Ti ha chiamato un numero sconosciuto e vuoi sapere a chi appartiene? Ecco sei semplici modi per scoprirlo
Per una questione di privacy, non esiste un elenco telefonico online dove è possibile controllare a chi appartiene un numero di cellulare. Esistono però diversi modi per risalire comunque all’intestatario di un numero di cellulare o di un telefono qualsiasi.
Sono molti i casi in cui può essere utile voler scoprire a chi appartiene un numero di telefono. C’è magari qualcuno che ti sta chiamando insistentemente e non vuoi rispondere perché non sai di chi è il numero. Oppure hai trovato sul telefonino una chiamata senza risposta ma il numero non è in rubrica.
Per venirti in aiuto, eccoti sei metodi per Scoprire l’intestatario di numero di cellulare o di un telefono qualsiasi.
Metodo 1 – Facebook
Fino a qualche tempo fa c’era un trucco che consentiva di risalire all’intestatario di un numero di cellulare attraverso Facebook. Il trucco consisteva nell’avviare la procedura per recuperare le credenziali di accesso e di immettere il numero di cellulare. Facebook a questo punto restituiva la foto del profilo associato al numero.
Questo trucco non funziona più perché, per tutelare la privacy dei suoi utenti, Facebook ha deciso di offuscare la foto. Puoi comunque provare a usare Facebook per recuperare l’identità di una persona inserendo nel campo di ricerca della pagina il numero di telefono.
Questo ti permetterà di recuperare il profilo della persona o dell’azienda a cui è associato. Se la ricerca non ha prodotto alcun risultato, non disperare: ci sono altri metodi per trovare l’intestatario del numero di cellulare.
Metodo 2 – Google, Bing e altri motori di ricerca
È probabile che la persona cui appartiene il numero di telefono lo abbia inserito da qualche parte online. I motori di ricerca sono in grado di scovare informazioni anche all’interno di documenti che sono stati pubblicati su un sito, come ad esempio un curriculum vitae.
Quindi un altro metodo per trovare l’intestatario di un numero di cellulare è usare appunto Google, Bing o un qualsiasi altro motore di ricerca. Non devi far altro che digitare il numero di telefono nel campo di ricerca e premere Invio.
Se il numero è associato a qualche azienda, potresti visualizzare il sito web della società. Se si tratta di una persona, invece, è facile che vengano mostrati i suoi account social, curriculum vitae o altre informazioni.
Metodo 3 – Android
Forse non sai che sulle ultime versioni di Android è stata introdotta la funzione ID chiamante e spam per bloccare le chiamate indesiderate. Questa funzione ti permette anche di risalire all’intestatario di un numero di cellulare qualora si tratti di una società o di un’azienda. Basta che provi a chiamare un numero per visualizzare l’intestatario anche se non è in rubrica.
Innanzitutto devi abilitare questa funzione andando sul tuo dispositivo Android. Per farlo avvia l’app Telefono, tocca l’icona con i tre punti in alto a destra e scegli Impostazioni. Quindi attiva l’opzione ID chiamante e spam.
A questo punto per risalire all’intestatario di un numero di telefono non devi far altro che chiamare il numero stesso. Anche se non in rubrica, Android ti mostrerà il nome dell’azienda o del servizio.
Metodo 4 – PagineBianche
La versione cartacea di PagineBianche consente di trovare i recapiti telefonici delle aziende, ma la versione online ha anche uno strumento per cercare l’intestatario di un numero telefonico. Vai sul sito paginebianche.it. Al centro, sopra il campo di ricerca, clicca sulla voce numero telefono.
Ora non ti resta che digitare il numero di telefono di cui vuoi conoscere l’intestatario e premere il pulsante Cerca. Se sei fortunato, scoprirai a chi appartiene il numero in questione.
Metodo 5 – Truecaller, Whoscall, Sync.me
Ci sono alcuni siti e app che raccolgono i numeri telefonici di spam e seccatori come i call center che vogliono proporti qualche prodotto o abbonamento a un servizio. Questi siti in pratica ti permettono di scoprire se il numero che ti sta chiamando è appunto uno scocciatore.
Due otti siti per scoprire se si tratta del numero di uno scocciatore sono ad esempio Truecaller, Whoscall è Sync.me. Il loro funzionamento è molto simile. Vai ad esempio su Truecaller, seleziona il prefisso internazionale del paese di appartenenza (nel caso dell’Italia +39) e digita il numero telefonico.
Se il numero è stato trovato, ti verrà indicato l’azienda a cui appartiene e se si tratta di uno scocciatore. Sia Truecaller che Whoscall ti mettono a disposizione anche un’app per smartphone.
Metodo 6 – Elenchi telefonici internazionali
Se il numero telefonico di cui vuoi conoscere l’intestatario non è italiano, puoi sfruttare gli elenchi telefonici online del Paese in questione. Se si tratta ad esempio di un numero di telefono americano, puoi usare i siti Zabasearch o Whitepages.
Per l’elenco telefonico svizzero puoi usare il sito local.ch. Per tutti gli altri Paesi puoi trovare i relativi elenchi telefonici online andando su questo sito.