adv
HomeReviewsCome convertire video con VideoProc, soluzione completa per ogni video

Come convertire video con VideoProc, soluzione completa per ogni video

Tutto quello che ti serve per gestire, modificare e convertire facilmente ogni formato video

VideoProc è una suite che mette insieme quattro strumenti per scaricare video da ogni sito, convertire filmati da un formato all’altro, editarli, rippare DVD e registrare lo schermo. Con un’unica spesa ti porti a casa un pacchetto completo per gestire tutti i tuoi contenuti multimediali in modo facile e veloce.

Ho parlato di un’unica spesa e quindi premetto che si tratta di un software commerciale, ma questo non deve spaventare, né essere interpretato come un difetto. Spesso si cerca un programma gratuito per fare le cose, e a volte si ha la sensazione di averlo trovato, ma poi ci si accorge che non è così.

I limiti dei software gratuiti

Sviluppare un programma richiede tempo e risorse, e difficilmente chi lo fa per passione riesce ad averli. I software free non offrono supporto e gli aggiornamenti non sono frequenti: se c’è un problema di compatibilità o un bug non è detto che venga risolto a breve. Le funzionalità sono a volte limitate e ciò che sembra gratuito, in realtà spesso non lo è perché nasconde adware, spyware e altri malware.

Insomma, è vero che VideoProc non è gratuito, ma è anche vero che non ha questi problemi, e poi il costo è davvero accessibile a tutti. Ci sono diverse opzioni di acquisto che possono essere consultate sulla pagina ufficiale, così ognuno può scegliere la soluzione più adatta.

I vantaggi che VideoProc offre ripagano ampiamente il suo costo, ma per dimostrarlo, andiamo a vedere cosa offre.

Contenuto del pacchetto

VideoProc ha un’interfaccia semplice, intuitiva e soprattutto in italiano, cosa che lo rende accessibile a tutti, anche a coloro che non hanno dimestichezza con strumenti informatici. Si tratta di una suite che racchiude quattro strumenti principali: Video, DVD, Downloader e Registratore. Più avanti vedremo a cosa servono.

Recensione VideoProc, soluzione completa per ogni video

È disponibile sia per Windows che per Mac. Può essere utilizzato offline e supporta l’accelerazione hardware: si può usare la potenza di calcolo della scheda video (Intel, AMD o NVIDIA) per elaborare i video e così rendere più veloci le varie operazioni. Tutti gli strumenti sono accessibili attraverso la schermata principale.

Strumento Video

Questo è forse lo strumento principale di VideoProc e consente di modificare e convertire i video da un formato all’altro. Tra le funzioni di editing c’è la possibilità di applicare effetti, tagliare, ritagliare, applicare una filigrana, aggiungere sottotitoli e altro ancora. Si può anche impostare una copertina e inserire tag.

editing e conversione video

Nella sezione ToolBox ci sono anche altri strumenti nascosti che possono essere molto utili, come ad esempio quello per creare GIF o catturare automaticamente schermate del video.

In Video si può poi convertire un filmato da un formato a un altro usando i profili predefiniti o impostando i parametri di conversione manualmente. Qui si può anche convertire file audio come brani musicali. I formati disponibili sono davvero tanti.

elenco video da convertire

Mancano le funzioni di montaggio video avanzato con una vera e propria timeline, ma per questo ci sono altri software.

Strumento DVD

Come è facile intuire dal nome, questo strumento consente di riversare sul pc un DVD Video. Si può scegliere uno dei numerosi formati o si può anche crearne un file ISO. Una funzionalità molto utile per chi ha ancora diversi supporti ottici e vuole trasferirli sul computer prima che si rovinino.

Estrazione vide da DVD

Strumento Downloader

Da qui si può scaricare i video da Internet semplicemente inserendo l’url. Sono supportate le piattaforme di streaming più famose. Solo oltre 1000 i siti da cui è possibile scaricare i filmati e l’elenco completo può essere consultato da questa pagina.

scaricare video da Internet con VideoProc

Il video può essere salvato sul pc in qualsiasi formato, e si può anche estrarre i brani musicali da clip video.

Strumento Registratore

Questo quarto e ultimo strumento consente di registrare lo schermo del computer, utile per realizzare tutorial video. Si può combinare la registrazione del desktop con quella della webcam ed è anche possibile rimuovere lo sfondo. Per me che ho anche un canale YouTube lo trovo molto utile.

screen recorder

Conclusioni

VideoProc è un’ottima suite di strumenti per gestire contenuti multimediali sul proprio pc. Non si limita solo alla conversione, ma mette a disposizioni tutte le funzionalità di cui si ha bisogno per gestire i propri media. Offre anche un downloader per scaricare video da Internet e uno screen recorder. È disponibile in diversi piani di acquisto e i prezzi, considerato quanto offre, sono molto contenuti. Se non hai bisogno di un completo software di montaggio video, ma cerchi uno strumento semplice e potente per convertire ed editare velocemente i tuoi video, VideoProc può essere la scelta giusta.

Vantaggi:

  • Non ci sono limiti sul numero di file da convertire
  • Supporto con tutti i formati più diffusi
  • Interfaccia semplice e intuitiva
  • Si può usare senza essere connessi a Internet
  • Nessuna pubblicità, adware o altri strumenti di tracciamento
  • Supporta l’accelerazione hardware sfruttando la potenza di calcolo delle GPU Intel, AMD e NVIDIA.
  • Possibilità di scaricare video da tutte le piattaforme di streaming più conosciute alla massima qualità

Difetti:

  • Programma commerciale (non è un vero e proprio difetto)
  • Mancano vere funzioni di montaggio video

Recensioni

GUIDE E TRUCCHI