Tanti trucchi e funzioni nascoste per usare al meglio tutte le nuove cuffie Apple AirPods Max

Le AirPods Max sono le nuovissime cuffie Premium di Apple. Oltre ad essere belle e a fornire un audio eccezionale, anche anche tante funzioni che non tutti conoscono. Di seguito ho elencato alcuni dei migliori trucchi per sfruttare al meglio le AirPods Max e usarle anche con dispositivi non Apple.

1 – Come collegare le AirPods Max all’iPhone o all’iPad

Per collegare gli AirPods Max a un iPhone o a un iPad basta toglierle dalla Smart Case e avvicinarle al dispositivo entro 60 secondi. Sullo schermo del dispositivo comparirà una finestra di popup per confermare la connessione. Se la finestra non compare, premi il tasto del controllo rumore fino a quando il led sulle cuffie non lampeggia con luce bianca. Quindi vai in Impostazioni, Bluetooth ed effettua la connessione alle AirPods Max.

2 – Come collegare le AirPods Max al Mac

Premi e tieni premuto il tasto del controllo rumore fino a quando il led sulle cuffie non lampeggia con luce bianca. Vai sul Mac, clicca sul simbolo della Mela in alto a sinistra e seleziona Preferenze di Sistema. Clicca quindi su Bluetooth, seleziona le AirPods Max dall’elenco Dispositivi e conferma cliccando sul pulsante Connetti.

3 – Come usare la Digital Crown sulle AirPods Max

La Digital Crown consente di regolare il volume delle cuffie e anche di controllare e rispondere alle chiamate con la pressione. La tabella di seguito ti mostra le azioni che vengono eseguite premendo una volta, due volte o tre volte la Digital Crown.

controlli airpods max

4 – Come bloccare il passaggio automatico delle AirPods Max da un dispositivo all’altro

Dopo aver configurato le AirPods Max su un dispositivo iOS, le cuffie vengono configurare automaticamente su tutti i dispositivi Apple su cui è configurato lo stesso ID Apple. In questo modo le AirPods Max possono passare da un dispositivo all’altro automaticamente. Questa funzionalità in alcuni casi può rivelarsi scomoda, ma fortunatamente c’è il modo per bloccarla.

  1. Indossa le AirPods Max.
  2. Vai in Impostazioni.
  3. Apostati nella sezione Bluetooth.
  4. Tocca il pulsante con la i accanto le AirPods Max.
  5. Seleziona Connettiti a questo iPhone/iPad.
  6. Tocca All’ultima connessione a questo iPhone/iPad.

Per riabilitare la funzione ripeti la procedura e seleziona Automaticamente.

5 – Come usare le AirPods Max con un pc

Puoi collegare le AirPods Max a un dispositivo non Apple come delle normali cuffie bluetooth. Per farlo, basta metterle nella modalità accoppiamento nel seguente modo:

Premi e tieni premuta la digital crown fino a quando il led sulle AirPods Max non lampeggia con una luce bianca.

Se hai un pc con Windows 10 vai in Impostazioni, Dispositivi, Bluetooth e altri dispositivi. Clicca su Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo e completa l’associazione con le AirPods Max.

6 – Come usare le AirPods Max con un telefono Android

Premi e tieni premuta la digital crown fino a quando il led sulle AirPods Max non lampeggia con una luce bianca.

Se hai un dispositivo Android, vai in Impostazioni, Connessioni, Bluetooth. Nell’elenco dei Dispositivi disponibili seleziona le AirPods Max e completa l’associazione.

7 – Come visualizzare la carica della batteria delle AirPods Max

Ecco alcuni modi per controllare lo stato della batteria delle AirPods Max.

Premi il tasto del controllo rumore quando le AirPods Max sono in carica: il led diventa verde se la percentuale della batteria è superiore al 95% o giallo se è inferiore al 95%.

Premi il tasto del controllo rumore quando le AirPods Max non  sono in carica: il led diventa verde se la percentuale della batteria è superiore al 15% o giallo se è inferiore al 15%.

8 – Come visualizzare la percentuale batteria delle AirPods Max su iPhone o iPad

Avvicina le AirPods Max al dispositivo e premi il tasto del controllo rumore. Sullo schermo del dispositivo si apre una finestra di popup che visualizza lo stato della carica delle cuffie.

Scorri verso destra la schermata Home fino ad aprire la scheda con i widget. Qui dovrebbe essere visibile il widget Batterie che ti mostra lo stato di carica di tutti i dispositivi connessi, comprese le AirPods Max. Se non visualizzi il widget Batterie, puoi aggiungerlo tenendo premuto il dito su uno qualsiasi dei widget e selezionando l’opzione Modifica la schermata Home. Poi quindi toccare il pulsante + in alto a sinistra per aggiungere il widget Batterie.

9 – Come ritrovare le AirPods smarrite con l’iPhone o l’iPad

Se hai perso le AirPods, puoi visualizzare l’ultima posizione in cui le hai usate o farle suonare a distanza così da poterle recuperare. Ecco come.

Se hai l’iPhone o l’iPad, apri l’app Dov’è. Spostati nella scheda Dispositivi. Qui dovresti visualizzare anche le AirPods Max. Toccale per visualizzare la posizione sulla mappa. Se tocchi il pulsante Fai suonare le cuffie iniziano a emettere un suoni per aiutarti a rintracciarle.

10 – Come ritrovare le AirPods smarrite con un computer o un dispositivo non Apple

Se hai un computer o un dispositivo non Apple, puoi ritrovare le AirPods Max con la seguente procedura:

  1. Avvia il browser.
  2. Vai sul sito icloud.com.
  3. Effettua l’accesso col tuo ID Apple.
  4. Clicca su Trova iPhone.
  5. Seleziona Tutti i dispositivi. Dovresti visualizzare nell’elenco anche le tue AirPods Max e così visualizzare la posizione sulla mappa.

11 – Come attivare la cancellazione del rumore delle AirPods Max dall’Apple Watch

Quando ascolti un brano audio e viene visualizzata la schermata di riproduzione sull’Apple Watch, tocca l’icona di AirPlay in basso a sinistra. Seleziona, quindi, la modalità da usare tra Cancellazione rumore, Trasparenza e Non attivo.

12 – Come invertire la modalità di regolazione del volume della Digital Crown

  1. Vai in Impostazioni.
  2. Seleziona Bluetooth.
  3. Tocca la i accanto agli AirPods Max.
  4. Tocca l’opzione Digital Crown e scegli il senso di rotazione per aumentare il volume.

13 – Come usare le AirPods Max per spiare qualcuno

Puoi usare le AirPods Max per ascoltare di nascosto quello che si dicono in un’altra stanza. Per farlo basta usare la funzione Ascolto dal vivo che puoi aggiungere al Centro di Controllo. Attraverso questa funzione puoi usare il telefono coma un microfono spia e ascoltare le conversazioni di nascosto attraverso le AirPods Max. Ecco cosa devi fare.

  1. Vai in Impostazioni.
  2. Tocca Centro di Controllo.
  3. Aggiungi l’opzione Udito.
  4. Tocca Indietro per salvare.
  5. Apri Centro di Controllo.
  6. Tocca l’icona con il disegno dell’orecchio.
  7. Tocca Ascolto dal vivo per attivare la funzione.
  8. Regola il livello di sensibilità secondo le tue preferenze.
  9. Posiziona l’iPhone nella stanza di cui vuoi ascoltare le conversazioni e indossa le cuffie.

Puoi usare la funziona Ascolto dal vivo anche per migliorare l’ascolto se hai problemi di udito.

14 – Come usare le AirPods Max senza Bluetooth

Le AirPods Max sono cuffie Bluetooth ma possono essere usate anche con dispositivi che non hanno il Bluetooth. In pratica puoi collegarle col cavo è usarle come normalissime cuffie col filo. Nella dotazione non è fornito il cavo per collegare le AirPods Max al classico jack audio ma devi acquistarlo a parte. Devi acquistare un cavo audio da Lightning a jack cuffie da 3,5 mm ma devi fare molta attenzione perché non tutti sono compatibili. La maggior parte sono cavi audio solo da Lightning a jack che di solito servono per collegare un’iPhone a un impianto audio come quello dell’automobile in modo da poter ascoltare la musica riprodotta dal telefono su speaker esterni. Con le AirPods Max serve un cavo audio che sia da jack 3,5 a Lightning in modo che l’audio riprodotto ad esempio da un lettore MP3 possa essere ascoltato con le cuffie. Puoi acquistare un cavo audio da Lightning a jack cuffie da 3,5 mm (MXK22ZM/A) direttamente da Apple o anche su Amazon.

 

cavo audio da Lightning a jack cuffie da 3,5 mm

15 – Come riavviare le AirPods Max

Se ti accorgi che le AirPods Max non funzionano correttamente, puoi provare a riavviarle tenendo premuti contemporaneamente il tasto del controllo rumore e la Digital Crown fino a quando il led non lampeggia in giallo.

16 – Come ripristinare le AirPods Max alle impostazioni di fabbrica

Può capitare di dover ripristinare le AirPods Max alle impostazioni di fabbrica in modo da annullare l’abbinamento al tuo account iCloud. Questo può essere necessario se devi, ad esempio, rivenderle o se non riesci ad abbinarle a un dispositivo Apple. Per farlo devi tenere premuti contemporaneamente il tasto del controllo rumore e la Digital Crown per 15 secondi, fino a quando il led non lampeggia in giallo e poi in bianco.

17 – Come abilitare l’audio spaziale con le AirPods Max

L’audio spaziale ti permette di avere un’esperienza più immersiva quando guardi un film. Ti sembrerà come essere circondato dal suono. Questa funzionalità dovrebbe essere abilitata per impostazione predefinita ma comunque può essere attivata con questa procedura:

  1. Vai in Impostazioni.
  2. Tocca Bluetooth.
  3. Tocca la i accanto alle tue AirPods Max.
  4. Abilita l’opzione Audio spaziale.

18 – Come abilitare la cancellazione del rumore delle AirPods Max dall’iPhone o dall’iPad

La cancellazione del rumore delle AirPods Max si può abilitare e disabilitare premendo il tasto fisico presente sull’auricolare destro. C’è però anche il modo per abilitarla dall’iPhone e dall’iPad. Per farlo:

  1. Apri il Centro di Controllo.
  2. Tocca e tieni premuto il controllo del volume.
  3. Tocca l’icona Controllo rumore / Trasparenza.
  4. Seleziona la modalità che desideri.

19 – Come trovare il numero seriale delle AirPods Max

Ci sono due modi per trovare il numero seriale delle tue AirPods Max. Puoi trovare il numero seriale stampato sotto il cuscinetto sinistro delle AirPods Max. Oppure vai in Impostazioni, Bluetooth e tocca la i accanto alle AirPods Max. Troverai il numero seriale col numero del modello nella sezione Informazioni.

20 – Come usare Siri con le AirPods Max

Hai due modi per usare Siri con le AirPods Max. Puoi attivare Siri con la voce indossando le cuffie e pronunciando la frase “Ehi Siri”. Puoi anche attivare Siri premendo la Digital Crown fino a quando non senti un segnale acustico.