Scoprire l’intestatario di numero di cellulare o di un telefono qualsiasi

Ti ha chiamato un numero sconosciuto e vuoi sapere a chi appartiene? Ecco sei semplici modi per scoprirlo

Per una questione di privacy, non esiste un elenco telefonico online dove è possibile controllare il numero di telefono di chiunque. Esistono però diversi modi per risalire comunque all’intestatario di un numero di cellulare o di un telefono qualsiasi.

Sono molti i casi in cui può essere utile voler scoprire a chi appartiene un numero di telefono. C’è magari qualcuno che ti sta chiamando insistentemente e non vuoi rispondere perché non sai di chi è il numero. Oppure hai trovato sul telefonino una chiamata senza risposta ma il numero non è in rubrica.

Per venirti in aiuto, eccoti sei metodi per Scoprire l’intestatario di numero di cellulare o di un telefono qualsiasi.

Metodo 1 – Facebook

Fino a qualche tempo fa c’era un trucco che consentiva di risalire all’intestatario di un numero di cellulare attraverso Facebook. Il trucco consisteva nell’avviare la procedura per recuperare le credenziali di accesso e di immettere il numero di cellulare. Facebook a questo punto restituiva la foto del profilo associato al numero.

Questo trucco non funziona più perché, per tutelare la privacy dei suoi utenti, Facebook ha deciso di offuscare la foto. Puoi comunque provare a usare Facebook per recuperare l’identità di una persona inserendo nel campo di ricerca della pagina il numero di telefono.

trovare_numero_cellulare

Questo ti permetterà di recuperare il profilo della persona o dell’azienda a cui è associato. Se la ricerca non ha prodotto alcun risultato, non disperare: ci sono altri metodi per trovare l’intestatario del numero di cellulare.

Metodo 2 – Google, Bing e altri motori di ricerca

È probabile che la persona cui appartiene il numero di telefono lo abbia inserito da qualche parte online. I motori di ricerca sono in grado di scovare informazioni anche all’interno di documenti che sono stati pubblicati su un sito, come ad esempio un curriculum vitae.

Quindi un altro metodo per trovare l’intestatario di un numero di cellulare è usare appunto Google, Bing o un qualsiasi altro motore di ricerca. Non devi far altro che digitare il numero di telefono nel campo di ricerca e premere Invio.

trovare_numero_cellulare

Se il numero è associato a qualche azienda, potresti visualizzare il sito web della società. Se si tratta di una persona, invece, è facile che vengano mostrati i suoi account social, curriculum vitae o altre informazioni.

Metodo 3 – Android

Forse non sai che sulle ultime versioni di Android è stata introdotta la funzione ID chiamante e spam per bloccare le chiamate indesiderate. Questa funzione però ti permette anche di risalire all’intestatario di un numero telefonico qualora si tratti di una società o di un’azienda. Basta che provi a chiamare un numero per visualizzare l’intestatario anche se non è in rubrica.

Innanzitutto devi abilitare questa funzione andando sul tuo dispositivo Android. Per farlo avvia l’app Telefono, tocca l’icona con i tre punti in alto a destra e scegli Impostazioni. Quindi attiva l’opzione ID chiamante e spam.

A questo punto per risalire all’intestatario di un numero di telefono non devi far altro che chiamare il numero stesso. Anche se non in rubrica, Android ti mostrerà il nome dell’azienda o del servizio.

trovare_numero_cellulare

Metodo 4 – PagineBianche

La versione cartacea di PagineBianche consente di trovare i recapiti telefonici delle aziende, ma la versione online ha anche uno strumento per cercare l’intestatario di un numero telefonico. Vai sul sito paginebianche.it. Al centro, sopra il campo di ricerca, clicca sulla voce numero telefono.

trovare_numero_cellulare

Ora non ti resta che digitare il numero di telefono di cui vuoi conoscere l’intestatario e premere il pulsante Cerca. Se sei fortunato, scoprirai a chi appartiene il numero in questione.

Metodo 5 – Truecaller, Whoscall, Sync.me

Ci sono alcuni siti e app che raccolgono i numeri telefonici di spam e seccatori come i call center che vogliono proporti qualche prodotto o abbonamento a un servizio. Questi siti in pratica ti permettono di scoprire se il numero che ti sta chiamando è appunto uno scocciatore.

Due otti siti per scoprire se si tratta del numero di uno scocciatore sono ad esempio Truecaller, Whoscall è Sync.me. Il loro funzionamento è molto simile. Vai ad esempio su Truecaller, seleziona il prefisso internazionale del paese di appartenenza (nel caso dell’Italia +39) e digita il numero telefonico.

trovare_numero_cellulare

Se il numero è stato trovato, ti verrà indicato l’azienda a cui appartiene e se si tratta di uno scocciatore. Sia Truecaller che Whoscall ti mettono a disposizione anche un’app per smartphone.

Metodo 6 – Elenchi telefonici internazionali

Se il numero telefonico di cui vuoi conoscere l’intestatario non è italiano, puoi sfruttare gli elenchi telefonici online del Paese in questione. Se si tratta ad esempio di un numero di telefono americano, puoi usare i siti Zabasearch o Whitepages.

trovare_numero_cellulare

Per l’elenco telefonico svizzero puoi usare il sito local.ch. Per tutti gli altri Paesi puoi trovare i relativi elenchi telefonici online andando su questo sito.

SOCIAL TIPS

Trovare la foto di una persona dal numero di cellulare

Ci sono diversi modi per trovare l’intestatario di un numero di cellulare, ma spesso queste soluzioni non portano a nulla. Puoi però riuscire a...

Cancellare l’account di Facebook in caso di morte

Oggi trascorriamo online e sulle piattaforme social gran parte del nostro tempo condividendo ricordi e pensieri quasi ogni giorno. Cosa rimane dei nostri account...

Come salvare i post di una pagina Facebook

Se stai pensando di chiudere la tua pagina Facebook o semplicemente vuoi farne un backup per mettere al sicuro i vecchi post, le foto...

Facebook, come eliminare la pubblicità indesiderata nelle notizie

Metti un blocco alle inserzioni pubblicitarie indesiderate che vengono pubblicate nel flusso delle notizie di Facebook. Nel news feed di Facebook, oltre agli aggiornamenti dei...

Facebook, come scoprire se un post è stato modificato

Con un piccolo trucco puoi sapere se qualcuno ha modificato un messaggio su Facebook dopo averlo pubblicato e scoprire quello originale Tutti sanno che Facebook...

Facebook, attivare la classificazione dei commenti in una pagina

Attraverso questa funzione nascosta puoi mettere in cima ai post della tua pagina di Facebook i commenti che hanno più successo. Se hai una pagina...

HACKING CORNER

i più letti della settimana

Guardare Sky Go sulla TV, soluzione funzionante

Sky Go è l’applicazione per guardare i programmi del proprio abbonamento di Sky su un dispositivo mobile come uno smartphone, un tablet o anche...

Nuova procedura per installare AA Mirror, e vedere video su Android Auto

In un precedente articolo ho fatto vedere come installare AA Mirror, un app per guardare film e serie tv su Android Auto. La vecchia...

Download DeepNude, dove scaricare l’app che spoglia le foto di donne

DeepNude è un’applicazione per Windows realizzata da uno sviluppatore anonimo che si fa chiamare Alberto e che permette letteralmente di spogliare una donna ripresa...

Installare AA Mirror: guardare film, video e serie tv su Android Auto (aggiornato)

Molte delle nuove automobili sono dotate di un sistema di infotainment con Android Auto. In pratica se hai anche tu un’auto compatibile, puoi collegare il...

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA