Quattro trucchi testati e funzionanti per inviare un messaggio con WhatsApp a un numero senza doverlo salvare tra i contatti della rubrica
Ufficialmente non puoi usare WhatsApp con persone che non hai in rubrica. Se avvii l’app di messaggistica sul tuo smartphone, puoi inviare un messaggio solo ai tuoi contatti. Ci sono però diversi modi per inviare un messaggio con WhatsApp a un numero che non è memorizzato nella rubrica del telefono.
Se quindi vuoi inviare un messaggio con WhatsApp a qualcuno, non devi per forza salvarlo nella rubrica. Di seguito ti mostro 4 modi che funzionano sia su Android sia sull’iPhone per inviare un messaggio a un numero che non è in rubrica. Naturalmente le soluzioni che ti mostro funzionano solo se il numero di telefono appartiene a qualcuno che ha WhatsApp.
1 – Inviare un messaggio con WhatsApp usando un servizio web
Questo metodo funziona sia su uno smartphone Android sia sull’iPhone e non devi installare nulla. Procedi in questo modo.
- Avvia il browser del telefonino (ad esempio Chrome se hai Android o Safari se hai un iPhone).
- Vai sul sito jabber.kiwi.
- Digita il numero cui vuoi inviare il messaggio compreso del prefisso internazionale e tocca l’icona di WhatsApp.
- Si apre una nuova finestra che ti chiede se vuoi aprirlo con WhatsApp. Conferma toccando la voce Apri.
- Si apre quindi WhatsApp con la finestra di chat in cui puoi digitare il messaggio da inviare al numero, anche se non è in rubrica. Questo metodo funziona anche sul pc usando WhatsApp Desktop.
2 – Inviare un messaggio con WhatsApp usando un url speciale
Anche questo secondo metodo funziona sia su Android sia sull’iPhone. La procedura è simile al metodo precedente anche se un po’ più complicata da mettere in pratica perché devi ricordarti un indirizzo più lungo. Ecco come procedere.
- Avvia il browser sullo smartphone.
- Digita l’indirizzo https://api.whatsapp.com/send?phone=NUMERO dove al posto di NUMERO devi scrivere il numero di cellulare della persona cui vuoi inviare il messaggio. Il numero deve essere preceduto dal prefisso internazionale privato del simbolo +. Per i numeri italiani, il prefisso internazionale è +39. Quindi, prima del numero, devi digitare solo “39”. Se ad esempio il numero cui vuoi inviare il messaggio è 8888888888, l’indirizzo che devi immettere nel browser è https://api.whatsapp.com/send?phone=398888888888.
- Premi Invio.
- Si apre quindi la finestra di chat di WhatsApp da cui puoi inviare il messaggio al numero desiderato.
Questo metodo funziona anche utilizzando l’indirizzo www.wasap.my/NUMERO dove Numero è sempre il numero cui vuoi inviare il messaggio preceduto dal prefisso internazionale privato del simbolo +.
3 – Inviare un messaggio su WhatsApp a un numero che non è in rubrica con l’app Click2Chat
Questo metodo funziona solo con uno smartphone Android e consiste nell’usare l’app gratuita Click2Chat che puoi scaricare da Google Play.
- Avvia l’app Click2Chat.
- Seleziona il prefisso internazionale del Paese cui appartiene il numero (nel caso dell’Italia devi seleziona +39).
- Digita il numero di telefono della persona cui vuoi inviare il messaggio.
- Digita il testo del messaggio.
- Tocca l’opzione Send Now.
- Completa l’invio del messaggio su WhatsApp.
4 – Inviare un messaggio su WhatsApp a numero non in rubrica col trucco della chiamata
Quest’ultimo trucco sfrutta la possibilità di fare una chiamata video con WhatsApp. Per metterlo in pratica procedi così.
- Apri l’applicazione Telefono e digita il numero della persona cui vuoi inviare il messaggio.
- Tocca la cornetta verde per effettuare la chiamata, e terminala immediatamente toccando la cornetta rossa. In questo modo il numero rimane tra le chiamate fatte ma l’altra persona non riceverà alcuno squillo.
- Vai nella scheda Recenti. Tra le chiamate in uscita troverai anche quella fatta al numero che non è in rubrica.
- Tocca la i accanto al numero che non è in rubrica.
- Tocca l’opzione WhatsApp. Si apre WhatsApp per effettuare la chiamata video. Chiudi subito la chiamata toccando la cornetta rossa.
- Spostati nella scheda Chiamate di WhatsApp. Qui visualizzerai anche la chiamata in uscita che non ha avuto successo.
- Tocca la i accanto il numero cui vuoi inviare il messaggio.
- Tocca l’icona con la nuvoletta per inviare il messaggio e completa l’invio del messaggio.