Novità tvOS 13 (in aggiornamento)

Insieme a iOS 13, watchOS 6, iPadOS, non poteva mancare anche l’aggiornamento tvOS 13 per la Apple TV. Dopo averlo presentato all’ultimo WWDC, Apple ne ha rilasciato la prima beta che è possibile installare per provare in anteprima le novità che saranno disponibili per tutti a fine anno.

Novità tvOS 13, la Apple TV si appresta a diventare una vera console

La prima beta di tvOS 13 è ancora un cantiere. Molte delle novità non sono ancora accessibili, ma è possibile comunque visualizzarne un’anteprima. Ecco quelle più interessanti che ho scoperto dopo averla installata sulla mia Apple TV 4K.

  • Nuova Home. La nuova interfaccia mostra i collegamenti per le piattaforme che saranno disponibili a fine anno e consente di visualizzare le anteprime dei video a tutto schermo.
  • Arcade. La nuova piattaforma di gaming per ora è disponibile solo come collegamento. Sarà disponibile a fine anno e consentirà di giocare senza limiti e senza pubblicità a più di 100 titoli sottoscrivendo un abbonamento mensile.
  • Apple Music aggiunge il supporto multiutente che consente ai membri della famiglia di accedere facilmente alle proprie playlist e quindi offrire un ascolto personalizzato.
  • Centro di controllo. È una novità ed è possibile accedervi tenendo premuto il pulsante TV sul telecomando. Dal Centro di controllo puoi visualizzare l’ora e la data, mettere la Apple TV in stop, visualizzare la traccia audio in riproduzione, fare una ricerca e scegliere il dispositivo audio con AirPlay.
  • Supporto multiutente. Ora puoi configurare più utenti come fai su Netflix. Così ognuno visualizzerà i contenuti che ama e i suggerimenti personalizzati. Per passare da un utente all’altro si usa il nuovo Centro di controllo.
  • Supporto per i controller della Xbox e della PS4. Puoi ora collegare il gamepad della tua console e giocare sulla Apple TV senza dover acquistare altre periferiche. Molto utile in previsione della nuova piattaforma di gaming Arcade.
  • Nuovi screensaver in 4K con HDR tra cui la possibilità di visualizzare le splendide immagini dei fondali marini realizzate in collaborazione con la Natural History Unit della BBC.
  • Apple TV+. Il nuovo servizio di streaming video con contenuti esclusivi dovrebbe essere lanciato in autunno, ma al momento non c’è nulla, né si conoscono i prezzi. Sono sicuro che Apple farà comunque le cose in grande: il mio dubbio riguarda la disponibilità dei contenuti in Italia.
  • Picture-in-Picture. Puoi avviare un video a schermo intero e continuare a guardalo in una miniatura quando cambi app.
  • Wireless Audio Sync. Puoi usare un dispositivo iOS per sincronizzare l’audio quando usi un dispositivo AirPlay come l’HomePod.

Tutorial

Unire più pdf in un unico file

Hai diversi pdf e vuoi metterli insieme per creare...

Tantissimi trucchi per Android 14 e non solo

Il nuovo sistema operativo di Google è arrivato, carico...

Come aggirare il blocco della condivisione dell’abbonamento di Netflix

Se vuoi continuare a guardare film e serie tv...

Come realizzare online video generati dall’intelligenza artificiale con FlexClip

Se stai cercando un modo per creare video di...