Ecco come eliminare immagini e pubblicità presenti nelle pagine Web per stamparle senza sprecare inchiostro inutilmente
Navigando su Internet capita di trovare pagine web interessanti da volere conservare in formato cartacea. Magari per leggerle comodamente senza dover ricorrere al computer. La prima cosa che viene in mente di fare è cliccare sul tasto stampa. Non fatelo! A meno che non vogliate sprecare buona parte delle cartucce della stampante. Oltre al contenuto che vi interessa, vengono stampati anche altri elementi legati alla grafica del sito web che farebbero sprecare solo molto inchiostro.
Tra questi elementi inutili ci sono ad esempio immagini, banner, pubblicità, video e altro ancora. Ci sono però diversi modi per evitare di stampare tutti questi oggetti e risparmiare inchiostro.
Tutto in modalità lettura
Il primo modo per stampare una pagina web senza gli oggetti inutili è sfruttare la modalità lettura. Diversi browser, come ad esempio Edge, hanno una modalità lettura che consente di eliminare gli elementi di distrazione mettendo in risalto solo l’articolo. Quando siamo su una pagina di cui vogliamo stampare un articolo, quindi, attiviamo prima la modalità lettura e solo dopo averlo fatto, clicchiamo sul tasto Stampa.
Sfruttare gli Add-on
Non sempre però la modalità lettura è disponibile. In questi casi si può ricorrere al componente aggiuntivo per browser Print Friendly & PDF.
Questo componente aggiuntivo è disponibile per tutti i browser tra cui Firefox, Chrome, Safari e anche Edge. Per installarlo basta andare sul sito printfriendly col proprio browser e recarsi nella sezione Extensions. Nel caso del browser Edge di Windows 10 si dovrà installare il componente aggiuntivo dal Windows Store.
Una volta installato Print Friendly & PDF nel browser non dobbiamo far altro che cliccare sull’icona del componente accanto la barra degli indirizzi quando troviamo una pagina web che vogliamo stampare. Si aprirà una finestra che mostra un’anteprima della pagina ripulita di tutti gli oggetti inutili. Prima di stampare possiamo anche modificare la dimensione del carattere, quella delle immagini o anche eliminarle del tutto.
Print Friendly & PDF consente anche di salvare le pagine ripulite in PDF: in questo modo possiamo metterle da parte per stamparle in un secondo momento.