Unire più pdf in un unico file

Hai diversi pdf e vuoi metterli insieme per creare uno solo? Capita a volte che venga richiesto di inviare una serie di documenti in un unico file, solo che col PC non è proprio come spillare una serie di fogli. Non preoccuparti: ci sono diversi modi per unire più pdf in un unico file, e ti mostrerò quelli più facili.

Quando si tratta di unire più documenti di testo, basta fare il solito copia-incolla per aggiungerne uno all’altro. Con i pdf nella maggior parte dei casi non si può usare il copia-incolla perché devi usare un programma in grado di modificarli come Adobe Acrobat, programmi che di solito sono a pagamento.

Ci sono però una serie di strumenti totalmente gratuiti. Non hanno tutte le funzioni di Acrobat, ma consentono di svolgere alcune operazioni tra cui proprio quella di unire più pdf.

Unire più pdf via Web

Il primo metodo che ti mostro per unire più pdf in un unico file consiste nell’usare uno strumento online. Ci sono diversi siti che consentono di unire tra loro più pdf. Sono facili da usare e sono gratuiti. Il limite di questi tool online sta nel fatto che per essere usati occorre essere connessi a Internet.

Tutti questi strumenti online sono gratuiti, ma ci si deve sorbire un po’ di pubblicità. Tra i migliori siti che ti permettono di unire più pdf in un unico file ci sono:

Usarli è davvero molto semplice. Vai su uno qualsiasi di questi siti, ad esempio CombinePDF. Clicca su Carica file e seleziona i pdf che vuoi unire. Conferma il tutto cliccando su Unisci e salva il pdf finale sul computer.

Unire più pdf sul PC senza essere connesso a Internet

Per unire più pdf senza dover essere connesso a Internet puoi usare un programma gratuito come PDF Shaper Free. Lo puoi scaricare dal sito ufficiale. Fai attenzione perché durante l’installazione potrebbe esserti chiesto di installare qualche altro software di cui non hai bisogno. Per impedirlo, basta che clicchi sul pulsante Decline.

Dopo averlo installato, avvia PDF Shaper Free. La finestra iniziale ti mostra tutti gli strumenti che ti mette a disposizione. In questo caso devi cliccare sullo strumento Unisci presente nella colonna Contenuto.

Unire più pdf in un unico file

Si apre quindi una nuova finestra. Clicca su Aggiungi e seleziona i pdf che vuoi unire. Clicca infine su Elabora e scegli la cartella in cui vuoi salvare il tuo unico documento finale in pdf.

Unire più pdf in un unico file

Naturalmente ci sono anche altri modi per unire più pdf, ma questi sono quelli che considero più semplici.

Tutorial

Come acquistare in Giappone dai siti web che non spediscono in Italia con WorldShipping

Se desideri qualche gadget che ancora non è disponibile...

Pubblica Amministrazione, ecco i migliori servizi online per il cittadino

Nell’ottica della semplificazione, la pubblica amministrazione italiana ha realizzato...

Come catturare uno screen shot a pagina intera nel browser

Se vuoi salvare non solo la parte visibile ma...

Come ridimensionare le immagini in Windows, facile e veloce

Per gli smartphone ci sono diverse app, ma se...

Come avere ChatGPT con lo sconto e sbloccare tutte le sue funzionalità

L’Intelligenza Artificiale può essere molto più costosa di Netflix,...