Ecco tantissime tips e trucchi che forse non conosci per migliorare e rendere più veloce la navigazione su Internet

Tutti oggi trascorriamo gran parte del tempo su Internet, per fare ricerche, guardare video, acquistare prodotti e altro ancora. Con alcuni trucci puoi svolgere le tue attività sul web in modo più semplice e veloce. Di seguito ho raccolto alcuni trucci che forse non conosci per usare Internet in modo più efficiente, risparmiano tempo e fatica.

1 – Fare il riassunto di una pagina web

Puoi fare il riassunto di un articolo trovato su Internet e risparmiare tempo nella lettura usando l’estensione Internet Abridged per Chrome. Basta andare sulla pagina e cliccare sull’icona nella barra del browser.

2 – Correttore ortografico per il browser

Quando scrivi qualcosa su un sito web puoi commettere errori di ortografia. Puoi evitarlo usando l’estensione LanguageTool, un componente aggiuntivo che puoi installare su Firefox e Chrome e che permette di aggiungere il correttore ortografico al browser.

3 – Riaprire velocemente le schede chiuse accidentalmente

Se per errore hai chiuso una scheda del browser, puoi riaprirla velocemente con la combinazione di tasti CTRL + SHIFT + T.

4 – Scorrere le pagine web su e giù velocemente

Oltre al mouse puoi usare la barra spaziatrice per scorrere velocemente le pagina web. Con un clic sulla barra spaziatrice scorri verso il basso una pagina web, premendo la barra spaziatrice + Maiusc scorri verso l’alto la pagina web.

5 – Il miglior motore di ricerca per materiale accademico

Se devi cercare articoli, tesi, libri, o qualsiasi altro materiale accademico non usare Google ma vai su scholar.google.com. Aggiungendo come termine di ricerca la parola “pdf” trovi tantissimi articoli pronti da scaricare.

6 – Trovare i prezzi più bassi

Quando cerchi il prezzo di un hotel, un volo o altro, i cookie possono impedirti di avere quelli più convenienti. Per avere il prezzo più basso fai la ricerca usando la modalità in incognito o in una nuova finestra anonima.

7 – Cancellare velocemente i dati di navigazione

Non vuoi lasciare traccia dei siti che hai visualizzato in Chrome? Premi la combinazione di tasti CTRL + MAIUSC + CANC per accedere velocemente alla finestra da cui puoi cancellarli.

8 – Scoprire come è stato realizzato un sito web

Se ti piace un sito web e vuoi scoprire quali tecnologie e servizi sono stati usati per realizzarlo, vai su https://builtwith.com/, inserisci l’url del sito e premi Invio.

9 – Scorrere orizzontalmente le pagine web

Tieni premuto il tasto SHIFT e muovi la rotellina del mouse per scorrere orizzontalmente la pagina web si un sito che è troppo largo e non entra nella finestra del browser.

10 – Ingrandire una pagina web

Tieni premuto il tasto CTRL e muovi la rotellina del mouse per ingrandire e rimpicciolire una pagina web e migliorarne la visualizzazione.

11 – Aprire un link in una nuova scheda del browser

Clicca sul collegamento col tasto della rotellina del mouse per aprire la pagina web in una nuova scheda del browser.

12 – Fare ricerche non georeferenziate

Apri una finestra in incognito e vai su google.com/ncr se non vuoi che le tue ricerche su Google siano basate sulla posizione.

13 – Apple è down, come scoprirlo?

Se vuoi conoscere quali servizi di Apple funzionano e quali non sono raggiungibili, basta andare su questa pagina.

14 – Facebook è irraggiungibile, come scoprirlo?

Anche Facebook qualche volta ha problemi e non può essere raggiunto o alcuni suoi servizi non funzionano. Per scoprirlo basta andare su questa pagina.

15 – Evidenziare il testo in una pagina web

Edge ti permette di evidenziare il testo in una pagina web. Puoi farlo anche con gli altri browser usando Marker.to e puoi anche condividere la pagina con le parti evidenziate con gli amici con un link.