Ecco oltre 30 trucchi e funzioni che forse ancora non conosci di Sky Q, per sfruttarne al massimo tutte le sue potenzialità
Sky ha aggiornato la sua offerta introducendo il nuovo box interattivo Sky Q con cui puoi accedere a tutti i contenuti dell’emittente televisiva, ma che ti offre anche tantissime altre funzionalità. A differenza del normale decoder di Sky, Sky Q ti permette di accedere a molti più contenuti on demand attraverso la rete Internet, puoi configurare più box per guardare i programmi in più stanze, ha un telecomando più avanzato e molto altro ancora.
Ci sono così tante funzioni in Sky Q che potresti non conoscerle tutte. Così ho pensato di raccogliere oltre 30 trucchi e funzioni che forse ancora non conosci di Sky Q per permetterti di sfruttare al meglio il tuo nuovo decoder interattivo.
1 – Usare la voce per controllare Sky Q
Puoi controllare Sky Q con la voce. Per farlo devi premere e tenere premuto il pulsante col microfono sul lato destro del telecomando e pronunciare il comando. Puoi, ad esempio, pronunciare il nome di un programma particolare o di un attore per vedere i risultati sulla tv. Puoi anche cambiare canale, mettere in pausa la riproduzione e altro ancora.
2 – Elenco comandi vocali da usare con Sky Q
Forse già conoscevi la possibilità di controllare Sky Q con la voce, ma sapevi anche cosa puoi chiedergli? Ho preparato un elenco di tutti i comandi vocali che puoi usare con Sky Q e che magari può esserti utile a gestire meglio il tuo decoder televisivo. L’elenco ti mostra prima il comando vocale (che per semplicità o messo in neretto) e subito dopo a cosa serve.
- Titolo del film – Cerca il film specificato.
- Titolo del programma – Cerca il programma specificato.
- Nome attore – Cerca i contenuti con protagonista l’attore specificato.
- Nome regista – Cerca contenuti diretti dal regista specificato.
- Genere cinematografico – Cerca film nel genere specificato.
- Genere sportivo – Cerca contenuti sportivi nel genere specificato. I generi includono calcio, F1, Rugby Union, Cricket e Rugby League.
- Nome canale – Cerca un canale specifico.
- “x” stelle – Cerca film con una valutazione in stelle specifica.
- “Formato immagine” – Cerca contenuti con il formato immagine specificato. Il formato immagine include SD, HD e Ultra HD.
- Attiva/Disattiva i sottotitoli – Attiva o disattiva i sottotitoli.
- Attiva/Disattiva la descrizione audio – Attiva o disattiva la descrizione audio.
- Canale su/giù – Cambia un canale.
- Sintonizza sul canale “numero canale/nome canale“ – Passa al canale specificato.
- Cambia canale in “numero canale/nome canale“ – Passa al canale specificato.
- Home/Portami al menu principale – Vai alla schermata principale.
- Vai alle registrazioni/Apri registrazioni/Portami alle registrazioni – Apre il menu Registrazioni.
- Guida TV– Apre il menu Guida TV.
- My Q/Vai a My Q – Apre la finestra principale Home.
- Spotify/YouTube/Vevo/DAZN – Apre Spotify / YouTube / Vevo / DAZN.
- Sky Box Set/Cofanetti – Apre i Sky Box Set.
- Sky Cinema/Video on Demand – Apre Sky Cinema.
- Sport/Vai allo sport – Apre il menu Sport.
- Bambini/Vai ai bambini – Apre il menu Bambini.
- Musica/Vai a musica – Apre il menu Musica.
- Impostazioni/Vai alle impostazioni/Apri impostazioni – Apre il menu delle impostazioni.
- Aiuto/Mi aiuti per favore – Apre il menu Aiuto.
- Guida tv/Liste/Elenco canali/Vai alla griglia – Apre la guida TV.
- Ciao/Parla con me
- Annulla/Esci – Esci dal menu.
- Avanti veloce – Avanti veloce.
- Riavvolgi – riavvolgere.
- Più veloce – Accelera la velocità di avanzamento.
- Più lentamente – Rallenta la velocità di avanzamento.
- Vai a “x” minuti – Vai a un’ora specifica in una registrazione.
- Metti in pausa – Mette in pausa la registrazione o la TV in diretta.
- Riproduci/Continua a guardare – Riproduci la registrazione selezionata.
- Riproduci <nome del contenuto> – Riproduci la registrazione specificata.
- Guarda dall’inizio – Riproduce la registrazione / spettacolo dall’inizio.
- Salta “x” minuti – Registrazioni con avanzamento rapido / riavvolgimento per un determinato periodo di tempo.
- Prossimo episodio – Riproduci il prossimo episodio.
- Vai a dormire/Spegni/Skybox spento/Sky Q off – Metti in standby.
- Pronunciare citazione – Cercare un film utilizzando una citazione famosa.
3 – Download bloccato su Sky Q, soluzione
Potrebbe capitare che quando chiedi un contenuto on demand il tempo di attesa sembri infinito. Puoi risolvere il problema abbastanza facilmente andando in Registrazioni, quindi Download, e qui annulli il download. Torna indietro e riavvialo: molto probabilmente la seconda volta funzionerà meglio.
4 – Impostare il formato 4K come predefinito
Non tutti i contenuti sono disponibili in Ultra HD, ma puoi fare il modo che quelli presenti siano sempre avviati alla massima risoluzione. Per farlo vai in Impostazioni, spostati in Configurazione, quindi Preferenze. Seleziona l’opzione Formato download predefinito e assicurati che sia impostato su 4K.
5 – Guardare i programmi che ti sei perso
Se per qualche motivo non hai potuto guardare un contenuto nel momento in cui è stato trasmesso, puoi rivederlo in un secondo momento andando nella sezione Guida TV. Da qui puoi accedere ai contenuti trasmessi sui canali Sky.
6 – Usare Sky Q come speaker Bluetooth
Puoi riprodurre i brani musicali attraverso il tuo Sky Q usandolo come uno speaker bluetooth. Vai in Impostazioni, scegli My Music e poi Dispositivi Bluetooth per stabilire la connessione col tuo dispositivo.
7 – Fare lo streaming audio dall’iPhone a Sky Q
Sky Q supporta AirPlay e ti permette di fare lo streaming audio da tutti i dispositivi Apple come l’iPhone o l’iPad. Non devi far altro che andare sul tuo dispositivo Apple, accedere al Centro di Controllo, toccare il tasto AirPlay e selezionale il tuo Sky Q.
8 – Trovare il telecomando smarrito di Sky Q
Se hai tanti dispositive in casa, può capitarti di perdere un telecomando. Se il telecomando che non riesci a trovare è quello di Sky Q, premi il tasto Q su la parte anteriore del decoder. Se il telecomando è nel raggio d’azione, emetterà un segnale acustico per 30 secondi permettendoti di recuperarlo.
9 – Liberare spazio su Sky Q bloccando download automatico
Quando visualizzi un contenuto on-demand, Sky Q scarica automaticamente l’episodio successivo per permetterti di avviarne la riproduzione velocemente. Questa funzione è comoda, ma col tempo potrebbe consumare lo spazio a disposizione sul decoder. Per evitarlo puoi disattivare questa funzione andando in Impostazioni, quindi Preferenze e disattivando l’opzione Auto download.
10 – Tornare al canale precedente
A volte gli hack più semplici sono quelli più utili. Se vuoi tornare al canale che stavi guardando prima di cambiare, premi il pulsante freccia destra sul telecomando Sky Q per vedere un’anteprima dal vivo, quindi premi il pulsante di selezione principale per tornare indietro. È molto utile ad esempio per passare velocemente tra due eventi sportivi, ad esempio (puoi tenere d’occhio l’azione grazie all’anteprima dal vivo mostrata nella miniatura del canale).
11 – Migliorare la qualità audio di Sky Q
Abilitando la funzione Dolby Digital puoi avere un suono avvolgente sui i canali Sky Cinema. Per farlo vai su Impostazioni, quindi su Configurazione, poi su Audio e Video. Se vai all’opzione Formati audio HDMI, scegli Dolby Digital per abilitare il suono surround, a patto che tu abbia un sistema di altoparlanti con audio Dolby Digital.
12 – Proteggere i bambini dai contenuti inappropriati su Sky Q
Su Sky Q puoi abilitare il controllo genitori per impedire che i bambini possano visualizzare i contenuti per adulti. Vai in Impostazioni e poi in Parental. Puoi abilitare l’inserimento di un PIN per la visualizzazione. Puoi anche scegliere di nascondere i contenuti per adulti dall’interfaccia della guida TV. La modalità provvisoria per bambini è un’opzione che ti consente di bloccare tutti i contenuti classificati sopra il certificato 12 fino a quando non inserisci nuovamente il PIN per sbloccarlo. Questo vale anche se spegni Sky Q o lo metti in standby. Se hai più box Sky Q, puoi scegliere impostazioni diverse su ognuno, e così accedere ai contenuti per adulti su quello che utilizzi mentre li tieni bloccati su quello che utilizzano i tuoi figli.
13 – Usare il telecomando di Sky Q con la TV
Per evitare di accumulare più telecomandi, se hai una televisione relativamente recente, è probabile che supporti la funzionalità HDMI CEC che permette al box di Sky Q di comunicare con la TV e controllarne l’accensione e il volume. Vai su Impostazioni, Configurazione e poi in Audio e Video. e imposta Controllo HDMI su Si. Ora, il telecomando Sky Q controllerà il volume della TV e premendo a lungo il pulsante di accensione potrà anche accenderla e spegnerla.
14 – Disabilitare i controlli touch del telecomando di Sky Q
Se non ti trovi bene con i controlli touch del telecomando di Sky Q, vai su Impostazioni, Configurazione e quindi Telecomando. Selezionare il telecomando touch Sky Q e disattiva la Modalità touch.
15 – Usare Sky Q per trasformare la TV in una Smart TV
Oltre alla ricchezza di contenuti di Sky, Sky Q ti permette di accedere anche a contenuti di altri partner. Puoi così visualizzare ad esempio i video di YouTube, Vevo, ascoltare la musica di Spotify e altro ancora. Per trovarli basta che dal menu principale selezioni App.
16 – Risparmiare energia
Per fornirti tutte le sue fantastiche funzioni Sky Q deve essere sempre attiva, ma puoi risparmiare energia mettendola in standby di notte o quando non la usi. Basta andare su Impostazioni, Configurazione, Preferenze, Modalità spegnimento e abilitare la modalità Eco.
17 – Guardare Sky Q quando sei fuori casa
Guardare la televisione mentre si è in viaggio è una delle cose migliori di Sky Q. Tutto ciò di cui hai bisogno è l’app Sky Go per i clienti Sky Q, disponibile gratuitamente per Android e iOS. Puoi guardare la TV in diretta e on demand ovunque ti trovi, a patto di avere una connessione dati, Wi-Fi o 3G/4G. Per i clienti Sky Q l’app può essere installata su quattro dispositivi differenti.
18 – Salvare per i contenuti di Sky Q per sempre
Il catalogo di Sky On Demand è fenomenale, ma alcuni programmi TV sono disponibili sul servizio solo per un periodo di tempo limitato. Per non perderli, puoi registrare i contenuti sul tuo Sky Q, dove verranno salvati fino a quando non li elimini, senza alcuna data di scadenza. Basta scegliere lo spettacolo dalla guida TV e premere il pulsante rosso R sul telecomando. Questo ti permetterà di registrare l’intera serie.
19 – Trasferire le registrazioni di Sky Q sul tablet o lo smartphone
Se hai dei programmi registrati sul tuo Sky Q e vuoi guardarli quando sei fuori su un dispositivo mobile, puoi trasferirli sul dispositivo prima di uscire. Per farlo connetti il tuo smartphone o il tablet alla stessa rete Wi-Fi di Sky Q. Avvia l’app Sky Go e vai in Registrazioni. Seleziona Copia su iPad/iPhone/tablet/smartphone, scegli la registrazione che vuoi trasferire e conferma con Download.
20 – Cancellare tutti gli episodi di un contenuto in un colpo solo
Visto che Sky Q registra automaticamente tutti gli episodi di una serie, può capitare di ritrovarti con tantissimi contenuti che non ti interessano. Eliminarli uno a uno potrebbe essere scomodo. Fortunatamente, c’è un modo più semplice per eliminarli tutti insieme. Vai su Registrazioni, Gestisci, Memoria. Vedrai tutto lo spazio occupato sul disco suddiviso per spettacolo, permettendoti di cancellare intere serie con un clic del telecomando.
21 – Usa Sky Q per potenziare il Wi-Fi di casa
Se in alcune stanze la ricezione del Wi-Fi non è ottimale, il tecnico di Sky installa un dispositivo chiamato Sky Q Booster per migliorare la copertura della rete Wireless. Questo ti permetterà di avere un segnale più potente in tutta la casa e così navigare meglio.
22 – Recuperare una registrazione di Sky Q cancellata per errore
Può capitarti di cancellare per errore una registrazione. Per fortuna Sky Q ha pensato anche a questo, un po’ come Windows col Cestino. Vai nella sezione Registrazioni di Sky Q e poi scorri verso il basso fino alla sezione Eliminati. Qui troverai tutti i tuoi programmi eliminati di recente, che puoi quindi scegliere di ripristinare, o, se hai bisogno di liberare spazio, eliminarli per sempre.
23 – Trovare contenuti simili a quelli visti su Sky Q
Se i consigli personalizzati in My Q non ti soddisfano, puoi farti consigliare da Sky Q contenuti simili ai film che hai consultato. Basta selezionare un film e scegliere l’opzione Programmi simili.
24 – Usare Sky Q come cornice digitale
Sky Q ha diversi modi per mettere le tue foto su grande schermo. Premi il pulsante con tre punti sul telecomando e seleziona My Photos. Puoi quindi scegliere di eseguire lo streaming di foto da un computer andando su sky.com/myphotos, oppure accedere alle foto sul tuo cellulare o tablet. In questo caso devi andare nell’app Sky Go per i clienti Sky Q e selezionare la sezione My Photos.
25 – Usare lo smartphone come telecomando
Se hai perso il telecomando Sky Q o semplicemente non ti piace quello che ti ha fornito Sky, puoi usare il tuo fedele smartphone per controllare il box Sky Q usando l’app Sky Go per i clienti Sky Q.
26 – Controllare lo spazio disponibile su Sky Q
Se il disco del tuo Sky Q si sta riempiendo rapidamente e non hai spazio per i tuoi programmi preferiti, vai in Registrazioni dal menu principale, e scorri fino alla sezione Memoria. Puoi così vedere tutto quello che hai salvato sul box di Sky Q, ordinato in base alla quantità di spazio su disco che occupa. Così è facile eliminare velocemente i contenuti i più grandi per liberare spazio.
27 – Problemi di connessione con Sky Q
Se il tuo mini box Sky Q dice che non riesce a trovare il box Sky Q principale, vai sul box principale e accedi al menu Impostazioni, quidi Rete e assicurati che lo stato della connessione sia su Connesso. In caso contrario prova a ripristinare il router e ad attendere. Se il tuo mini box Sky Q ha ancora problemi con lo streaming, prova a ripristinarlo usando il pulsante che trovi sul retro del box o staccando la spina di corrente.
28 – Scorrere rapidamente col telecomando di Sky Q
Il telecomando di Sky Q ha un pannello touch: scorrendo verso sinistra, destra, su o giù puoi navigare nei menu di Sky Q. Ma c’è anche una funzione di scorrimento rapido per muoverti negli elenchi più velocemente. Tieni semplicemente il dito verso il bordo esterno del touchpad.
29 – Proteggere le registrazioni di Sky Q
Per evitare di cancellare per errore qualche registrazione sul tuo decoder Sky Q, puoi utilizzare la funzione Proteggi. Vai nella sezione Registrazioni, seleziona il contenuto che vuoi proteggere e clicca su Proteggi. Apparirà in alto a destra la lettera P che ti conferma che il contenuto è protetto. Puoi sempre cancellarlo, solo che quando proverai a farlo, ti verrà chiesto di confermarlo.
30 – Controllare la soundbar col telecomando di Sky Q
Se hai collegato una soundbar o un impianto home theatre, puoi controllare il volume utilizzando il telecomando di Sky Q. Per configurarlo, vai in Impostazioni, quindi su Configurazione, seleziona Telecomando e poi scegli Controlla il tuo sistema home theatre. Segui poi le istruzioni per completare la configurazione.
31 – Metti a registrare i programmi di Sky Q dallo smartphone quando sei fuori casa
Se sei uscito e ti sei dimenticato di registrare il tuo programma preferito, non preoccuparti. Puoi programmare la registrazione del contenuto dal tablet o dallo smartphone usando l’app Sky Go per i clienti Sky Q. Basta andare in Guida TV, selezionare il programma, selezionare Registra e confermare con Registra sul tuo Sky Q. Quando tornerai a casa potrai guardare il tuo programma andando nella sezione Registrazioni.
32 – Significato simboli programmi Sky Q
Accanto ai programmi di Sky Q puoi visualizzare alcuni simboli di cui non conosci il significato. Di seguito trovi uno schema con la descrizione di questi simboli in modo che tu possa capirne cosa vogliono dire.