Un mini compressore portatile con batteria ricaricabile per gonfiare le gomme di bici, moto e anche auto

A vederlo in foto sembra un grosso lucchetto, ma in realtà il Mi Portable Air Pump è un mini compressore portatile che funziona con una batteria ricaricabile per essere usato ovunque. Puoi usarlo per gonfiare pneumatici di una bici, di una moto e persino per quelli di un’auto. Inizialmente ero un po’ scettico: funzionerà davvero? Per scoprirlo l’unico modo era provarlo.

Xiaomi Mi Portable Air Pump

Così ne ho acquistato uno direttamente sul negozio online di Xiaomi, anche se puoi trovarlo su Amazon e risparmiarti le spese di spedizione se sei Prime. Il prezzo di listino è di € 49,99 e i tempi di consegna sono rapidissimi: un solo giorno per vedermelo consegnato a casa dal momento dell’acquisto, acquisto che puoi fare anche attraverso l’app. A seconda del negozio dove lo acquisti il nome potrebbe cambiare. Su quello ufficiale italiano il nome è Mi Portable Air Pump, con codice prodotto MJCQB02QJ.

Come è fatto Mi Portable Air Pump

A vederlo sembra un grosso lucchetto: è un po’ massiccio e pesa circa 0,5 kg, ma non sarà un problema trasportarlo. Si alimenta con una batteria ricaricabile da 2000 mAh che può essere ricaricata con un cavo usb. Ha un ampio display lcd che consente di controllare la pressione e scegliere la modalità di gonfiaggio. Puoi usarlo per gonfiare bici, moto, auto ma anche palloni, materassini e altro ancora. Nella dotazione viene fornito sia l’ago per il gonfiaggio dei pallori, sia l’adattatore a valvola francese per le bici da strada. Sul compressore c’è anche una piccola torcia che può essere utile in caso di emergenza e per illuminare la ruota quando devi gonfiarla in ambienti bui come di notte.

Xiaomi Mi Portable Air Pump

La dotazione del Mi Portable Air Pump comprende anche il cavo di ricarica usb, una piccola custodia in tessuto e l’indispensabile manuale. Purtroppo le istruzioni sono scritte così in piccolo che se hai problemi di vista avrai molte difficoltà a leggerle ed è impossibile trovare un manuale in pdf da consultare sul computer o per stamparlo più grande. Facendo qualche ricerca ne sono riuscito a trovare uno in francese, ma in italiano nulla.

Come funziona il Mi Portable Air Pump 

Usarlo non è comunque molto difficile. Per accenderlo basta rimuovere il tubo dell’aria dal suo comparto: se non viene utilizzato, si spegna automaticamente dopo 3 minuti. Dopo averlo collegato alla gomma da gonfiare, si deve selezionare il tipo di veicolo, impostare la pressione preferita e poi avviare il gonfiaggio premendo il pulsante centrale.

Mi Portable Air Pump

Il display consente di controllare la pressione raggiunta che può essere visualizzata in psi o bar. Supporta una gamma di pressione 0,2 – 10,3 bar / 3 – 150 psi. Sul manuale sono indicate le gamme di pressioni per i tipi di veicolo, ma quella corretta è di solito indicata sul lato delle gomme o vicino la valvola dei palloni.

La batteria ha una durata di circa 30 minuti. Xiaomi dichiara che con una carica completa si riescono a gonfiare fino a 5 gomme per auto, 6 per moto, 8 per bici e ben 41 palloni da calcio. Si tratta di valori comunque molto approssimati che possono variare in base al tipo di ruota e al livello di gonfiaggio. Se la ruota è solo un po’ sgonfia, sicuramente si riescono a gonfiarne di più. Poi è diverso gonfiare una bici da corsa o una mountain bike.

Durante le mie prove per gonfiare le gomme della mia bici da strada ho impiegato un paio di minuti. Durante il gonfiaggio fa un po’ di rumore, ma è normale: è pur sempre un compressore.

Cosa ne penso

La prima cosa che ho pensato dopo averlo provato è stata: come avrò fatto in tutti questi anni senza il Mi Portable Air Pump? Diventerà un accessorio indispensabile per la mia bici e potrò finalmente dire addio alla pompa a mano e a quella con le ricariche a gas che in tutti questi anni mi sono costate quanto una bici. Ci sono altri mini compressori portatili in vendita su cui non posso pronunciarmi, ma questo mi ha convinto in tutto. Qualità costruttiva eccezionale, facile da usare, pratico, funzionale e prezzo incredibile. L’unico difetto che ho trovato è stato il manuale per via delle istruzioni scritte in piccolo, ma ancora una volta Xiaomi ha fatto breccia nel mio cuore.

Xiaomi è conosciuto maggiormente per gli smartphone, ma il produttore cinese ha a listino tantissimi prodotti che si fanno apprezzare per l’eccezionale rapporto qualità/prezzo. Finora non mi sono mai pentito di un acquisto: peccato solo che molti dei suoi prodotti non siano ancora disponibili in Italia e per averli devi ricorrere a qualche importatore parallelo.