adv
HomeTechGadgetWE.LOCK, la serratura elettronica per casa

WE.LOCK, la serratura elettronica per casa

Una serratura intelligente che si può aprire con codice numerico, scheda RFID e con l’app per il telefono

Ti è mai capitato di perdere le chiavi o di dimenticarle da qualche parte e di non poter entrare in casa? Con la serratura elettronica WE.LOCK non avrai più problemi perché con questa serratura elettronica puoi aprire la porta con un codice numerico, l’app per lo smartphone o anche una card RFID.

Con quali serrature è compatibile WE.LOCK

La WE.LOCK è una serratura intelligente che puoi acquistare su Amazon e con cui puoi cambiare quella vecchia e dire addio alle chiavi. È realizzata in acciaio inossidabile, alluminio e plastica ed è dotata di un piccolo display OLED che serve per controllare le varie funzionalità e impostare i codici di accesso.

serratura intelligente WE.LOCK

 

Prima di acquistarla, però, devi verificare la compatibilità con la vecchia serratura che deve sostituire. Diciamo che la serratura elettronica WE.LOCK è compatibile con la maggior parte delle serrature europee dotate di chiave e tamburo. Non è compatibile, invece, con quelle vecchie senza tamburo e con le porte blindate.

serrature compatibili

La porta dove deve essere installata la WE.LOCK deve avere uno spessore che va da 55 a 105 mm. L’immagine di seguito è esplicativa sulle caratteristiche che deve avere la porta.

porte compatibili

Come funziona la serratura elettronica WE.LOCK

Questa serratura intelligente viene fornita di due piccole chiavi esagonali necessarie per l’installazione, di una guaina trasparente in gomma per proteggerla e naturalmente del manuale per la configurazione. Per funzionare necessita di tre pile AAA non fornite in dotazione che devono essere inserire nel pomello dove è presente il tastierino numerico.

batterie

Le batterie garantiscono un’autonomia di circa un anno, ma molto dipende dall’utilizzo che si farà della serratura. Comunque non c’è da preoccuparsi perché, anche se le batterie dovessero scaricarsi, questa serratura è dotata di un sistema di sicurezza che consente in emergenza di alimentarla attraverso una normale powerbank usando la porta USB nascosta dietro il piccolo pannellino che si trova sul pomello col display.

porta usb per lo sblocco di emergenza

La serratura WE.LOCK è impermeabile agli schizzi d’acqua secondo lo standard IP44 e, come dicevo, viene fornita anche di una guaina protettiva, ma meglio non installarla in porte esterne che possono essere esposte anche a forti acquazzoni. È perfetta, invece, per infissi interni ad un edificio come possono essere ad esempio le porte di un bed and breakfast o di un albergo.

Installazione e uso

L’installazione della serratura WE.LOCK è molto semplice e porta via al massimo una decina di minuti. Bisognerà innanzitutto rimuovere la vecchia serratura. Per farlo bisognerà procurarsi il cacciavite adatto in base alla propria porta. Sarà poi sufficiente inserire la nuova serratura al posto della vecchia.

montaggio

La WE.LOCK è dotata di due pomelli, quello interno che consente di aprire la porta sempre, e uno esterno che invece può essere azionato solo utilizzando uno dei tre sistemi di accesso: codice numerico, app o scheda RFID. Quando il pomello esterno non è sbloccato, gira a vuoto impedendo l’apertura della porta.

Dopo aver installato fisicamente la serratura, bisognerà per prima cosa configurare un codice di amministratore che serve sia alla gestione che allo sblocco della porta. Si possono poi configurare altri codici temporanei che possono essere forniti ad amici o ad altre persone cui si vuole consentire l’accesso temporaneo all’abitazione.

WE.LOCK tastierino numerico

Successivamente si passa a installare l’app WE.LOCK per effettuare l’accesso attraverso lo smartphone. L’app è disponibile sia per Android che per iOS e consente di registrare la serratura utilizzando il QR code stampato sul pomello esterno. Si possono configurare all’interno dell’app più serrature.

app WE.LOCK

Infine si passa a registrare sulla serratura le schede RFID che possono essere usate alla stregua di una chiave. In dotazione vengono fornite tre schede RFID ma se ne possono configurare fino a 20 acquistandole a parte.

scheda RFID

Conclusioni

La WE.LOCK è una serratura di ottima fattura, facile da installare e molto pratica. Non ho trovato particolari criticità sia nella configurazione che nell’uso. Può essere acquistata direttamente su Amazon a un prezzo che oscilla intorno ai 150 €. Tutto sommato si tratta di un prezzo adeguato al prodotto considerate le funzionalità e la qualità. Un acquisto consigliato per chi non vuole avere più problemi di chiavi.

Recensioni

GUIDE E TRUCCHI