Anche in Italia cominciano a vedersi diverse auto elettriche, ma la loro diffusione è un po’ frenata dal fatto che è ancora difficile trovare una colonnina di ricarica. Distributori di benzina ce ne sono tantissimi, ma la rete di stazioni di ricarica per le batterie non è ancora così capillare.
Il futuro è sicuramente dell’auto elettrica, e sicuramente col tempo saranno installate tantissime colonnine di ricarica. Per ora quelle presenti nel nostro Paese sono poche e mal segnalate. Se sei un fortunato possessore di una Tesla o di una più economica Nissan Leaf, ti sarà sicuramente capitato di chiederti dove poter trovare una colonnina di ricarica nelle vicinanze.
Così ho deciso di darti una mano indicandoti tutti i modi per trovare una colonnina di ricarica per la auto elettrica. Di seguito troverai le migliori app e siti web che ti permetteranno di non rimanere con le batterie scariche.
Le app per trovare le colonnine di ricarica
NEXTCHARGE
Questa app per Android e iOS non solo ti permette di trovare le colonnine di ricarica più vicine, ma ti fa anche prenotare e controllare la disponibilità in tempo reale. Il tutto attraverso il tuo smartphone.
Chargemap
La sua community ha oltre 180 mila iscritti. Ti permette di trovare i punti di ricarica più vicini delle maggiori reti europee. Disponibile per Android e iOS.
evway
App disponibile per Android e iOS, è ben realizzata e ha un’interfaccia moderna e semplice da navigare. Consigliata a tutti coloro che sono interessati alla mobilità elettrica.
PlugShare
Sicuramente una delle migliori app per trovare una colonnina di ricarica nelle vicinanze. Ti permette anche di pianificare un viaggio e leggere le recensioni degli utenti. Per Android e iOS.
ChargeFinder
Per ora disponibile solo per iOS e utile quasi esclusivamente a chi ha una Tesla.
Plug&Go
Realizzata da Edisn in collaborazione con Nissan, ti permette di trovare le colonnine elettriche di ricarica vicine a te, o vicine a una posizione da te inserita. La puoi installare sia su Android che su iOS.
I siti web per trovare le colonnine di ricarica
Go Electric Stations
Con oltre 200 mila punti di ricarica indicizzati, è uno dei siti migliori per trovare una colonnina di ricarica. Puoi visualizzare le colonnine di ricarica sulla mappa e per ognuna conoscere il tipo di presa, orari, costi, e anche visualizzare le foto scattate dagli utenti.
Chargemap
Iscrivendoti alla community puoi contribuire con foto, commenti e altre informazioni utili a trovare le colonnine di ricarica per gli altri utenti.
Evway
Questo sito mostra sulla mappa le stazioni di ricarica in Italia ed in Europa, fornendo anche altre utili informazioni come luogo, potenza, tipo di presa, modalità di accesso, eventuale necessità di tessera e altro.
PlugShare
Pur non essendo in italiano, è un ottimo sito per trovare colonnine di ricarica. Non occorre registrarsi e ti permette di filtrare le stazioni di ricarica in base al tipo di autoveicolo elettrico.
Colonnine elettriche
Non il massimo graficamente, ma è funzionale allo scopo. Basta inserire il nome della località per visualizzare sulla mappa le colonnine di ricarica disponibili nelle vicinanze.
Trovare colonnina di ricarica con Google Maps
L’applicazione Mappe di Google ha da poco aggiunto la possibilità di trovare le colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Usarla è davvero molto semplice. La prima cosa che devi fare, è controllare che l’app Google Maps sia aggiornata all’ultima versione.
Avviala quindi sul tuo smartphone Android o sull’iPhone. Nel campo di ricerca in alto digita stazione di ricarica o EV charging stations e premi Cerca. Mappe ti mostrerà quindi le stazioni di ricarica più vicine.
Per decidere quale usare, ti vengono fornite anche altre informazioni come i tipi di prese, le velocità di ricarica e il numero di porte disponibili. Sono anche visualizzate informazioni lasciate dagli altri utenti come foto, commenti, recensioni e domande.
Trovare colonnina di ricarica con navigatore GPS
Alcuni navigatori GPS hanno già la possibilità di trovare le colonnine di ricarica. Se però questa funzione non è ancora presente tra i punti di interesse del tuo navigatore, molto probabilmente puoi aggiungerli manualmente.
La prima cosa da fare è procurarti il file con le colonnine di ricarica da aggiungere al navigatore. Una delle migliori risorse su internet è il sito Poigps. Dopo esserti registrato, vai nella sezione Download. Nel campo di ricerca digita Colonnine Elettriche e premi il tasto Cerca.
Una volta trovato il file, scaricalo sul computer. Si tratta di un file compresso che dovrai scompattare in una cartella del PC. All’interno troverai un file csv con i punti di interesse corrispondenti alle colonnine di ricarica.
Ogni navigatore satellitare ha una sua procedura per importare i punti di interesse. Sempre su Poigps ci sono diverse guide per i vari modelli. Nel caso tu abbia un’Audi con un navigatore MMI di nuova generazione, puoi seguire la mia guida per aggiungere gli autovelox. La procedura è più o meno la stessa anche per aggiungere le colonnine di ricarica.