Spesso dei video di YouTube interessano solo alcune parti. Sfortunatamente non c’è una funzione per creare segnalibri, ma si può aggiungere con l’estensione Bookmark It. In questo modo puoi memorizzare punti specifici di un video di YouTube per riprendere la visione ad esempio da dove l’hai interrotta.
Alcuni video spesso sono troppo lunghi e solo alcune parti sono interessanti. Di solito ci si annota il minuto esatto delle parti che interessano per trovarli più velocemente, ma con i segnalibri diventa tutto molto più semplice. Purtroppo questa è una delle tante funzioni che mancano a YouTube, ma con questo piccolo strumento puoi aggiungere uno o più bookmark, anche corredati di note, così da sapere sempre a cosa si riferisce.
Bookmark It aggiunge segnalibri ai video di YouTube con un clic
Bookmark It è un’estensione per Firefox e Chorme che ti permette di aggiungere note e segnalibri nei video di YouTube. Può essere molto utile se si tratta di video molto lunghi perché così puoi fissare e recuperare i punti più importanti velocemente senza dover rivedere il video per intero o annotarti il minuto esatto.
Usare Bookmark It è molto semplice. Dopo aver installato l’estensione nel tuo browser, vai su YouTube e avvia la riproduzione del video. Quando ti trovi nel punto in cui vuoi inserire un segnalibro, premi il tasto B sulla tastiera. Comparirà nella parte bassa del video un riquadro con scritto Add a comment or hit Esc.
Hai tre possibilità:
- Puoi aggiungere il segnalibro senza commenti premendo il tasto Invio.
- Puoi aggiungere un commento al segnalibro digitandolo nel box e premendo Invio.
- Puoi chiudere il box senza aggiungere alcun commento o segnalibro premendo il tasto Esc.
Per visualizzare i segnalibri creati non devi far altro che cliccare sull’icona di Bookmark It che ti compare accanto la barra degli indirizzi del browser. Si apre quindi un pannello da cui puoi gestire tutti i segnalibri creati ed eventualmente cancellarli.
Cliccando su Login / Register puoi invece loggarti col tuo account di Google. In questo modo i segnalibri che crei, vengono sincronizzati tra tutti i browser in cui hai installato Bookmark It. Puoi così, ad esempio, creare un segnalibro per un video di YouTube sul computer di casa e poi ritrovartelo sul notebook che utilizzi a lavoro.
Con Bookmark It potrai finalmente aggiungere segnalibri ai video di YouTube e recuperare facilmente le parti che ti interessano di più.