Tre soluzioni per risparmiare sui costi di stampa eliminando pubblicità, immagini e altri contenuti dalle pagine web
Le pagine web sono ricche di banner con inserzioni, immagini, video e altri contenuti di contorno all’articolo principale. Di conseguenza quando stampi una pagina web, consumi anche molto inchiostro, più di quello che effettivamente sarebbe necessario se invece stampassi solo l’articolo che ti interessa.
Per risparmiare sui costi di stampa, ti mostrerò tre metodi veloci che ti permettono di stampare una pagina web senza pubblicità e senza tutti quegli elementi che non ti servono. Le soluzioni che vedremo funzionano con la maggior parte dei browser e quindi potrai continuare a navigare come ami fare abitualmente.
Metodo uno, usare la modalità lettura
La maggior parte dei browser integrano la modalità lettura, una funzione che ti permette di eliminare tutti i contenuti che possono generare distrazione mettendo in evidenza l’articolo principale. Lo stratagemma consiste nel passare alla modalità lettura, se disponibile, prima di stampare la pagina.
La procedura è semplicissima. Vai sulla pagina web che vuoi stampare. Se è disponibile la modalità lettura, viene visualizzato una piccola icona con un foglio o un libro nella barra degli indirizzi. Se così fosse, clicca sull’icona della modalità lettura.
Il contenuto principale viene messo in evidenza eliminando tutti gli altri elementi che possono generare distrazione. Non ti resta che stampare la pagina in questo modo per consumare molto meno inchiostro.
Metodo due, usare Print Friendly
Print Friendly è un piccolo componente aggiuntivo per il browser che consente di ottimizzare le pagine Web eliminando gli elementi indesiderati. Per installarlo vai col tuo browser sul sito di Print Friendly e clicca sul pulsante Install Browser Extension per installare il componente aggiuntivo.
Recati quindi sulla pagina web che vuoi stampare e clicca sul pulsante di PrintFriendly & PDF che troverai nella barra del browser. Automaticamente ti si aprirà un’anteprima della pagina già ripulita di una serie di elementi. Passando poi il puntatore del mouse sui vari blocchi potrai eliminare altri contenuti.
Una volta che hai eliminato tutto il superfluo, non ti resta che cliccare sul tasto Stampa. In alternativa puoi anche cliccare sul tasto PDF per salvare la pagina in un documento pdf.
Metodo tre, usare PrintWhatYouLike
PrintWhatYouLike funziona in modo simile a Print Friendly, ma non si installa come componente aggiuntivo per il browser: basta aggiungere un collegamento ai segnalibri. In questo modo potrai utilizzarlo praticamente con qualsiasi browser.
Recati sulla seguente pagina e trascina il link PrintWhatYouLike nella barra dei segnalibri. Recati quindi su una qualsiasi pagina web che vuoi stampare e clicca sul segnalibro di PrintWhatYouLike. Sulla sinistra si aprirà un pannello con gli strumenti che ti permetteranno di eliminare banner pubblicitari, immagini, cambiare il font del testo e altro ancora.
Per rendere ulteriormente la pagina più leggera puoi eliminare manualmente gli altri oggetti. Posizionati col cursore del mouse sul blocco da eliminare, cliccaci sopra e dal menu che si apre seleziona Remove. Una volta che la pagina è ripulita, clicca su Print per stamparla.