Scaricare film e serie TV da Internet: ecco i migliori tool

Una delle attività più amate dagli smanettoni del Web è scaricare film e serie TV. Solitamente si cercano i siti dove vengono pubblicati i link o i torrent e poi si usa un programma per scaricare come un client torrent. Oltre ad essere un’attività noiosa, è anche molto pericolosa perché su questi siti underground è facile trovare diversi malware.

Ecco perché gli smanettoni preferiscono utilizzare alcuni tool per trovare e scaricare film senza dover perdere tempo a navigare in siti poco sicuri. In pratica questi tool monitorano i principali siti dove è possibile trovare film e serie TV e importano il download direttamente nel programma che serve a scaricarli, che può essere uTorrent o anche il Nas.

Funzionano come un videoregistratore: in pratica si sceglie la serie TV e quando sono disponibili nuovi episodi, vengono automaticamente messi in download.

Trattandosi di un’attività illegale, non staremo qui a descrivere come configurare e usare questi tool, ma ne daremo solo una breve descrizione. Per quanto si intensifichi la lotta alla pirateria, c’è sempre chi riesce ad aggirare i vari controlli e questo tool ne sono una dimostrazione. C’è poi da considerare il fatto che non è il programma che si usa per scaricare ad essere illegale, ma ad esserlo è l’attività di scaricare un contenuto di cui non si possiedono i diritti.

Sonarr

Il primo tool che consente di trovare facilmente film e serie TV è Sonarr. È uno strumento straordinario per i download automatici di serie TV su BitTorrent e dai newsgroup. Può essere installato sia su PC che su un Nas e si gestisce attraverso un’interfaccia Web aprendo nel browser l’indirizzo http://localhost:8989.  È difficile da configurare ma una volta eseguito, è abbastanza facile da usare. Basta cliccare su un tasto per aggiungere la serie da scaricare col client o col Nas. Rileva automaticamente la disponibilità di nuovi episodi e li aggiunge all’elenco dei download nella qualità selezionata. È possibile trovare una guida approfondita a questo link.

come scaricare film

Sickrage

Il secondo tool per scaricare le serie tv è Sickrage. È molto simile a Sonarr perché anche in questo caso monitora in automatico la disponibilità delle serie TV e può essere installato sia su un Nas che su un PC. È però più facile da usare perché SickRage non richiede un’applicazione esterna per il download. Basta aggiungere una nuova serie TV, scegliere dove salvarla e specificare alcune preferenze come la qualità.

come scaricare film

CouchPotato

Per i film, infine, un’ottima soluzione è CouchPotato. È molto simile a Sonarr, solo che viene utilizzato per il monitoraggio dei film su usenet e torrent. Anche in questo caso la parte più difficile è l’installazione iniziale, in cui si deve configurare il tool per funzionare con le applicazioni di download esistenti, visto che non dispone di un suo downloader. Può funzionare con diversi client torrent come μTorrent, Transmission e Sabnzbd. CouchPotato si controlla attraverso un’interfaccia Web e permette anche di rinominare e aggiungere le informazioni ai film prendendole da alcuni database online.

 

Tutorial

Come acquistare in Giappone dai siti web che non spediscono in Italia con WorldShipping

Se desideri qualche gadget che ancora non è disponibile...

Pubblica Amministrazione, ecco i migliori servizi online per il cittadino

Nell’ottica della semplificazione, la pubblica amministrazione italiana ha realizzato...

Come catturare uno screen shot a pagina intera nel browser

Se vuoi salvare non solo la parte visibile ma...

Come ridimensionare le immagini in Windows, facile e veloce

Per gli smartphone ci sono diverse app, ma se...

Come avere ChatGPT con lo sconto e sbloccare tutte le sue funzionalità

L’Intelligenza Artificiale può essere molto più costosa di Netflix,...