Guida a Usnip, programma gratuito per scaricare video 4K e 8K da YouTube

Per scaricare gratuitamente un video da YouTube alla massima qualità, Usnip è sicuramente una delle migliori soluzioni, ecco come usarlo

Ci sono diversi programmi per scaricare video da YouTube. Quelli gratuiti di solito consentono di salvare i video fino alla risoluzione massima di 720p. Per scaricare un video in Full HD, a 4K o anche a 8K si deve quasi sempre acquistare la versione a pagamento. Usnip, invece, è completamente gratuito e permette di scaricare video da YouTube a qualsiasi risoluzione.

Usnip è un software open source che puoi scaricare da SourceForge. Il file è nel formato zip che devi essere estratto in una cartella del computer. All’interno si troverà quindi il file eseguibile di Usnip. Non occorre installarlo: per avviare Usnip basta fare doppio clic sul file Usnip.exe.

[mygoogleadd2]

Una volta avviato Usnip, non si deve far altro che incollare il link del video nel campo in alto. Usnip supporta al momento i video di YouTube e quelli di Facebook. Dopo aver incollato il link, cliccare sul pulsante Retrieve Details: in questo modo il programma recupera tutte le informazioni sul video e mostra tutti i formati in cui si può scaricare.

Guida a Usnip

Per scaricare un video andare in Video e selezionare la risoluzione che interessa, puoi anche scaricare un video a 4K o 8K se è disponibile. Per scaricare solo l’audio, invece, andare in Audio e selezionare anche in questo caso la risoluzione e il formato. Si può scegliere tra MP3, AAC e anche formati non compressi come WAV e FLAC.

Andando in Settings si possono anche abilitare alcune opzioni per visualizzare informazioni aggiuntive. Se ad esempio si abilita l’opzione Show additional informations, si può visualizzare un’anteprima del video con alcune informazioni come la descrizione e il titolo.

[mygoogleadd1]

Per avviare lo scaricamento del video non si deve far altro che cliccare sul tasto Download e attendere che il cerchio di avanzamento raggiunga il 100%. Usnip non permette di scegliere la cartella in cui salvare i video o i brani musicali. I file vengono salvati nella stessa cartella in cui si trova il file eseguibile di Usnip.

Guida a Usnip

Per salvare un video in una determinata cartella, quindi, basta copiare prima in questa cartella il file Usnip.exe e poi avviarlo da qui. Usnip è un ottimo programma per scaricare da YouTube alla massima risoluzione senza dover pagare un centesimo.

 

Tutorial

Come visualizzare le copertine dei PDF in Windows 11 e leggerli senza aprirli

Per visualizzare le anteprime dei pdf in Windows 11...

Scoprire l’identità di una persona da una semplice foto? È possibile!

Hai conosciuto qualcuno su Facebook ma non credi a...

Trucco per ricevere una chiamata via Wi-Fi con qualsiasi operatore

Capita a volte di trovarsi in un luogo dove...

Come creare una presentazione per Facebook

Gli algoritmi di Facebook apprezzano molto le presentazioni nel...

Come aggiungere didascalie alle immagini: 3 metodi semplici

Ci sono molti modi per aggiungere una didascalia a...