Su YouTube è facile trovare guide, ricette di cucina e altri contenuti di cui potrebbe essere utile scaricare i sottotitoli. Possono essere ad esempio le istruzioni per sostituire una batteria, così come una conferenza. La piattaforma di Google non consente di scaricare i video, tanto meno i sottotitoli, ma ci sono tante altre soluzioni alternative per farlo.
Tra queste, ho scelto quella che reputo più semplice e che consente di ottenere i risultati migliori. Con la procedura che mostrerò sarà possibile non solo scaricare i sottotitoli, ma anche tradurli in qualsiasi lingua e salvarli in un normale file di testo per essere modificati a piacimento.
Scaricare i sottotitoli da YouTube
Per questa operazione ci serviremo del tool online DownSub che supporta non solo YouTube, ma anche altri siti tra cui Facebook. Per procedere basta andare sulla home page di DownSub e incollare nel campo in alto il link del video di cui si vuole scaricare i sottotitoli.
Dopo aver cliccato sul tasto Download, ci verrà mostrata una nuova pagina con una serie di link. In cima troveremo il link per scaricare i sottotitoli nella lingua principale. Scorrendo la lista troveremo poi i link per scaricare i sottotitoli in altre lingue tra cui l’italiano. Basta cliccare sulla parola Download corrispondente alla lingua che interessa.
Convertire i sottotitoli YouTube in un file di testo
I sottotitoli vengono salvati sul PC in un file .srt, uno dei tanti formati utilizzati per questo genere di dati. I file .srt possono essere aperti con un qualsiasi editor di testo come WordPad, ma non solo facilmente gestibili perché includo anche informazioni circa il tempo e la formattazione, utili per la sincronizzazione col video.
Per eliminare queste informazioni e salvare solo il testo necessario possiamo servirci del programma gratuito Subtitle Edit. Dopo aver aperto il file .srt con i sottotitoli in Subtitle Edit, andiamo il File/Export e selezioniamo Plain text. A sinistra avremo un’anteprima del testo dei sottotitoli mentre a sinistra potremo scegliere alcune opzioni. Per eliminare le informazioni relative alla formattazione, spuntiamo la voce Remove styling. Fatto ciò, clicchiamo su Save as per salvare i sottotitoli in un normalissimo file di testo.
→ Leggi anche: Scaricare video di YouTube a 4k