Recensione Coral Vision R9, molto più che una dashcam

Un dispositivo che mette insieme una dashcam e un sistema con CarPlay e Android Auto wireless

Il Coral Vision R9 è un dispositivo che sostituisce lo specchietto retrovisore dell’auto fornendo sia una dashcam sia un sistema con Android Auto e CarPlay wireless. Si tratta quindi di un dispositivo molto utile per chi ha una vecchia automobile sprovvista dei nuovi sistemi di infotainment e che vuole integrare tutte le funzionalità che mancano, e al tempo stesso installare una videocamera per riprendere la strada durante i viaggi.

In altre parole, il Coral Vision R9 è uno specchietto retrovisore avanzato. Da spento funziona proprio come uno specchietto retrovisore. Da acceso, invece, può visualizzare sia le immagini riprese dalla dashcam sia l’interfaccia di CarPlay o di Android Auto, il tutto in un unico dispositivo. Oltre la dashcam per le riprese frontali, ha anche una videocamera posteriore che può essere utile quando si fa manovra o per non perdersi le immagini posteriori quando per esempio si sta usando o CarPlay o Android Auto.

Caratteristiche

Il Coral Vision R9 è dotato di un display da 11 pollici con tecnologia WDR per una migliore visione con poca luce e pannello antiriflesso per essere visibile anche di giorno. Sulla parte posteriore del’R9 è presente la dashcam frontale capace di riprendere immagini a risoluzione 4K. Questa videocamera può essere anche regolata per centrare l’inquadratura. La videocamera posteriore, invece, è in grado di riprendere immagini fino alla risoluzione Full HD.

Oltre la videocamera posteriore, la dotazione comprende l’alimentatore per la presa dell’accendisigari che si collega all’R9 tramite la porta USB-C. Viene anche fornita una microSD da 32GB utile per registrare le immagini catturate dalla dashcam. Questo dispositivo è anche provvisto di uno speaker integrato da 2W per la riproduzione dell’audio quando si utilizza CarPlay o Android Auto. Opzionalmente si può utilizzare l’impianto audio dell’auto utilizzando il trasmettitore FM integrato.

Lo schermo del Coral Vision R9 è touch e può essere suddiviso in due riquadri, con a sinistra quello in cui vengono visualizzati Android Auto o CarPlay, e quello a destra dove si possono visualizzare le immagini riprese dalla dashcam o dalla videocamera posteriore. Si può anche utilizzare la visualizzazione a tutto schermo della dashcam e della videocamera posteriore, e passare da una modalità all’altra semplicemente con il tocco delle dita.

Per il montaggio vengono forniti due fascette in gomma che consentono l’installazione sullo specchietto retrovisore già presente sull’alto. L’installazione non è complicata così come l’utilizzo delle varie funzionalità. L’interfaccia è in inglese ma è comunque molto intuitiva e quindi non si avrà difficoltà a configurare le varie impostazioni.

L’unica difficoltà può essere magari nel trovare un modo per evitare che il cavo di alimentazione è che il cavo della videocamera posteriore sia libero per l’abitacolo, cosa che renderebbe il tutto scomodo e un pò antiestetico. Eventualmente si può pensare di acquistare un supporto per montare l‘R9 sul cruscotto e non al posto dello specchietto retrovisore.

Non è disponibile un’uscita audio col classico jack analogico, nè la possibilità di collegare uno speaker esterno via Bluetooth.

Conclusioni

Ho trovato il Coral Vision R9 un dispositivo ben realizzato ma con qualche limitazione. Non si rivolge a tutti ma specificamente a chi vuole sia una dashcam ma al tempo stesso anche un sistema con CarPlay o Android Auto per poter utilizzare le funzionalità del proprio smartphone quando si è alla guida. Il prezzo di listino è di circa 300 € e lo si può acquistare sui vari negozi online tra cui Amazon e Alibaba.

Tutorial

Unire più pdf in un unico file

Hai diversi pdf e vuoi metterli insieme per creare...

Tantissimi trucchi per Android 14 e non solo

Il nuovo sistema operativo di Google è arrivato, carico...

Come aggirare il blocco della condivisione dell’abbonamento di Netflix

Se vuoi continuare a guardare film e serie tv...

Come realizzare online video generati dall’intelligenza artificiale con FlexClip

Se stai cercando un modo per creare video di...