Telegram è una delle app di messaggistica che più sta avendo successo negli ultimi tempi. Chi pensava che le varie WhatsApp e Messenger avrebbero cannibalizzato il mercato, dovrà ricredersi perché l’app dei fratelli russi Pavel e Nikolai Durov ha già da tempo superato i 100 milioni di utenti e circa 350 mila utenti si aggiungono ogni giorno.
Il perché di tutto questo successo sta nelle sue caratteristiche. Innanzitutto Telegram può essere utilizzata contemporaneamente su tutti i propri dispositivi, che si tratti di uno smartphone, un tablet o un computer. Essendo basata sul cloud, tutti i messaggi sono sincronizzati e sono accessibili sui vari device. Consente poi di inviare messaggi, foto, video e file di qualsiasi tipo (documenti, zip, mp3, ecc.). Si possono creare gruppi con un massimo di 5000 persone o canali in cui trasmettere a un numero illimitato di persone.
Altra caratteristica molto apprezzata dai suoi utenti è la sicurezza. In Telegram si possono avviare chat segrete con messaggi, foto e video che si autodistruggono e bloccare l’accesso all’applicazione con un codice. In questo modo le chat saranno private e si potrà tutelare la privacy senza dover ricorrere ad altri strumenti.
Abbiamo selezionato 20 trucchi per utilizzare Telegram come un utente avanzato e capire perché è molto meglio di tutte le altre app di messaggistica.
1. Nascondere l’ultimo accesso
Vai in Impostazioni/Privacy e sicurezza/Ultimo accesso e scegli con chi vuoi visualizzare l’ultimo accesso. Attento però: non puoi vedere l‘ultimo accesso delle persone con cui non condividi il tuo, ma solo un valore approssimativo.
2. Creare una username
Attraverso un username le persone possono trovarci e scriverci anche se non hanno il nostro numero di telefono. Per creare un username basta andare in Impostazioni/Username. Una volta creato un username, le persone possono avviare una conversazione con noi semplicemente cliccando sul link t.me/NostroUsername.
3. Inviare messaggi che si autodistruggono
Si deve innanzitutto avviare con la persona desiderata una chat segreta. Per farlo su iOS, ad esempio, avviare una chat con l’utente, toccare l’icona in alto a destra e selezionare Inizia chat segreta. Scriviamo quindi il messaggio, tocchiamo l’icona del timer e impostiamo il tempo trascorso il quale il messaggio viene distrutto su entrambi i dispositivi. Se si inviano foto con un timer di autodistruzione inferiore al minuto, le foto possono essere visualizzate solo tenendo premuto il dito su di esse.
4. Bloccare l’accesso con una password
Possiamo bloccare l’accesso a Telegram sul nostro dispositivo impostando un codice di blocco. Per farlo andiamo in Impostazioni/Privacy e sicurezza/Codice di blocco e tocchiamo Attiva codice. Inseriamo quindi un codice a quattro cifre e scegliamo dopo quanto tempo di inutilizzo deve essere richiesto il codice per l’accesso. In questo modo anche se qualcuno entrasse in possesso del nostro telefonino le nostre conversazioni sarebbero al sicuro
5. Inviare file di grosse dimensioni
Con Telegram possiamo inviare un numero illimitato di file come foto, video e altro con dimensioni fino a 1,5 GB per ogni documento. Farlo è semplicissimo. Basta avviare una chat, toccare l’icona con la graffetta e selezionare il file da inviare.
6. Liberare spazio in memoria senza perdere foto, video e altri file
Telegram consente di salvare i media nel cloud in modo da liberare spazio sul dispositivo e recuperarli quando ne abbiamo bisogno. Per farlo andiamo in Impostazioni/Dati e archivio/Utilizzo archivio. Impostiamo in Mantieni media su Per sempre e clicchiamo su Vuota la cache.
7. Consumare meno dati
Se utilizziamo una connessione a consumo, possiamo ridurre il traffico dati utilizzato da Telegram. Per farlo andiamo in Impostazioni/Dati e archivio, tocchiamo Utilizza meno dati in Chiamate Vocali e impostiamo su Con la rete cellulare.
8. Aggiungere e ordinare gli sticker
Possiamo arricchire le nostre chat utilizzando i set di sticker. Per aggiungere il pulsante nella finestra delle chat andiamo in Impostazioni/Sticker e abilitiamo l’opzione Mostra scheda sticker. A questo punto aggiungiamo nuovi set di sticker toccando Sticker in primo piano. Quando ci troviamo nella scheda degli sticker, toccando l’icona con l’ingranaggio possiamo modificare l’ordine in cui sono visualizzati.
9. Cancellare i messaggi già inviati
Telegram permette di eliminare un messaggio anche dopo averlo inviato. In questo modo, se c’è un ripensamento o abbiamo commesso un errore, possiamo rimediare facilmente. Basta toccare il messaggio e scegliere Modifica per modificarlo. Se, invece, vogliamo cancellarlo, basta toccare Altro e poi selezionare l’icona col cestino.
10. Cambiare il tema per l’interfaccia
Con Telegram per Android possiamo impostare un’interfaccia diversa per dargli un aspetto più personale. Per farlo andiamo in Impostazioni/Tema e tocchiamo Crea nuovo tema. Assegniamogli un nome e poi tocchiamo la tavolozza dei colori per scegliere il colore da usare.
11. Comprimere i video che si inviano
Telegram consente di inviare per chat anche video. Basta toccare l’icona con la graffetta e scegliere Video tra le opzioni disponibili. Al termine della ripresa, toccando il tasto in basso al centro accediamo alle impostazioni sulla qualità e possiamo scegliere il livello di compressione da utilizzare. Una volta che lo abbiamo selezionato, in alto potremo visualizzare la dimensione finale del file. Comprimendo il video consumeremo anche meno dati.
12. Modalità lettura per gli articoli
Quando si riceve un articolo su Telegram, si può leggerlo direttamente all’interno dell’applicazione toccando il tasto Apertura rapida in una modalità adattata per il dispositivo mobile. Si possono visualizzare gli articoli selezionando un tema scuro, regolare il tipo e la dimensione del carattere. C’è anche la possibilità di impostare il Tema notte automatico.
13. Usare i bot
I bot sono dei risponditori automatici che consentono di interagire con alcuni servizi all’interno dell’app e quindi aggiungere nuove funzioni. Ci sono bot per fare traduzioni, avere notizie aggiornate su offerte e altro ancora. Per aggiungere un bot basta andare nella scheda Chat, digitare il nome del bot in alto e poi selezionarlo tra quelli disponibili. Per trovare i bot che è possibile utilizzare con Telegram si può anche andare sul sito https://storebot.me.
14. Inviare un messaggio video
Da poco è stata aggiunta la funzione per inviare messaggi video in Telegram. Per farlo andare nella finestra di qualsiasi chat e toccare l’icona col microfono per passare alla modalità camera. Ora basta toccare e tenere premuto l’icona della fotocamera e registrare un messaggio video. Al termine rilasciare il pulsante di registrazione per inviare il messaggio. Se si deve registrare un video messaggio lungo senza dover tenere premuto il pulsante di registrazione, basta fare uno swap verso l’alto.
15. Usare i video per comunicare coi fans
Utilizzando la nuova piattaforma Telescope è possibile condividere con chiunque, anche con chi non è registrato su Telegram, i propri messaggi video. Per farlo basta creare un canale pubblico e postarci un video. Questo verrà automaticamente caricato sulla piattaforma Telesco.pe e sarà visualizzabile da tutti attraverso l’indirizzo pubblico telesco.pe/nomecanale.
16. Bloccare i dispositivi connessi al proprio account
Se abbiamo effettuato l’accesso al nostro account Telegram da un altro dispositivo, altre persone potrebbero usarlo per visualizzare i nostri messaggi. Per bloccarli, basta andare in Impostazioni/Privacy e sicurezza/Sessioni attive e toccare Termina tutte le altre sessioni.
17. Silenziare un gruppo o un canale
Se riceviamo troppe notifiche da un gruppo o un canale, possiamo silenziarle e non essere più infastiditi senza doverci cancellare. Per farlo basta andare nel gruppo o nel canale, toccare l’icona in alto a destra, quindi Notifiche e scegliere per quanto tempo silenziarlo.
18. Cancellazione automatica dell’account
Potrebbe capitare che per qualche ragione un bel giorno decidiamo di non usare più Telegram. Se capitasse e il nostro account fosse sempre attivo, qualcuno potrebbe sempre accedervi e leggere le nostre vecchie chat. Per evitare che questo accada possiamo impostare l’eliminazione automatica dell’account dopo un certo periodo di tempo. Per farlo andare in Impostazioni/Privacy e sicurezza, toccare Se lontano per e scegliere il periodo.
19. Bloccare la riproduzione automatica delle GIF
Per impostazione predefinita le GIF vengono riprodotte automaticamente in Telegram. Per impedirlo basta andare in Impostazioni/Dati e archivio, scorrere fino in basso e disattivare l’opzione Autoriproduzione GIF.
20. Trovare i canali migliori
I canali sono sicuramente una delle cose più utilizzate su Telegram. Grazie ai canali ci si può tenere informati su tutto, dal lecito al meno lecito. C’è persino chi si scambia i link per gli eventi sportivi live o guardare film in streaming.
Per trovare i migliori canali da aggiungere a Telegram si può andare su www.telegramitalia.it o https://tchannels.me/.