intorno ai 300 €, che tutto sommato non sono tanti considerato che consente di integrare le funzionalità delle nuove auto senza dover sostituire l’impianto di infotainment esistente, quindi con costi di installazione praticamente pari a zero.

Attenzione, usando il codice sconto SOCIALI22 puoi ottenere il 15% di sconto sull’acquisto del Carpuride.

Conclusioni

Ho provato tutte le funzionalità del Carpuride e devo dire che si è comportato sempre molto bene. La connessione è stabile grazie al Bluetooth 5.0 e al Wi-Fi 5G integrato, e il sistema risponde abbastanza velocemente. Lo schermo è ampio, ben definito e anche molto luminoso: l’ho trovato anche più comodo rispetto ad altri display integrati nelle auto di nuova generazione che spesso sono dotati di un rivestimento lucido che durante il giorno li rende difficili da utilizzare. Un aspetto da non sottovalutare è la possibilità di trasportare questo dispositivo da un’auto all’altra facilmente. Se uno ha più auto, quindi, può portarsi dietro il Carpuride su quella che va a utilizzare senza doverne acquistare due.

Recensioni

GUIDE E TRUCCHI