La presa intelligente che tiene sotto controllo i consumi per una bolletta più leggera
La Meross Matter MSS315 è e presa intelligente con funzione di monitoraggio dei consumi elettrici, un piccolo gadget grazie al quale è possibile ottenere una riduzione delle bollette energetiche promuovere uno stile di vita più sostenibile. Questi piccoli dispositivi non si limitano a essere meri passivi canali di corrente, ma agiscono come veri e propri guardiani dell’energia, fornendo dati dettagliati sul consumo di ogni dispositivo collegato.
Packaging e installazione
La presa intelligente di Matter MSS315 non è una novità sul mercato, visto l’aumento di questi dispositivi smart, ma rappresenta un giusto compromesso a livello di prezzo, funzioni e semplicità di utilizzo. La confezione contiene due prese intelligenti e due piccole brochure per la configurazione, un processo semplicissimo che si effettua direttamente con il proprio smartphone scaricando l’app Meross (tramite il QR code esposto sul piccolo manuale) e seguendo le indicazioni della stessa.
La presa deve essere collegata alla corrente elettrica e così facendo tramite bluetooth e wifi si connetterà al proprio smartphone. Ovviamente ha la possibilità di essere gestita non solo dall’app ma anche con gli assistenti vocali come Alexa e Google Home.
App e funzioni
Dall’app si può spegnere o accendere la presa manualmente cliccando sul tasto con l’icona dell’accensione nell’home page. Cliccando sul dispositivo appare una schermata che mostra la potenza erogata in tempo reale e il consumo di energia giornaliero e mensile e appare anche un grafico che mostra il consumo giornaliero, settimanale, mensile e annuo. Questa funzione è molto utile per chi vuole controllare i propri consumi e per evitare un eccessivo consumo di corrente.
Cliccando sulle tre lineette in alto a dx e accendendo al menu del singolo dispositivo è possibile modificare l’icona della presa, il nome e decidere se il led sulla presa sia acceso o spento. Vi è anche la possibilità di calcolare il costo della bolletta elettrica (inserendo il costo dell’elettricità e la valuta), esportare tramite email la cronologia di consumo dell’elettricità, accedere al manuale utente e infine a tutte le impostazioni che riguardano fuso orario, segnale wifi (indica la percentuale di segnale) e i dati propri del dispositivo.
Andando sulla pagina chiamata “smart” dell’applicazione è possibile personalizzare l’uso della presa. Vi è la modalità “scenari” che consente di scegliere in base al momento se accendere o spegnere la presa: ci sono diverse icone per identificare al meglio lo scenario ma sono comunque personalizzabili cambiando il nome delle stesse. È anche possibile associare a questi scenari altri dispositivi cosi da gestire tutto da un’unica app e in modo rapido.
Altra modalità è la “routine” che consente di programmare l’accensione o lo spegnimento del dispositivo ad un orario e un giorno specifico. Si può anche scegliere in quali giorni farlo attivare e la possibilità di programmare l’autospegnimento dopo x minuti ogni volta che viene acceso (ad esempio si accende alle 15 di pomeriggio e lo si vuole spegnere sempre dopo 1 ora).
Conclusioni
La Meross Matter MSS315 è una presa intelligente versatile e molto utile. La funzionalità più importante sicuramente è quella di poter visualizzare e controllare il consumo elettrico per poter risparmiare il più possibile ed evitare uno spreco di corrente. Ma è anche comoda per accendere una presa direttamente dal proprio smartphone ovunque ci si trovi, in periodi come Natale e altre feste può essere utile per gestire tutti gli addobbi che si hanno in casa.
La presa smart MSS315 può essere acquistata sul sito ufficiale e utilizzando il coupon socializziamo20 puoi avere uno sconto del 20%.