adv
HomeMobileAndroidVolume audio Android troppo basso, soluzione

Volume audio Android troppo basso, soluzione

Come aumentare il volume delle cuffie e dell’audio su un telefono Android, con e senza root

Se il volume delle cuffie o dello speaker integrato del tuo telefono Android è troppo basso, c’è il modo per migliorarlo senza doverlo cambiare. In questo articolo ti mostro alcune semplici soluzioni per aumentare il volume dell’audio su un dispositivo Android, ma attenzione: non tutte funzionano perché dipende dal tipo di dispositivo.

1 – Migliorare l’audio su Android attraverso le impostazioni bluetooth

Questa soluzione è per dispositivi Android molto vecchi.  Vai nelle Impostazioni del telefono e spostati nella sezione dedicata al Bluetooth. Tocca l’icona con i tre punti in alto a destra e vai nelle impostazioni avanzate. Qui devi abilitare, se presente, l’opzione Media Volume Sync.

2 – Aumentare il volume attraverso le impostazioni audio di Android

Su alcuni telefoni potrebbe essere abilitato il limitatore del volume per evitare rischi all’udito. Per verificarlo, vai nelle Impostazioni del telefono e tocca la voce Suoni e vibrazione. Da qui puoi accedere a tutti i controlli per l’audio del tuo smartphone. Le voci sono diverse a seconda del modello di telefono. Su alcuni dispositivi sono disponibili anche controlli avanzati per l’equalizzatore. Di solito questi controlli si abilitano solo quando sono connesse le cuffie al telefono.

3 – Migliorare il volume delle cuffie bluetooth usando le impostazioni nascoste di Android

Le cuffie bluetooth solitamente offrono un volume più basso rispetto le cuffie col filo. Android limita il volume degli auricolari senza fili per evitare rischi all’udito. C’è però il modo per disabilitare questa limitazione andando nelle Opzioni sviluppatore. Di seguito ti mostro come.

  1. Vai nelle Impostazioni di Android.
  2. Spostati nella sezione Informazioni sul telefono.
  3. Tocca ripetutamente la voce Numero build fino ad abilitare le Opzioni sviluppatore.
  4. Torna nella finestra principale delle Impostazioni e vai in Sistema.
  5. Spostati in Avanzate e seleziona Opzioni sviluppatore.
  6. Scorri verso il basso e abilita la voce Disattiva volume assoluto.
  7. Riavvia il telefono per rendere effettive le modifiche.

disattivare volume assoluto

4 – Migliorare l’audio su Android usando un’app

Ci sono diverse applicazioni che consentono di migliorare l’audio del telefono. Tra queste una molto apprezzata è Volume Booster GOODEV. Una volta avviata mostra un pannello da cui è possibile regolare il volume e mostra un controller per aumentare il volume delle cuffie e dello speaker integrato. È bene fare attenzione che aumentando di molto il volume si può danneggiare le cuffie e mettere a rischio l’udito.

Un’altra applicazione utile al caso è Volume Booster EQ. Anche in questo caso, basta avviarla e usare i controlli messi a disposizione per regolare l’audio ed enfatizzare i bassi. Se vuoi migliorare l’audio di un video, invece, puoi usare VLC. Questa applicazione ti permette di migliorare il volume del 200%. Per farlo, avvia VLC, tocca il pulsante Altro e vai nelle Impostazioni. Scorri verso il basso e nella sezione Impostazioni aggiuntive seleziona Video. Qui assicurati di selezionare l’opzione Incremento audio.

Migliorare l’audio su Android con vlc

5 – Come aumentare il volume su un dispositivo Android col root

Se hai un dispositivo Android su cui è stato eseguito il root, puoi anche migliorare il volume dell’audio usando l’applicazione Viper4Android. Questa applicazione offre una serie di strumenti per enfatizzare l’audio del telefono. Non la trovi su Google Play ma la puoi installare da Magisk Manager.

  1. Avvia Magisk Manager.
  2. Tocca l’icona in basso a destra per aprire la finestra Moduli.
  3. Tocca l’icona a forma di lente d’ingrandimento e cerca Viper4Android FX.
  4. Installa il modulo Viper4Android FX. Al termine troverai l’app installata sul telefono.
  5. Avvia ViPER4Android FX e concedi i permessi di root.
  6. Installa i driver quando ti viene richiesto e riavvia il dispositivo.

Al termine potrai usare ViPER4Android FX per aumentare il livello del volume dell’audio.

aumentare il volume su un dispositivo Android col root

Recensioni

GUIDE E TRUCCHI