Novità tvOS 13 (in aggiornamento)

Il nuovo aggiornamento per la Apple TV si prepara per un fine anno ricco di novità, ma per ora aggiunge poco.

Insieme a iOS 13, watchOS 6, iPadOS, non poteva mancare anche l’aggiornamento tvOS 13 per la Apple TV. Dopo averlo presentato all’ultimo WWDC, Apple ne ha rilasciato la prima beta che è possibile installare per provare in anteprima le novità che saranno disponibili per tutti a fine anno.

Novità tvOS 13, la Apple TV si appresta a diventare una vera console

La prima beta di tvOS 13 è ancora un cantiere. Molte delle novità non sono ancora accessibili, ma è possibile comunque visualizzarne un’anteprima. Ecco quelle più interessanti che ho scoperto dopo averla installata sulla mia Apple TV 4K.

  • Nuova Home. La nuova interfaccia mostra i collegamenti per le piattaforme che saranno disponibili a fine anno e consente di visualizzare le anteprime dei video a tutto schermo.
  • Arcade. La nuova piattaforma di gaming per ora è disponibile solo come collegamento. Sarà disponibile a fine anno e consentirà di giocare senza limiti e senza pubblicità a più di 100 titoli sottoscrivendo un abbonamento mensile.
  • Apple Music aggiunge il supporto multiutente che consente ai membri della famiglia di accedere facilmente alle proprie playlist e quindi offrire un ascolto personalizzato.
  • Centro di controllo. È una novità ed è possibile accedervi tenendo premuto il pulsante TV sul telecomando. Dal Centro di controllo puoi visualizzare l’ora e la data, mettere la Apple TV in stop, visualizzare la traccia audio in riproduzione, fare una ricerca e scegliere il dispositivo audio con AirPlay.
  • Supporto multiutente. Ora puoi configurare più utenti come fai su Netflix. Così ognuno visualizzerà i contenuti che ama e i suggerimenti personalizzati. Per passare da un utente all’altro si usa il nuovo Centro di controllo.
  • Supporto per i controller della Xbox e della PS4. Puoi ora collegare il gamepad della tua console e giocare sulla Apple TV senza dover acquistare altre periferiche. Molto utile in previsione della nuova piattaforma di gaming Arcade.
  • Nuovi screensaver in 4K con HDR tra cui la possibilità di visualizzare le splendide immagini dei fondali marini realizzate in collaborazione con la Natural History Unit della BBC.
  • Apple TV+. Il nuovo servizio di streaming video con contenuti esclusivi dovrebbe essere lanciato in autunno, ma al momento non c’è nulla, né si conoscono i prezzi. Sono sicuro che Apple farà comunque le cose in grande: il mio dubbio riguarda la disponibilità dei contenuti in Italia.
  • Picture-in-Picture. Puoi avviare un video a schermo intero e continuare a guardalo in una miniatura quando cambi app.
  • Wireless Audio Sync. Puoi usare un dispositivo iOS per sincronizzare l’audio quando usi un dispositivo AirPlay come l’HomePod.

SOCIAL TIPS

Yubo, un social network per conoscere ragazzi

C’è spazio per un altro social network oltre a Facebook? Viste le critiche piovute addosso negli ultimi tempi alla creazione di Zuckerberg, e visti...

Ringiovanire una foto con Snapchat

Chi è che non vorrebbe ritornare giovane. Ci sono diversi film in cui il personaggio principale per una qualche magia torna ad essere bambino....

Promo Image Resizer, ridimensionare foto per Facebook, Twitter etc

Uno strumento gratuito e facile da usare per convertire le immagini nelle dimensioni giuste per ogni social network Ogni social network consente di caricare immagini...

Come scoprire chi ti ha bloccato su Instagram

Pensi che qualcuno ti abbia bloccato su Instagram? Ecco come scoprirlo con alcuni piccoli accorgimenti Instagram non ti notifica quando qualcuno ti blocca. Da un...

Trovare la foto di una persona dal numero di cellulare

Ci sono diversi modi per trovare l’intestatario di un numero di cellulare, ma spesso queste soluzioni non portano a nulla. Puoi però riuscire a...

4 modi per inviare messaggi WhatsApp a numeri non in rubrica

Quattro trucchi testati e funzionanti per inviare un messaggio con WhatsApp a un numero senza doverlo salvare tra i contatti della rubrica Ufficialmente non puoi...

HACKING CORNER

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA