Ho provato di persona gli occhiali per daltonici prodotti da EnChroma, e ho visto il mondo con colori migliori

Un maschio su 12 e una donna su 200 soffrono di daltonismo, un difetto che non consente di riconoscere i colori come le persone normali. Fino a qualche anno fa non esistevano occhiali in grado di correggere questo difetto, ma EnChroma ha messo a punto una tecnologia in grado di farlo.

Ho già fatto un articolo su gli occhiali prodotti da EnChroma, ma ora mi sono deciso di provarne un paio di persona. Io, come tanti altri, soffro di daltonismo e tendo a confondere colori come il verde e il rosso. Mi sono imbattuto sul sito di EnChroma per caso e dopo aver letto le recensioni entusiastiche mi sono deciso di provare questi occhiali.

Come scegliere gli occhiali EnChroma

Ero davvero curioso di scoprire sei davvero un paio di occhiali potesse aiutarmi a vedere meglio i colori. Così mi sono deciso, sono andato sul sito web di EnChroma e ho effettuato il test per capire la tipologia di daltonismo di cui ero affetto. Questo è un passo importante perché per ogni tipologia di daltonismo bisogna acquistare un paio di occhiali diverso. EnChroma offre anche la possibilità di acquistare gli occhiali con lenti graduate fornendo la prescrizione del proprio oculista.

tipi di daltonismo

Devo dire che la gamma di montature a disposizione non è ampissima, ma comunque in grado di soddisfare molte esigenze. Si può scegliere tra due tipologie di occhiali, per esterno e per interno. Per alcuni tipi di daltonismo non sono disponibili le lenti per interno ma solo quelle per esterno.

EnChroma Glasses

Il primo impatto con EnChroma è stato più che positivo in quanto l’ordine è stato evaso molto velocemente. Diciamo che scegliendo le lenti graduate, come nel mio caso, bisogna considerare almeno due settimane in più rispetto alla consegna normale. EnChroma spedisce in tutto il Mondo per via aerea e infatti da quando gli occhiali vengono spediti a quando arrivano al destinatario trascorrono pochi giorni: si perde qualcosina allo sdoganamento.

Nel mio caso, da quando ho effettuato l’ordine a quando ho ricevuto gli occhiali, sono passate circa tre settimane. Gli occhiali vengono forniti in una custodia rigida in cui è presente anche un panno per la pulizia e vengono forniti anche alcuni palloncini colorati in regalo. Quando ho aperto il pacco ero elettrizzato e un po’ impaurito: temevo di aver speso dei soldi inutilmente.

occhiali per daltonici

La prova

Preso dall’eccitazione, ho indossato i miei occhiali e mi sono affacciato dalla finestra e la prima cosa che ho notato e stato il rosso che mi circondava un po’ dappertutto. Vivo in centro storico con tanti monumenti e case vecchie e non mi ero mai reso conto di quanto fossero rosse. Per me è stato come scoprire un mondo totalmente nuovo, con colori che non avevo mai visto.

La prova del 9 è stata una piccola piantina che avevo sul balcone, una piantina con un piccolo fiorellino rosso in mezzo a tante foglie verdi. Prima non mi ero mai accorto del fiorellino rosso, ma indossando gli occhiali di EnChroma è stato come se il fiorellino si colorasse di un rosso acceso e spiccasse rispetto a tutte le foglie verdi intorno.

Purtroppo la tecnologia messa a punto da EnChroma non corregge il problema del daltonismo, ma aiuta a migliorare la visione dei colori. Si continua a essere daltonici, anche con gli occhiali di EnChroma, ma si riesce a percepire meglio i colori come i rossi. Se si fa il test indossando gli occhiali non cambia nulla: anche indossando gli occhiali il test non si passa e si risulta sempre daltonici. Questo perché, ripeto, gli occhiali non correggono il problema del daltonismo ma migliorano la visione dei colori e quindi si ha una percezione migliore rispetto al normale.

Giudizio finale

Gli occhiali di EnChroma non costano poco, non tanto per l’occhiale in sé, ma perché deve essere spedito dagli Stati Uniti e quindi bisogna pagare sia le spese di spedizione, che ammontano a circa 50 €, e anche quelle doganali. Rispetto al prezzo indicato sul sito, quindi, si può arrivare a pagare anche il 30% in più. Esistono alcuni rivenditori in Italia, ma nessuno nelle vicinanze in cui abito. Andando sul sito è possibile verificare dove si trova il rivenditore più vicino, ma sono pochissimi.

In conclusione posso dire di essere rimasto favorevolmente colpito da questi occhiali e li consiglio a tutti coloro che soffrono di una qualche forma di daltonismo. L’importante è fare il test prima di ordinarli per evitare di non trovarsi tra le mani un modello non compatibile col proprio problema e quindi inutile.