Come aumentare il volume di un video su YouTube o altri siti Internet se è troppo basso e senza dover collegare al PC speaker più potenti.
Ti è mai capitato di guardare un video in streaming e di non riuscire ad ascoltare bene l’audio? In genere per migliorare l’audio di video troppo basso ci sono due controller per il volume: quello delle casse del computer e quello del player che stai utilizzando per vedere il video in streaming.
Purtroppo a volte anche alzando il volume delle casse al massimo non riesci a risolvere il problema. Può capitare ad esempio che sia un video di YouTube ad avere un audio troppo basso, o può trattarsi di un qualsiasi altro sito dove guardi film in streaming. Nonostante il volume al massimo, l’audio potrebbe risultare difficile da comprendere.
Per migliorare l’audio potresti collegare al computer degli speaker più potenti, ma non è una soluzione pratica, soprattutto se si tratta di un notebook e sei in viaggio. Potresti usare delle cuffie, ma non è detto che possa bastare.
C’è però un modo per risolvere il problema, e senza dover collegare speaker più potenti al PC. Basta installare SoundFixer, un componente aggiuntivo per il browser Firefox. In pratica SoundFixer ti permette di risolvere alcuni problemi audio che puoi avere con i video in streaming su Internet.
SoundFixer ti permette, ad esempio, di migliorare l’audio di un video sul Web se è troppo basso, se è troppo alto, o anche se è solo mono. Usarlo è davvero molto semplice. Innanzitutto devi installare SoundFixer andando col browser Firefox su questa pagina Web.
Dopo averlo installato, nella barra degli indirizzi di Firefox compare l’icona di SoundFixer, uno speaker con un martello. Quando stai guardando un video il cui audio è troppo basso o ha altri problemi, clicca sull’icona di SoundFixer: si apre un pannello con i controlli Gain e Pan.
Gain ti permette di migliorare l’audio del video aumentando il volume più di quello che riusciresti a fare normalmente con le casse del tuo computer. Pan, invece, ti permette di regolare l’effetto stereo.
Rimarrai sorpreso da come SoundFixer riesce ad aumentare il volume dei video in streaming su Internet senza dover ricorrere a speaker più potenti.