Snapchat ha introdotto la nuova funzione Snap Map che permette di seguire i tuoi amici sulla mappa e scoprire cosa avviene nel mondo

Snap Map è la nuova mappa di Snapchat che consente a chi usa l’app di messaggistica di condividere la propria posizione con gli amici in tempo reale. In pratica possiamo guardare dove si trovano le persone che conosciamo e ciò che stanno condividendo. Naturalmente è possibile visualizzare un amico sulla mappa se ha abilitato la condivisione della sua posizione dalle impostazioni dell’app.

Per visualizzare la mappa in Snapchat si deve pizzicare lo schermo quando ci si trova nella schermata Fotocamera. Possiamo quindi scorrere la mappa, ingrandirla e rimpicciolirla. Se c’è un amico che sta condividendo la sua posizione, ne vedremo un Actionmoji sulla mappa.

snap map - 1

 

La Snap Map permette di scoprire anche eventi sportivi, celebrazioni, concerti, ultimissime notizie e molto altro ancora. Basta toccare un punto sulla mappa per visualizzare gli Snap che sono stati inviati alle Storie. Le Storie possono essere visualizzate toccando le icone circolari. Ognuna rappresenta un luogo o un evento speciale, come un museo, un incontro di basket o un concerto. snap map 2

È bene far presente che la posizione viene condivisa solo se lo si vuole, e solo quando l’applicazione è aperta: la posizione non viene aggiornata in background. Quindi sulla mappa viene visualizzata l’ultima posizione condivisa, che può essere diversa da quella reale.

La prima volta che si accede alla Snap Map ci viene chiesto con chi vogliamo condividere la posizione. Possiamo condividere la posizione solo con noi (modalità Fantasma), con tutti i nostri amici o specificare manualmente quelli con cui farlo.

snap map 3

Possiamo in futuro modificare queste preferenze toccando l’icona con la ruota dentata che viene mostrata in alto a destra quando ci troviamo nella Snap Map.