Una funzione nascosta di iOS ti permette di trasformare l’iPhone in un microfono spia e ascoltare in segreto le conversazioni di qualcuno.
Con iOS 12 sono state introdotte tantissime nuove funzioni sull’iPhone e ce ne sono molte che possono essere usate in modo diverso da come Apple le ha pensate. Attraverso uno dei tanti trucchi per iOS, te ne mostro uno per usare l’iPhone per spiare qualcuno senza jailbreak usando appunto una di queste nuove funzioni.
La funzione di cui ti sto parlando si chiama Udito ed è stata pensata da Apple per chi ha problemi di udito. In pratica questa funzione consente di usare l’iPhone come un microfono che invia l’audio agli auricolari bluetooth per percepire meglio una conversazione quando ci si trova in un posto rumoroso.
La funzione Udito può però essere usata anche per ascoltare di nascosto le conversazioni di qualcuno. In pratica non devi far altro che attivarla e nascondere l’iPhone nella stanza dove si trovano le persone di cui vuoi ascoltare la conversazione. Puoi così ascoltare tutto quello che viene detto da un’altra stanza attraverso gli auricolari bluetooth.
Apple dice che per usare la funzione Udito devi avere gli auricolari AirPods oppure un apparecchio acustico “Made for iPhone”. Io l’ho provata anche con un paio di cuffie bluetooth Beats Studio e ha funzionato perfettamente. Quindi puoi spiare le conversazioni con la funzione Udito anche senza gli AirPods.
Ti spiego di seguito nel dettaglio come devi procedere per spiare le conversazioni di qualcuno con l’iPhone senza jailbreak.
- Collega gli AirPods o gli auricolari bluetooth all’iPhone.
- Vai in Impostazioni, Centro di Controllo, Personalizza controlli.
- Scorri verso il basso e aggiungi il controllo Udito che trovi nella sezione Ulteriori controlli.
- Apri il Centro di controllo.
- Tocca l’icona Udito (è quella con l’immagine di un orecchio).
- Visualizzerai gli AirPods o semplicemente la voce Udito se hai collegato un altro tipo di auricolari bluetooth.
- Tocca Ascolto dal vivo.
- Una volta abilitato, vedrai comparire la voce Attivo con cinque pallini.
- Posiziona l’iPhone nella stanza di cui vuoi ascoltare l’audio di nascosto e spostati in un’altra stanza.
- Ora puoi ascoltare attraverso gli AirPods tutto quello che verrà detto in quella stanza.
[mygoogleadd1]
Se ti appare il messaggio “Non disponibile per l’itinerario attuale”, rimuovi la funzione Udito dal Centro di controllo, scollega gli auricolari bluetooth, riavvia l’iPhone e ripeti tutta la procedura dall’inizio.
Questa funzione introdotta con iOS 12 è stata pensata da Apple per aiutare le persone con problemi di udito, ma con questo trucco puoi usarla anche per spiare le conversazioni di qualcuno di nascosto.