Come scoprire se un iPhone è nuovo o ricondizionato

Stai pensando di acquistare un iPhone di seconda mano e hai dubbi sulla provenienza? Ecco come avere tutte le informazioni che ti servono

Acquistare un prodotto su Internet può essere rischioso perché non sai mai se si tratta di una fregatura. E sicuramente i dispositivi Apple sono quelli che hanno più mercato e quindi più a rischio. Se sei in procinto di acquistare un iPhone, sappi che c’è il modo di sapere se si tratta di un modello nuovo, ricondizionato o anche mandato in assistenza e sostituito da Apple.

C’è persino il modo per sapere se si tratta di un iPhone che è stato personalizzato con un’incisione laser. Con queste informazioni puoi conoscere l’esatta provenienza del telefono ed evitare raggiri.

Cosa cambia se un iPhone è nuovo, ricondizionato o sostituito in assistenza?

Dal punto di vista delle funzionalità non cambia nulla. Se stai acquistando un iPhone di seconda mano, il fatto che sia in buono stato o meno dipende soprattutto da come il venditore lo ha trattato. In assurdo, un’iPhone sostituito in assistenza potrebbe anche essere migliore di uno usato e vecchio di qualche anno, perché la batteria potrebbe essere andata.

[mygoogleadd2]

Sapere però se un iPhone è nuovo, rigenerato, sostituito in assistenza o acquistato con una personalizzazione laser, invece, può esserti utile per attribuirgli il giusto valore e quindi non spendere più. Se, ad esempio, è rigenerato, sai in partenza che vale circa il 10-15% in meno rispetto a uno acquistato nuovo.

Come sapere se un iPhone è nuovo, ricondizionato, sostituito in assistenza o personalizzato con un’incisione laser  

Apple offre a tutti la possibilità di conoscere se un iPhone è nuovo o rigenerato attraverso il numero modello. Questo numero aiuta a sapere non solo il modello di iPhone (iPhone 8, iPhone XS o altro), ma anche a sapere se si tratta di un dispositivo nuovo, rigenerato o sostituito.

Per conoscere queste informazioni devi quindi procurarti l’esatto numero modello dell’iPhone che vuoi acquistare. Fai attenzione: il numero modello reale potrebbe essere diverso da quello presente sulla confezione di vendita se il telefono è andato in assistenza ed è stato sostituito.

[mygoogleadd1]

Per recuperare il numero del modello, vai in Impostazioni, spostati in Generali, quindi tocca la voce Info. Se stai acquistando un iPhone di seconda mano su Internet, chiedi al venditore di catturare una schermata di queste informazioni.

Come scoprire se un’iPhone è nuovo o ricondizionato

Il Numero modello è una sequenza alfanumerica che inizia sempre con una lettera. Ed è proprio questa lettera che ti permette di sapere se il telefono è nuovo o altro. Nello specifico, ecco cosa vuol dire la prima lettera del Numero modello di un iPhone:

M – Indica che l’iPhone è stato acquistato in negozio come nuovo.

F – Indica che l’iPhone è stato ricondizionato da Apple.

N – Si tratta di un iPhone sostituito in assistenza.

P – Indica che l’iPhone è stato acquistato come nuovo sul sito di Apple ed è stato personalizzato con un’incisione laser.

Dopo esserti procurato queste informazioni, hai sicuramente qualche elemento in più per contrattare l’acquisto col venditore.

 

 

 

 

Tutorial

Come acquistare in Giappone dai siti web che non spediscono in Italia con WorldShipping

Se desideri qualche gadget che ancora non è disponibile...

Pubblica Amministrazione, ecco i migliori servizi online per il cittadino

Nell’ottica della semplificazione, la pubblica amministrazione italiana ha realizzato...

Come catturare uno screen shot a pagina intera nel browser

Se vuoi salvare non solo la parte visibile ma...

Come ridimensionare le immagini in Windows, facile e veloce

Per gli smartphone ci sono diverse app, ma se...

Come avere ChatGPT con lo sconto e sbloccare tutte le sue funzionalità

L’Intelligenza Artificiale può essere molto più costosa di Netflix,...