adv
HomeMobileTrucchi iOS, usare microfono Bluetooth con Facebook

Trucchi iOS, usare microfono Bluetooth con Facebook

Ecco il modo per usare la funzione live streaming di Facebook con un microfono bluetooth sull’iPhone

Fare una diretta Facebook con l’iPhone è molto facile: basta avviare l’app, inquadrare e iniziare il live streaming. Purtroppo l’app per iOS di Facebook non consente di usare un microfono bluetooth come quello degli auricolari: devi per forza usare il microfono integrato del telefono.

Se però il soggetto da riprendere è un po’ lontano, l’audio potrebbe risultare basso o disturbato. Può essere il caso, ad esempio, di quando devi fare un live streaming di una conferenza stampa. Il fatto è che anche se colleghi gli auricolari bluetooth all’iPhone, quando avvii la diretta streaming su Facebook, l’app usa sempre il microfono integrato.

Per aggirare questo limite devi usare un microfono collegato fisicamente all’iPhone o uno di quelli wireless che hanno un ricevitore da collegare alla porta lightning. Ce ne sono diversi che puoi acquistare su Amazon, ma sono costosi e non molto pratici per via appunto del ricevitore.

La soluzione per usare un qualsiasi microfono bluetooth è fare le dirette streaming su Facebook con l’app StreamLabs. Questa app, a differenza di quella ufficiale di Facebook, ti permette di utilizzare qualsiasi microfono bluetooth connesso all’iPhone. Puoi così usare sia il microfono degli auricolari senza fili come gli AirPods o altri auricolari bluetooth, oppure acquistare un microfono bluetooth specifico. Io, ad esempio, ho preso su Amazon il JBHOO Lavalier Wireless che è davvero molto pratico.

JBHOO Lavalier Wireless

Questo microfono è molto compatto e molto sensibile. È dotato di una clip per fissarlo a una giacca oppure puoi poggiarlo sulla scrivania. Il raggio di utilizzo è di 15 metri massimo, più che sufficiente per una diretta Facebook. Lo puoi poggiare, ad esempio, sul tavolo dove sono seduti i relatori, e sistemarti anche distante per effettuare la ripresa in diretta.

C’è solo un piccolo aspetto cui devi fare attenzione. Quando colleghi il microfono all’iPhone, questo viene riconosciuto come un auricolare. Di conseguenza anche l’audio del telefono viene convogliato verso il microfono che ha un jack da 3,5 mm per collegare un auricolare via cavo. Per controllare il risultato finale, anche quando registri un video, devi prima scollegare il microfono altrimenti non puoi ascoltare l’audio direttamente dal telefono.

Usare StreamLabs è molto semplice. Basta avviare l’app, toccare il pulsante Go Live, selezionare la piattaforma di Streaming come ad esempio Facebook ed avviare la diretta streaming. Naturalmente prima devi configurare il tuo account Facebook su StreamLabs. Puoi anche usare altre piattaforme di streaming come Twitch e YouTube.

- Adv -

StreamLabs

C’è anche una versione a pagamento di StreamLabs, ma quella gratuita è più che sufficiente per fare una diretta streaming su Facebook usando un  microfono bluetooth.

Recensioni

GUIDE E TRUCCHI