Recensione Tonor TC30

Un microfono cardioide dall’ottima qualità audio acquistabile ad un prezzo accessibile a tutti

Il Tonor TC30 è un microfono cardioide caratterizzato da un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si tratta di un microfono dotato di connettori USB-C che può essere utilizzato sia con Windows che con Mac. Si può acquistare direttamente su Amazon ad un prezzo che si aggira intorno ai 40 € e che, considerata la tipologia di gadget, sono davvero una spesa più che sostenibile.

Questo microfono viene fornito con in dotazione un cavo USB per la connessione al computer lungo circa 2 m. Questo permette ti avere un’ampia libertà di movimento e di poter trovare al microfono la giusta posizione sulla scrivania senza problemi, appunto, dovuti ad un cavo troppo corto. In dotazione viene poi fornito anche un piccolo treppiedi e un supporto ammortizzato.

In questo modo il microfono può attenuare le eventuali vibrazioni della scrivania garantendo così la registrazione di un audio senza disturbi. Sempre in dotazione viene fornito anche il filtro pop per un’acquisizione ancora più pulita.

La qualità costruttiva di questo microfono è ineccepibile. Prendendolo in mano si ha l’impressione di avere un dispositivo di buona qualità, ben progettato e ben realizzato. Per usarlo non occorre installare alcun driver: basta collegarlo alla porta USB e il computer lo riconosce in automatico. Non occorre alimentarlo con altri cavi o batterie perché basta il solo cavo USB.

Manca però sul microfono un tasto di accensione-spegnimento. Il pulsante di accensione permetterebbe di disabilitarlo e quindi di avere la sicurezza che il microfono sia in ascolto quando non serve, evitando così eventuali pericoli per la privacy. Il treppiedi può essere eventualmente rimosso in modo da permettere di utilizzare il supporto ammortizzato su altri supporti. Questa tipologia di microfono non può essere naturalmente utilizzata con altri dispositivi che richiedono un ingresso audio di tipo analogico.

Si tratta di un microfono cardioide e quindi capace di focalizzare la registrazione sulle fonti che si trovano di fronte al microfono, attenuando invece quelle che provengono da altre direzioni. Durante le prove che ho potuto effettuare con il Tonor TC30 sono rimasto favorevolmente colpito dalla buona qualità audio e dall’efficacia del sistema di riduzione dei rumori di fondo.

In conclusione si tratta di un ottimo microfono per il prezzo cui viene fornito e che può essere la soluzione ideale per tutti coloro che si vogliono lanciare nella realizzazione di video per il web o anche semplicemente per tutti coloro che vogliono poter comunicare online con una qualità sicuramente migliore rispetto ai microfoni integrati che è possibile trovare si vari pc. Considerato che oggi molti dei nuovi computer sono dotati solo di porte USB-C, va eventualmente pensato di acquistare un adattatore per poter collegare il microfono anche su questi dispositivi.

Tutorial

Come acquistare in Giappone dai siti web che non spediscono in Italia con WorldShipping

Se desideri qualche gadget che ancora non è disponibile...

Pubblica Amministrazione, ecco i migliori servizi online per il cittadino

Nell’ottica della semplificazione, la pubblica amministrazione italiana ha realizzato...

Come catturare uno screen shot a pagina intera nel browser

Se vuoi salvare non solo la parte visibile ma...

Come ridimensionare le immagini in Windows, facile e veloce

Per gli smartphone ci sono diverse app, ma se...

Come avere ChatGPT con lo sconto e sbloccare tutte le sue funzionalità

L’Intelligenza Artificiale può essere molto più costosa di Netflix,...