La nostra prova del MateBook D, il notebook che sembra un MacBook ma dentro ha Windows e costa la metà.
Huawei, forte dell’esperienza accumulata con gli smartphone, ci prova anche con i notebook presentando alcune offerte davvero interessanti. Il MateBook D oggetto di questa prova, è un notebook di fascia media, che si rivolge all’utente sempre in movimento che cerca un computer portatile leggero, compatto ma anche abbastanza veloce.
Il MateBook D è un notebook da 14 pollici dal design molto simile a quello di un MacBook. D’altra parte sono cinesi: hanno la tecnologia ma poca originalità. Copiano un po’, ma lo fanno davvero bene e la qualità c’è tutta. Primo impatto molto positivo: chassis in metallo, profilo sottile, molto leggero.
Un notebook, quindi, che si trasporta facilmente, che non pesa nella borsa ma non pesa neanche sul portafoglio. Sebbene abbia un prezzo di listino di 899 euro, lo si trova facilmente a circa 700 euro, spesa più che abbordabile. Ma vediamolo nel dettaglio.
[mygoogleadd1]
Design
Come detto, il MateBook D ha lo chassis in metallo e un monitor da 14 pollici. La cornice dello schermo è molto sottile e questo ha permesso di avere un notebook dalle dimensioni molto compatte, simili a quelle di un 13 pollici. Il peso è di circa 1,5 Kg, davvero una piuma.
Lo schermo è full hd e ha una luminosità nella media. Non è lucido e quindi non è afflitto dai classici riflessi. Non è brillantissimo: per fare grafica non è il massimo ma per tutto il resto è accettabile considerato il prezzo. Il monitor può essere aperto completamente fino a 180 gradi: soluzione comoda per trovare sempre la giusta inclinazione.
La tastiera è abbastanza confortevole e ha la retroilluminazione attivabile con un pulsante. Il tasto di accensione integra il sensore per le impronte digitali, simile a quelli presenti sugli smartphone. Basta una pressione e si è subito operativi senza dover immettere password.
Naturalmente c’è anche la webcam ma la qualità è mediocre e non supporta l’autenticazione facciale con Windows Hello. Ampio e comodo il touchpad. Poche le porte a disposizione: ci sono tre porte USB di cui una Type-C che viene utilizzata anche per l’alimentazione e l’uscita HDMI.
Manca la porta LAN e il lettore di memory card. Considerato che il MateBook D è un notebook dedicato all’utente consumer, ci si può accontentare.
Gli speaker stereo integrati supportati dall’audio Dolby Atmos sono discreti: mancano solo un po’ di bassi, ma tutto sommato non ci si può lamentare.
Prestazioni
Dal punto di vista della configurazione hardware, Huawei è riuscita a offrire il massimo che ci si potesse aspettare da un portatile di questa fascia di prezzo. Abbiamo un processore Intel Core i5 di ottava generazione, 8 GB di Ram e un SSD da 256 GB.
Un notebook, quindi, abbastanza veloce, versatile, e anche parsimonioso nei consumi. Il sistema si avvia in pochissimi secondi e gestisce senza problemi attività in multitasking e la visualizzazione di contenuti multimediali. La scheda video è integrata: per giocare e fare grafica di un certo livello ci si deve rivolgere ad altro.
La batteria è integrata e offre un’autonomia accettabile. Con un uso normale si arriva a 4-5 ore tranquillamente. Ci si può spingere oltre impostando al minimo la luminosità dello schermo. Non male anche il sistema di dissipazione: non riscalda ed è sempre molto silenzioso.
Giudizio finale
Quando si da un giudizio complessivo su un qualsiasi dispositivo non si può prescindere da due fattori: il prezzo e la tipologia di utenti cui si rivolge. La domanda che mi sono posto è stata: con i soldi che si spendono per acquistare il MateBook D, potrei prendere qualcosa di meglio?
A mio parere è molto difficile trovare un notebook dalle caratteristiche migliori del MateBook D con questa cifra. Non solo è abbastanza veloce, ma è anche molto bello e leggero. Huawei è riuscita a trovare il giusto mix tra prezzo e caratteristiche realizzando un ottimo computer portatile.
Un’ottima soluzione per chi è sempre in movimento, come lo studente o il professionista che non deve utilizzare programmi di grafica. Non adatto, invece, per chi ama giocare, il fotografo, il videomaker o l’ingegnere che deve utilizzare software di progettazione cad.
Huawei Matebook D
Specifiche tecniche
- Display: 14” IPS Full HD (1920 x 1080)
- Processore: Intel Core i5-8250U
- Ram: 8 GB LPDDR3
- Disco interno: 256 SSD
- Scheda video: Intel UHD Graphics 620
- Interfacce: 1 USB-C, 1 USB3.0 (Type A), 1 USB2.0 (Type A), 1 HDMI, 1 jack stereo 3,5 mm
- Connessioni wireless: Wi-Fi IEEE 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.1
- Dimensioni: 323 x 221 x 15,8 mm
- Peso: 1,47 Kg
- Prezzo di listino: € 899