adv
HomeTechAccessoriRecensione Tronsmart Studio

Recensione Tronsmart Studio

Un ottimo e potente speaker bluetooth che può trasformarsi in una perfetta soundbar 2.1 per la tua smart tv

Il Tronsmart Studio è uno speaker bluetooth dalle dimensioni molto compatte ma capace di un audio potente e con tante funzioni interessanti. A differenza degli speaker smart, è progettato per gli amanti della musica che vogliono immergersi in un’esperienza audio coinvolgete, ovunque e con qualsiasi dispositivo.

Offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, e utilizzando il codice promozionale NNNTSTUDIO lo si può acquistare a un prezzo ancora più basso direttamente dal rivenditore ufficiale. Ma vediamo quali sono le caratteristiche che rendono speciale il Tronsmart Studio.

Caratteristiche

Questo piccolo speaker ha un design elegante dal sapore un po’ vintage, che lo rende perfetto come complemento d’arredo. È sì compatto, ma ha anche tanta sostanza e lo si capisce dal peso importante che fa subito intendere di avere tra le mani un dispositivo di “valore”.

Recensione Tronsmart Studio

Lo chassis è in alluminio, soluzione che rende questo speaker un prodotto di pregio e robusto allo stesso tempo. Sulla parte alta sono presenti i pulsanti fisici che servono per regolare il volume, controllare la riproduzione, effettuare l’accoppiamento e attivare anche la modalità SoundPulse, di cui parlerò più avanti.

Pulsanti fisici

Ci sono poi alcuni piccoli LED che servono per controllare lo stato di carica della batteria, la sorgente audio e le funzionalità broadcast e SoundPulse. Sul retro invece c’è il connettore USB-C per la ricarica, l’ingresso audio AUX per il collegamento via cavo e lo slot per una microSD. Infatti questo speaker può essere utilizzato sia per riprodurre l’audio da un dispositivo bluetooth, ma può essere anche collegato a una qualsiasi sorgente audio via cavo o riprodurre la musica contenuta all’interno di una scheda di memoria.

connessioni

Sotto la scocca c’è un sistema audio 2.1, con due tweeter e un woofer capaci di una potenza audio complessiva di ben 30W RMS. Sono inoltre presenti 4 radiatori passivi per enfatizzare i bassi. Nonostante le sue piccole dimensioni, quindi, il Tronsmart Studio è capace di riempire di musica anche ambienti molto grandi. Inoltre ha una batteria ricaricabile capace di 15 ore di riproduzione continua per goderti la musica ovunque.

Funzionalità

La prima è la modalità SoundPulse che consente di avere un audio più “ricco” per un’esperienza più coinvolgente. Si può attivare e disattivare sia attraverso l’app sia col pulsante fisico.

tecnologia SoundPulse

L’altra seconda funzionalità esclusiva è quella chiamata TuneConn che consente di collegare più speaker Tronsmart Studio allo stesso dispositivo. Secondo il produttore si possono collegare tra loro fino a 100 speaker ma purtroppo non ho potuto provarla personalmente.

Il Tronsmart Studio non è uno speaker smart ma supporta l’attivazione dei vari assistenti intelligenti come Siri e l’Assistente di Google attraverso la pressione di un pulsante. E, come dicevo, c’è anche l’app per iOS e Android attraverso la quale si può controllare lo stato di funzionamento, aggiornare il firmware, selezionare una delle modalità predefinite per l’equalizzatore e selezionare la sorgente audio.

Come suona

Beh, devo dire che per essere uno speaker così piccolo, è sorprendente per come suona. L’audio non solo è potente, ma si fa apprezzare per la qualità dei dettagli. I bassi si sentono senza compromettere le altre frequenze. Funziona molto bene anche la modalità SoundPulse. Oltre che come speaker portatile, io l’ho visto bene anche come un ottimo accessorio per la smart tv.

drivers

Spesso l’audio integrato nei televisori non è molto potente e si può pensare di sfruttare il Tronsmart Studio al posto di una soundbar. Io l’ho collegato a una Smart TV LG e devo dire che ho trovato un notevole miglioramento rispetto l’audio integrato. Con una spesa di circa 50 euro, ci si porta a casa un dispositivo che può essere impiegato in diversi scenari, dall’ascolto della musica in movimento al divertimento in casa con film e serie tv.

connessione a smart tv

Conclusioni

Per quello che costa, il Tronsmart Studio è uno speaker dal rapporto qualità-prezzo eccezionale. Audio al top e funzionalità complete sono sicuramente i suoi punti di forza. Il design a me è piaciuto, ma per alcuni potrebbe essere troppo classico: da questo punto di vista i gusti sono molto soggettivi.

Una cosa che non mi è piaciuta sono i tasti fisici in gomma che non sono retroilluminati e non hanno i simboli ben contrastati con lo sfondo, risultando difficili da identificare quando c’è poca luce. E poi nella dotazione avrei previsto un alimentatore esterno, utile ad esempio quando si vuole sfruttarlo come soundbar. Il mio giudizio rimane comunque molto positivo.

 

Specifiche Tronsmart Studio

  • Materiale: Alluminio
  • Potenza: 30W RMS
  • Driver: 2.1 (2 tweeter + 1 woofer)
  • Fonti di riproduzione: Bluetooth, jack audio, lettore microSD
  • Versione Bluetooth: 5.0
  • Compatibilità Bluetooth: A2DP/SBC/AAC
  • Resistenza all’acqua: IPX4
  • Capacità della batteria: 2x2600mAh
  • Autonomia batteria: fino a 15 ore (volume al 50%)
  • Autonomia in standby: circa 24 mesi
  • Tempo di ricarica: circa 3-3,5 ore
  • Dimensioni: 206,5x70x58 mm
  • Peso: 961g
  • PROMO CODE: NNNTSTUDIO
  • STORE UFFICIALE: https://bit.ly/3fsB2ai

 

Recensioni

GUIDE E TRUCCHI