Con un trucco puoi non assegnare alcun nome alle cartelle sull’iPhone e così celarne il contenuto a occhi indiscreti.
Se hai un iPhone, sai che puoi organizzare le app sulla Home inserendole in una cartella. Per creare una cartella non devi far altro che trascinare un’applicazione su un’altra. A questo punto viene creata la cartella in cui puoi inserire anche altre applicazioni.
Quando crei una cartella sull’iPhone le viene automaticamente assegnato un nome, ma puoi cambiarlo scegliendone un altro. Potresti, però, non voler assegnare alcun nome alla cartella in modo che altri non ne sappiano il contenuto. Come fare per nascondere il nome di una cartella sull’iPhone?
Potresti pensare che è semplice: basta lasciare tutto in bianco il campo del nome. Purtroppo non è così. L’iPhone non ti permette di lasciare il campo del nome in bianco, e non puoi ingannarlo neanche inserendo un carattere bianco con la barra spaziatrice.
Se provi a farlo, quando tocchi il tasto Fine l’iPhone manterrà il nome precedente. C’è però un trucco per poter nascondere il nome delle cartelle sull’iPhone e consiste nell’usare il carattere bianco Braille U+2800, che è sempre bianco ma ha un codice diverso da quello bianco creato dalla barra spaziatrice.
La procedura consiste in sostanza nel copiare il carattere bianco Braille U+2800 e incollarlo nel campo del nome della cartella dell’iPhone. Il telefonino di Apple rileverà che hai inserito un carattere diverso dallo spazio bianco e ti permetterà di inserirlo.
Se ti stai chiedendo dove trovi il carattere bianco Braille U+2800, non ti preoccupare: lo trovi di seguito. In pratica è quello compreso tra le due parentesi quadre sotto. Per prima cosa copialo.
[⠀] – U+2800
Ora vai nella Home dell’iPhone dove è presente la cartella. Tocca e tieni premuto il dito sulla cartella di cui vuoi nascondere il nome in modo che venga attivata la modalità per le modifiche. Cancella quindi il nome presente e incolla il carattere bianco copiato precedentemente. Tocca Fine e il gioco è fatto.
Ora la tua cartella apparirà sulla Home dell’iPhone senza alcun nome.