CONDIVIDI

Con un piccolo programma possiamo visualizzare nell’area di notifica quando è attivo o meno il blocco maiuscolo.

Non tutte le tastiere hanno un led che indica quando il blocco maiuscolo è attivo. Questo può comportare qualche problema quando si deve inserire una password. Col testo normale ci si rende subito conto che si sta scrivendo con le lettere maiuscolo o meno, ma quando si digita la password questo non è possibile perché di solito le lettere non sono mostrate a schermo, ma nascoste con pallini o asterischi.

Può capitare, quindi, di non riuscire ad eseguire l’accesso a un sito o a un servizio online semplicemente perché si sta inserendo la password con le lettere maiuscole. Come facciamo quindi a sapere se il blocco maiuscolo è attivo se non ho il led sulla tastiera?

Per risolvere questo problema possiamo ricorrere al programma Keyboard Indicator, un piccolo tool che mostra un messaggio nell’area di notifica di Windows quando il blocco maiuscolo è attivo o meno.

Usarlo è davvero molto semplice. Una volta avviato, quando premiamo il tasto del blocco maiuscolo sulla tastiera viene visualizzato un piccolo banner nell’area di notifica in basso a destra di Windows.

Cliccando col tasto destro sull’icona di Keyboard Indicator e selezionando Settings è possibile personalizzare il funzionamento del tool e modificare font, testo e colore dei messaggi.

Keyboard Indicator è compatibile con tutte le versioni di Windows.