Ecco come passare a un nuovo telefono Android o iPhone senza perdere le vecchie chat usando il programma Dr.Fone
WhatsApp consente di trasferire le chat da un vecchio telefono a uno nuovo a patto che entrambi abbiano lo stesso sistema operativo. Puoi, quindi, trasferire i vecchi messaggi da un telefono Android a un altro telefono Android o da un vecchio iPhone a un nuovo iPhone. Non puoi, però, trasferire le chat da Android a iPhone e viceversa.
Per trasferire le chat da Android a iPhone o da iPhone ad Android è necessario usare una procedura non ufficiale. In passato ho mostrato come fare utilizzando Wazzap Migrator, un’applicazione che si può acquistare su Google Play. La procedura però non è delle più semplici. C’è un modo più facile per importare le chat di WhatsApp da un vecchio telefono a uno nuovo che consiste nell’usare lo strumento Trasferimento WhatsApp di Dr.Fone. Dr.Fone è una suite di strumenti per smartphone che include anche quello per trasferire le chat da un vecchio telefono a uno nuovo, indipendentemente dal sistema operativo che hanno.
Non importa se il vecchio telefono o il nuovo è un dispositivo Android o un iPhone: con Dr.Fone puoi eseguire il trasferimento delle chat in modo semplice e veloce. Di seguito ti mostro come procedere per trasferire le chat da Android a iPhone, ma la procedura può essere utilizzata anche per trasferire le chat da iPhone ad Android.
Come usare Dr.Fone per trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone
- Installa Dr.Fone sul tuo pc.
- Vai sul vecchio telefono Android.
- Avvia WhatsApp.
- Vai in Impostazioni.
- Spostati in Chat.
- Tocca la voce Backup delle chat.
- Tocca il tasto Esegui backup per fare un backup delle chat.
- Disabilita il backup automatico.
- Rimuovi la Sim dal vecchio telefono e inseriscila sul nuovo iPhone.
- Installa WhatsApp ed esegui la configurazione iniziale senza importare alcuna chat.
- Collega il telefono Android e l’iPhone al pc col cavo usb fornito in dotazione.
- Avvia Dr.Fone.
- Seleziona lo strumento Trasferimento WhatsApp.
- Dal pannello di sinistra seleziona WhatsApp.
- Clicca su Trasferisci i messaggi WhatsApp.
- Attendi che i due telefoni (quello di destinazione e quello di origine) siano riconosciuti correttamente. Durante questa fase potrebbe esserti chiesto di fornire le autorizzazioni sullo schermo del dispositivo.
- Clicca su pulsante Capovolgi per impostare correttamente il telefono fonte (in questo caso quello Android) e il telefono destinazione (in questo caso l’iPhone).
- Clicca su Trasferimento.
- Scegli se vuoi conservare i dati WhatsApp esistenti sul dispositivo di destinazione o meno. Nel primo caso la procedura sarà più lunga. Se hai appena installato WhatsApp sul nuovo dispositivo e non lo hai mai usato, scegli che non vuoi conservare i dati.
- Clicca su Avanti.
- Accertati di aver fatto il backup delle chat sul telefono di origine e di aver disabilitato il backup automatico.
- Vai nelle impostazioni del telefono Android.
- Spostati nella sezione delle App.
- Seleziona WhatsApp e fornisci l’autorizzazione per consentire l’accesso alla memoria del telefono.
- Sempre sul telefono Android, esegui l’accesso a WhatsApp e ripristina il backup.
- Clicca su Avanti.
- Vai sull’iPhone.
- Spostati in Impostazioni e disabilita l’opzione Trova il mio iPhone.
- Porta a termine il trasferimento e clicca su OK.
Terminato il trasferimento, sul nuovo telefono ti troverai tutte le vecchie chat di WhatsApp con foto e video. Lo strumento Trasferimento WhatsApp di Dr.Fone costa € 19,99 e supporta anche WhatsApp Business e altre applicazioni di messaggistica. Considerata l’utilità di questo strumento, il prezzo è più che sostenibile. Prima di acquistarlo, però, assicurati che funzioni scaricando la versione prova dal sito ufficiale.