Arrivano (finalmente) i Template Gmail per inviare messaggi di posta personalizzati! I programmi di posta elettronica che consentono di personalizzare la grafica delle email per inviti, newsletter, eventi o campagne di Marketing sono ormai la maggior parte. Allo stesso modo puoi personalizzare il Client di posta di Google aggiungendo una template a Gmail per rendere i tuoi messaggi molto più gradevoli e con una grafica di sicuro impatto.
Per farlo ti basta usare il componente aggiuntivo Gmail Email Templates che puoi installare nel browser Chrome. Gmail Email Templates ti permette di scegliere tra tantissimi modelli per creare un messaggio di posta elettronica con grafica personalizzata in base a ciò che ti serve.
→Leggi anche: Gmail, come avere conferma di lettura
Ci sono modelli per inviti a compleanni, per eventi, matrimoni e tantissimo altro ancora. La prima cosa che devi fare è andare su questa pagina con Chrome e installare l’estensione Gmail Email Templates cliccando sul pulsante Aggiungi.
Vai quindi su Gmail e al primo accesso ti comparirà un messaggio per creare un Account. Dopo averlo fatto sarai pronto a creare le tue email personalizzate. Per farlo avvia la creazione di un nuovo messaggio di posta elettronica cliccando sul pulsante Scrivi.
Nella finestra di compilazione del messaggio, accanto al pulsante Invia, trovi ora un nuovo pulsante Insert Template. Cliccaci sopra per aprire la finestra Browse Templates. Da qui puoi scegliere la template da usare con la tua email.
Ad esempio puoi voler inviare un messaggio di auguri per San Valentino. C’è una template anche per quello. Dopo averla trovata, passando il puntatore del mouse sopra la finestra di anteprima puoi scegliere se aggiungerla così come è all’email oppure se modificarla e salvarla nella sezione My Templates.
In questo caso ti si apre la finestra dell’editor che ti permette di modificare la template a tuo piacimento. Le template sono in inglese ma puoi modificare facilmente il testo in italiano. Quando hai terminato clicca su Save and Close.
Ora non dovrai far altro che selezionare la template per aggiungerla all’email, inserire il destinatario e inviare. Grazie a Gmail Email Templates potrai usare Gmail per inviare email di marketing, inviti a eventi, auguri per ricorrenze e molto altro ancora. In questo modo potrai rendere i tuoi messaggi di posta elettronica di sicuro impatto.