Gli smartphone hanno display sempre più grandi, grazie ai quali puoi navigare su Internet quasi come su un computer. C’è persino chi oggi naviga su Internet solo dal telefonino, perché è più pratico, veloce e lo può fare praticamente ovunque.
Tantissimi siti web interessanti non sono però in italiano e quindi potrebbe essere difficile consultarne il contenuto. Così ho deciso di mostrarti come tradurre una pagina web su Android e iOS in modo da poterla leggere facilmente anche sullo smartphone.
Tradurre pagina web su Android
Se utilizzi uno smartphone Android, avvia Chrome e vai sulla pagina web che vuoi tradurre in italiano. Nella parte bassa della pagina, Chrome ti mostrerà l’opzione per tradurla. Se non venisse proposta la traduzione o per scegliere una lingua diversa in cui tradurla, tocca il tasto con i tre punti in alto a destra e vai in Impostazioni.
Scorri l’elenco e tocca la voce Lingue. Assicurati che sia attivata l’opzione Proponi di tradurre le pagine in altre lingue. Da qui puoi anche scegliere le lingue preferite in cui tradurre la pagina.
Se per qualche motivo la funzione per tradurre la pagina non fosse disponibile, sempre da Chrome tocca il tasto con i tre punti in alto a destra. Tocca quindi la voce Condividi e dal pannello delle opzioni di condivisione mostrato in basso tocca l’icona del Traduttore. In questo modo forzerai la traduzione della pagina web nella lingua che preferisci usando Google Traduttore.
Tradurre pagina web su iOS
Per navigare su iOS si utilizza di solito Safari. Il browser di Apple però non integra la funzione di traduzione delle pagine web, ma puoi aggiungerla facilmente. Per prima cosa vai sull’App Store e installa l’applicazione Microsoft Traduttore.
Avvia Microsoft Traduttore, tocca l’icona con la ruota dentata in basso a destra e vai in Lingua di Traduzione di Safari. Scegli quindi la lingua in cui preferisci tradurre le pagine web.
Avvia Safari e apri la pagina web che vuoi tradurre in italiano. Tocca il tasto di condivisione al centro in basso, scorri le opzioni in basso e scegli Altro. Metti quindi su On l’opzione Translator e tocca Fine.
A questo punto, puoi tornare sulla pagina web da tradurre o andare anche su un’altra. Per tradurre la pagina web tocca prima il pulsante di condivisione in basso al centro e poi tocca l’icona Translator. Attendi qualche secondo per avere la pagina web tradotta in italiano in Safari.