Come tradurre PDF in qualsiasi lingua

Ci sarà capitato di dover tradurre PDF e di non sapere da dove iniziare. Il PDF è il formato più utilizzato per condividere libri, riviste o qualsiasi altro tipo di documento perché è universalmente supportato da tutti i computer e mantiene la formattazione indipendentemente dal programma usato per leggerlo.

Può capitare quindi che qualcuno ci passi un PDF non in italiano e che non riusciamo a comprenderne il contenuto. Nessun problema: vi mostrerò come tradurlo semplicemente senza dover chiedere aiuto ad altre persone e senza dover acquistare alcun software.

Dobbiamo innanzitutto considerare il tipo di PDF. Il documento potrebbe avere il testo selezionabile o no. Nel primo caso vuol dire che il PDF consente di selezionare il testo per copiarlo e incollarlo da qualsiasi altra parte. Se abbiamo un documento PDF col testo selezionabile, tradurlo sarà un gioco da ragazzi. Nell’altro caso la procedura sarà un po’ più lunga ma non complessa. Ma andiamo per gradi.

Tradurre PDF col testo selezionabile

Andiamo con un qualsiasi browser su https://translate.google.it/ che è il servizio di traduzione online di Google. Clicchiamo quindi sul link traduci un documento mostrato sotto il box dove si dovrebbe inserire il testo da tradurre.

Clicchiamo quindi sul pulsante Sfoglia e selezioniamo il documento PDF da tradurre. Impostiamo la lingua del PDF e quella in cui vogliamo tradurlo (nel nostro caso Italiano). Non ci resta che cliccare su Traduci e in pochi secondi avremo il nostro documento bello e tradotto.

Tradurre PDF col testo non selezionabile

In questo caso è come se ci trovassimo davanti a un’immagine e il testo deve essere rilevato attraverso un OCR. La procedura per tradurre il PDF è un po’ più lunga ma non complessa. Ci sono vari modi per procedere, ma questo è quello che preferisco.

Andiamo su drive.google.com ed effettuiamo l’accesso col nostro account di Google. Clicchiamo su Nuovo, scegliamo Caricamento di file e selezioniamo il documento in PDF.

Caricato il documento in PDF, clicchiamoci sopra col tasto destro e selezioniamo Apri con/Documenti Google. Il file in PDF sarà quindi convertito in un documento editabile utilizzando l’OCR di Google.

A questo punto per tradurlo non dobbiamo far altro che cliccare su Strumenti, selezionare Traduci documento e impostare la lingua in cui vogliamo tradurlo. Verrà infine creato un nuovo documento con la traduzione del PDF originale.

Facciamo attenzione, però, che se la qualità del PDF originale non è buona, l’OCR di Google potrebbe avere qualche difficoltà a rilevare correttamente il testo.

→ Leggi anche: Salvare una pagina web in PDF

 

Tutorial

Come acquistare in Giappone dai siti web che non spediscono in Italia con WorldShipping

Se desideri qualche gadget che ancora non è disponibile...

Pubblica Amministrazione, ecco i migliori servizi online per il cittadino

Nell’ottica della semplificazione, la pubblica amministrazione italiana ha realizzato...

Come catturare uno screen shot a pagina intera nel browser

Se vuoi salvare non solo la parte visibile ma...

Come ridimensionare le immagini in Windows, facile e veloce

Per gli smartphone ci sono diverse app, ma se...

Come avere ChatGPT con lo sconto e sbloccare tutte le sue funzionalità

L’Intelligenza Artificiale può essere molto più costosa di Netflix,...