Due metodi per inviare un messaggio su WhatsApp a più persone e aggirare il nuovo limite che consente l’inoltro a un massimo di 5 contatti.
Per combattere le fake news e quindi limitare la diffusione di notizie false, WhatsApp ha ridotto il numero di inoltri possibili. Prima si potava inoltrare un messaggio fino a 20 persone, ora solo fino a 5. Ci sono però diversi modi per aggirare questa limitazione e inoltrare un messaggio a più di 5 persone su WhatsApp.
WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica più usate al Mondo, e proprio per questa è stata presa di mira dai soliti spammer. Quando si vuole creare falsi allarmismi o diffondere una notizia falsa, WhatsApp è uno degli strumenti più usati. Non sono però solo le fake news a preoccupare.
Ci sono ad esempio i fastidiosi messaggi di buon giorno, barzellette e tutto il resto. Tutte cose che intasano l’app di messaggistica rendendola uno strumento sempre meno bello da usare. Quante volte ti sei trovato a dover cancellare messaggi stupidi e inutili inviati da qualcuno che neanche conosci bene?
Per evitare e limitare tutto questo, WhatsApp ha ridotto la possibilità di inoltrare un messaggio fino a un massimo di 5 persone. Come sempre, però, c’è la possibilità di aggirare questo limite in diversi modi.
La prima soluzione consiste nell’usare i gruppi o le liste broadcast. In questo modo puoi inviare il messaggio a più persone e aggirare il limite dei 5 inoltri massimi.
La differenza tra i gruppi e le liste broadcast è essenzialmente che con le liste broadcast i destinatari non vedono gli altri partecipanti. In altre parole, chi fa parte della lista broadcast si vede ricevere il messaggio come se fosse un messaggio diretto.
[mygoogleadd1]
Quindi per inviare il messaggio a più persone in WhatsApp crei una lista broadcast e includi tutti i contatti cui inoltri regolarmente i messaggi. Ricorda però che solo le persone che hanno il tuo numero di WhatsApp in rubrica riceveranno il messaggio inviato tramite una lista broadcast.
Per creare una lista broadcast sull’iPhone vai in Chat. Tocca quindi Liste broadcast e poi Nuova lista. Aggiungi tutti i contatti che vuoi inserire nella lista broadcast e tocca Crea.
Per creare una lista broadcast su Android vai nella scheda Chat, tocca l’icona con i tre punti in alto a destra e seleziona Nuovo broadcast. Tocca i contatti che vuoi aggiungere alla lista broadcast e alla fine tocca il tasto verde con la spunta in basso a destra.
La seconda soluzione per inoltrare messaggi su WhatsApp a più di 5 persone è quella di utilizzare una mod. Le mod sono versioni modificate di WhastApp che hanno funzioni non presenti nella versione ufficiale dell’app di messaggistica. Tra le tante mod che si possono usare c’è ad esempio GBWhatsApp che può essere installata su Android.
Le mod non si trovano di solito su Google Play, ma ci si deve procurare il file apk su Internet e installarlo manualmente abilitando nelle impostazioni di sicurezza del proprio dispositivo la possibilità di installare applicazioni da origini sconosciute.