Tre metodi semplici per scoprire a quale operatore di telefonia appartiene un numero di cellulare, italiano e internazionale.
Può capitare di voler sapere a quale gestore appartiene un numero di telefono mobile, magari perché si ha una determinata promozione con i numeri dello stesso operatore di telefonia. Una volta era molto semplice scoprirlo perché bastava controllare il prefisso.
Ogni operatore di telefonia mobile aveva i suoi prefissi, ma oggi molti si trovano ad aver cambiato il proprio gestore con un altro conservando lo stesso numero. Quando si fa la portabilità del numero con un nuovo operatore di telefonia, si mantiene sia il numero che il prefisso. Un numero di cellulare che inizia con 338, ad esempio, al momento della sua attivazione era di Tim, ma oggi può essere anche di Vodafone, Wind, H3G o altri ancora.
Per ora la portabilità del numero di telefono è possibile con gli operatori dello stesso Paese, ma può anche essere che un giorno sarà possibile mantenere lo stesso numero passando a un operatore straniero.
I metodi per scoprire a quale operatore appartiene un numero di telefonia mobile sono diversi, ma ce ne sono tre in particolare che sono semplicissimi e funzionano con tutti gli operatori.
Metodo 1
Il primo metodo che ti mostro funziona con i numeri di cellulari italiani. In pratica devi prendere il tuo telefono cellulare, digitare il numero 456 seguito dal numero di cellulare di cui vuoi conoscere l’operatore ed effettuare la chiamata. Ti risponderà quindi un operatore automatico che ti indicherà l’operatore di telefonia mobile cui appartiene il numero.
Metodo 2
Il secondo metodo funziona sempre con i numeri di cellulare italiani e consiste nell’inviare un SMS al numero 456. All’interno del messaggio dovrai scrivere INFO seguito dal numero di cellulare di cui vuoi conoscere l’operatore.
Metodo 3
Il terzo metodo è forse il migliore perché funziona anche con i numeri di cellulare di altri Paesi, non solo italiani quindi. Con un qualsiasi browser vai sul sito del servizio Free Carrier Lookup. Al centro della pagina troverai due campi. In quello di sinistra devi inserire il prefisso internazionale del numero di telefono.
Se ad esempio vuoi controllare il numero di un cellulare italiano devi digitare 39, con un numero di cellulare degli USA devi digitare 1 e così via. Nel campo di destra, invece, devi digitare il numero di cellulare di cui vuoi conoscere l’operatore. Dopo aver cliccato sul pulsante Search ti verrà fornito il nome dell’operatone che potrai leggere accanto la voce Carrier.